Prosegue il percorso partecipativo per la variante generale al regolamento urbanistico

locandina

Dopo l’adozione da parte del consiglio comunale riprende il percorso partecipativo per la variante generale al regolamento urbanistico che nella fase di illustrazione delle linee di indirizzo della pianificazione urbanistica ha visto svolgersi 18 assemblee pubbliche sul territorio. I nuovi incontri si svolgeranno secondo un calendario programmato dal Garante per la comunicazione del Comune e vedranno  la partecipazione dell’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi e dei tecnici dell’ente. Durante le assemblee la proposta di variante sarà illustrata sia ai professionisti del settore che alla cittadinanza anche in vista della possibilità di presentare osservazioni nei 60 giorni successivi alla pubblicazione sul Burt, che dovrebbe avvenire il prossimo 2 aprile, del documento di programmazione urbanistica.

“La partecipazione dei cittadini ai processi decisionali strategici come questo è fondamentale per migliorare la qualità della vita della popolazione, produrre coesione sociale e aumentare la trasparenza – sostiene l’assessore all’urbanistica- Claudio Ghilardi - . Auspichiamo quindi una grande partecipazione da parte della cittadinanza, affinché questo importante strumento di programmazione urbanistica sia il più possibile condiviso con la comunità”.
 Il primo incontro è  rivolto agli Ordini e Collegi Professionali e si terrà giovedì 3 aprile alle ore  16.00  nella sala auditorium del distretto socio sanitario di piazza Aldo Moro.  Successivamente sono in programma cinque incontri rivolti ai cittadini con il seguente calendario: giovedì 10 aprile ore 21 sede ex Circoscrizione 1 a Marlia; martedì 15 aprile ore 21 sede dei donatori di sangue a Colle di Compito; giovedì 17 aprile ore 21 scuola primaria di Camigliano; martedì 22 aprile ore 21 sala riunioni del Comune piazza Aldo Moro Capannori; martedì 29 aprile Guamo. Al termine del periodo riservato alla presentazione delle osservazioni la variante urbanistica dovrà tornare in consiglio comunale per la sua approvazione.