Servizi comunali, asilo nido e multe: dal 2013 si pagano online

Una persona che paga con carta di credito tramite il computer

Una vera e propria rivoluzione telematica quella che l’amministrazione comunale si appresta a varare per alcuni settori. Dal 2013 i cittadini potranno pagare alcuni servizi per i quali finora veniva utilizzato il bollettino postale, come il trasporto scolastico, le multe della polizia municipale, la retta dell’asilo nido e varie tasse, direttamente dal sito internet del Comune di Capannori (www.comune.capannori.lu.it). Il tutto avverrà tramite una piattaforma sicura e protetta. Per il pagamento saranno utilizzate le forme di denaro elettronico, come le carte di credito e la Postepay, oppure BancoPosta online.

Intorno al 20 novembre, inoltre, sempre sul portale del Comune sarà possibile calcolare gratuitamente il saldo dell’Imposta Municipale Propria (Imu), che va pagato entro il 17 dicembre. Dopo avere inserito i propri dati ed averne verificato l’esattezza, il cittadino potrà stampare l’F24 da corrispondere in banca o alle Poste.

“La nostra amministrazione comunale prosegue un percorso di innovazione volto a dare servizi più efficienti alla popolazione – afferma l’assessore alle finanze, Lara Pizza -. Grazie all’attivazione dei pagamenti online i cittadini non dovranno più recarsi fisicamente alle Poste, risparmiando il tempo degli spostamenti in auto e delle eventuali code agli sportelli. Anche il calcolo del saldo dell’Imu, che proponiamo dopo la positiva sperimentazione effettuata questa primavera per l’acconto, è un utile strumento che mettiamo a disposizione della popolazione per determinare l’ammontare di quanto si deve pagare”.

I pagamenti online abilitati, ai quali si potrà accedere tramite un’apposita sezione sul sito, saranno quelli relativi a: rette asilo nido e Casa della salute, servizi per persone anziane e diversamente abili (ad esempio trasporti e assistenza domiciliare), trasporti scolastici, multe della polizia municipale, Tosap (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche), pubblicità ed affissioni, servizi cimiteriali, Ici e pagamenti vari di tesoreria.

Sono vari i servizi online già attivati dal Comune di Capannori. Fra questi ci sono quelli delle pratiche edilizie, della modulistica del Suap (Sportello Unico Attività Produttive) e la consultazione della cartografia urbanistica.