Il servizio di trasporto scolastico può essere pagato anche con la Capannori Card

Uno scuolabus

Da quest'anno il servizio di trasporto scolastico può essere pagato, anche tramite la tessera Capannori Card, utilizzando le credenziali (username e password) di cui si è già in possesso per il servizio mensa, all'Urp e agli sportelli al cittadino di Marlia e San Leonardo in Treponzio. Attraverso una bollettazione virtuale alla fine di ogni mese sulla tessera viene caricato l'importo da corrispondere che l'utente può pagare non necessariamente con cadenza mensile, ma con una periodicità a propria scelta.  Non sarà  così  più necessario recarsi all'ufficio postale per pagare  il bollettino, sebbene rimanga anche questa modalità.

Si ampliano così ulteriormente i canali di pagamento dei servizi scolastici dopo la recente introduzione da parte del Comune dei pagamenti online  per   la mensa e il  trasporto scolastico e la retta e i buoni pasto  dei nidi d'infanzia comunali, quale nuovo importante  tassello del  progetto 'Capannori connessa' intrapreso dall'amministrazione Menesini per digitalizzare il sistema amministrativo e i servizi del Comune  semplificando la vita ai cittadini  e  sburocratizzando  l'ente. Un  nuovo servizio che  già diversi cittadini stanno utilizzando.
Con alcuni semplici clic collegandosi al sito internet del Comune  i cittadini  possono eseguire  i pagamenti  da casa utilizzando la carta di credito. Successivamente potranno essere attivati altri canali di pagamento, come ad esempio il bonifico bancario. Un  servizio che nostanter si attivo da poco tempo viene già utilizzato da divesi cittadini.

Come si eseguono i pagamenti online:
Mensa scolastica: collegandosi al sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it sulla home page nel menù a sinistra  e nella sezione 'Scuola' si trova una finestra con la scritta 'Pagamenti online'-Servizi Scolasticiì  sulla quale è necessario cliccare. All'utente appare una pagina informativa sulle istruzioni di pagamento ed il link tramite cui accedere alla piattoforma regionale di pagamento  IRIS. A quel punto si può scegliere l'opzione 'pagamento spontaneo'  inserendo come “Identificativo del consumatore” il “Codice IRIS” (composto dal numero di tessere Capannori Card + 2 check digit) che  il Comune sta trasmettendo tramite sms o per posta elettronica ai possessori della tessera. A quel punto  è  possibile scegliere la modalità di pagamento e l'importo da ricaricare.  Con una procedura  guidata  l'utente giunge poi alla fase del pagamento. Nidi d'infanzia: il pagamento online comprende sia la retta che la mensa e si esegue con la stessa  procedura utilizzata per il servizio mensa. Trasporto scolastico: per accedere al servizio di pagamento online del trasporto scolastico  il procedimento è lo stesso di quello di mensa e asilo nido, però l'utente deve cliccare sulla dicitura 'posizione debitoria'  poichè si tratta di importi preimpostati. Per il pagamento on line di questi servizi è possibile anche avvalersi di una procedura autenticata che fornisce all'utente servizi aggiuntivi, come, ad esempio, la situazione dei pagamenti effettuati.