Sabato 23 giugno ad Artémisia si svolgerà l'evento 'Lillero Kids Edition', il vero mercato del baratto per bambini

mercato baratto

Un'occasione per trasmettere ai più piccoli l'importanza del riuso, del consumo sostenibile e della solidarietà. E' 'Lillero Kids Edition -Il vero mercato del baratto per bambini' in programma sabato 23 giugno dalle 16 alle 19 al polo culturale Artémisia di Tassignano, nell'ambito dell'iniziativa 'Un' estate al parco'.
I più piccoli avranno la possibilità  di scambiare i propri giocattoli od oggetti  non più utilizzati  o che stanno per essere gettati con altri portati dai propri coetanei.

“Un’iniziativa questa importante dal punto di vista educativo ed ambientale - sottolinea l’assessore all'ambiente Matteo Francesconi. Anziché essere lasciati in un cassetto o  finire tra i rifiuti i giocattoli possono essere scambiati e continuare ad essere utilizzati.  È  importante che le buone pratiche legate al recupero e al riuso  vengano conosciute fin da quando si è piccoli, per costruire una comunità più attenta e consapevole su queste tematiche”.

L'evento  dedicato ai più piccoli organizzato in collaborazione con il Comune dai giovani del 'Vero Mercato del Baratto'  prevede dalle ore 16 alle ore 17 la raccolta dei giocattoli e la consegna dei Lilleri (la moneta appositamente 'coniata' per il vero mercato del baratto) ai bambini, mentre dalle 17 alle 19 si terrà un incontro durante il quale sarà spiegato che cos'è il Lillero e perché è importante barattare. Inoltre dalle 17.30 alle 19 avrà luogo il mercato aperto.