governo del territorio

Chiesa di San Giusto alla Caipira: stop ai lavori al seminterrrato

Il logo del Comune di Capannori

Si devono fermare le opere edili di realizzazione del seminterrato nell’area della chiesina di San Giusto alla Caipira a Marlia. Il Comune ha emesso un’ordinanza di sospensione immediata dei lavori. Gli uffici, in seguito agli accertamenti dei tecnici e della polizia municipale effettuati negli scorsi giorni, hanno riscontrato difformità a livello planimetrico e che i titoli abilitativi edilizi e paesaggistici sono decaduti di validità. Read more »

off

I cittadini di Capannori vogliono partecipare alla realizzazione di opere pubbliche

Una veduta aerea del municipio

Oltre 500 i suggerimenti provenienti dai cittadini coinvolti nel progetto di “Urbanistica Partecipata”, portato avanti dall’amministrazione comunale con oltre 30 assemblee sul territorio.


C’è chi è disposto a cedere un po’ del suo terreno per realizzare una nuova rotonda sul viale Europa a Marlia e chi, invece, propone di mettere la sua terra a disposizione dell’amministrazione comunale per creare una pista ciclabile che colleghi un parcheggio pubblico di Marlia al parco fluviale di Lucca. Read more »

off

Urbanistica partecipata: lunedì 2 luglio assemblea pubblica a San Gennaro

Ultima tappa del percorso di urbanistica partecipata promosso dall’amministrazione comunale per disegnare insieme ai cittadini il futuro delle frazioni capannoresi. Lunedì 2 luglio alle ore 21 l’assemblea pubblica si svolgerà a San Gennaro nella sede della filarmonica “Gaetano Luporini”. E’ rivolta in particolare ai residenti di San Gennaro, Tofori, Petrognano, San Pietro a Marcigliano e Sant’Andrea in Caprile. All’incontro con i cittadini saranno presenti il vice sindaco, Luca Menesini e l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi.

off

Edilizia sostenibile: cresce lo sconto sugli oneri di urbanizzazione. Adesso si può ottenere un "bonus" fino al 40%

Un edificio ecologico

Sarà ancora più conveniente costruire o ristrutturare abitazioni secondo i criteri dell’edilizia sostenibile. Sale, infatti, dal 30% al 40% lo sconto massimo sugli oneri di urbanizzazione secondaria per chi rispetta particolari accorgimenti “verdi”. Il forte utilizzo di pannelli fotovoltaici o solari termici, di materiali da recupero o riciclati, l’isolamento termico e acustico e il recupero delle acque saranno premiati con un minor costo che potrà anche raggiungere 8-10 mila euro a seconda della superficie. Read more »

off

Domani a Pieve San Paolo incontro sull'urbanistica partecipata

Proseguono gli incontri sull’urbanistica partecipata, il nuovo metodo di pianificazione promosso dall’amministrazione Del Ghingaro. Read more »

Prosegue il tour nelle frazioni dell'urbanistica partecipata

Secondo appuntamento con il tour nelle frazioni per il percorso di urbanistica partecipata promosso dall’amministrazione Del Ghingaro.


Giovedì (19 aprile), alle 21, si svolgerà una riunione a Segromigno in Piano, alla scuola elementare, dove l’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi e il vicesindaco Luca Menesini, affiancati dai tecnici del Comune, affronteranno la progettazione futura delle frazioni di Segromigno in Piano e San Colombano. Read more »

Costruisci sostenibile? Dal Comune sconto fino al 30% sugli oneri di urbanizzazione

Un edificio ecologico a Marlia

Capannori sempre più terra di edilizia sostenibile. Dopo le case ecologiche di Marlia, costruite da Comune, Erp e Regione Toscana, anche i privati cominciano a realizzare edifici secondo criteri “verdi” incentrati sul risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Negli scorsi giorni sono state presentate in Comune le prime domande per ottenere l’incentivo in base alle nuove norme sull’edilizia sostenibile approvate dal consiglio comunale. Riguardano tre villette “ecologiche” in via delle Ville a Lammari. Read more »

Pratiche edilizie: ora si possono compilare online

Procedure più snelle per la presentazione delle pratiche edilizie. E’, infatti, partita una sperimentazione che consente ai professionisti del settore di compilare la modulistica direttamente dal computer del proprio ufficio, creando un proprio archivio personale e riducendo i tempi di lavoro delle domande da parte degli uffici comunali. L’informatizzazione riguarda le pratiche relative a permessi a costruire, scia, manutenzione straordinaria e autorizzazione paesaggistica. Read more »

La variante parziale urbanistica pubblicata sul Burt: adesso è operativa

La variante parziale normativa e cartografica al regolamento urbanistico varata dall’amministrazione Del Ghingaro è adesso operativa. Ieri (mercoledì) è, infatti, stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt). Read more »

In viale Europa a Lammari sorgerà un complesso immobiliare a destinazione commerciale e direzionale

Un immobile che ospiterà negozi e un centro direzionale di alto livello sorgerà in viale Europa a Lammari grazie al recupero di un magazzino abbandonato da anni. Sarà una realizzazione a minore impatto ambientale rispetto a quella attuale; il nuovo edificio avrà una superficie coperta di circa 2850 metri quadrati contro i 3900 metri quadrati del fabbricato attuale. Sono previste anche alcune opere pubbliche come un parcheggio, sia per i clienti, sia per tutti, un marciapiede, zona a verde attrezzato e la piantumazione di alberi. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy