emergenza abitativa

Emergenza abitativa:si rafforza la collaborazione tra Comune e Erp

Bove e Franceschini

Nel territorio della Piana di Lucca gli sfratti stanno aumentando e non sempre sono presenti alloggi liberi. L’emergenza abitativa riguarda anche Capannori ma per adesso la situazione  non è affatto allarmante. Da gennaio ad oggi, in 10 mesi, le famiglie con sfratto che si sono rivolte allo ‘Sportello Casa’ del Comune sono state 18 e per tutte è stata trovata una soluzione, in parte anche grazie a fondi regionali.Per definire strategie ancora più stringenti che permettano di mettere in campo soluzioni per le famiglie che si trovano a vivere una difficile situazione economica e sociale ieri (mercoledì) nella sede comunale di piazza Aldo Moro l’assessore alle politiche sociali Gabriele Bove ha incontrato il presidente di Erp, Francesco Franceschini. Un  incontro avvenuto  anche in seguito al vertice sull’emergenza abitativa, che ultimamente si sta aggravando,  tenutosi in Prefettura  con il presidente di Erp e i rappresenti dei Comuni più grandi della Provincia tra cui Capannori durante il quale Erp e gli enti locali sono stati invitati a realizzare una collaborazione ancora più stretta per dare risposte concrete ai crescenti  bisogni abitativi del territorio.

off

Nove alloggi popolari ecologici a santa Margherita: saranno pronti a primavera 2012

L'edificio in costruzionePresto Capannori potrà contare entro la primavera 2012 su altre case di edilizia residenziale pubblica ecologiche. E’ in fase avanzata di completamento il cantiere per la realizzazione di 9 alloggi, che si estendono su una superficie di circa 680 metri quadrati, su un terreno di proprietà comunale in via dello Scatena a Santa Margherita. Nella palazzina, infatti, è già pronto il tetto. Le abitazioni sono costruite utilizzando tecniche e materiali che garantiranno il soddisfacimento dei requisiti per ottenere il raggiungimento di almeno la classe energetica “B”. L’edificio, infatti, consumerà meno di un quarto della media delle abitazioni italiane (38,93 Kwh/m2 anno contro 160 Kwh/m2 anno). L’opera, realizzata da Erp su finanziamento della Regione Toscana, ha un costo complessivo di circa 700 mila euro.

E' quanto emerso nel sopralluogo al cantiere effettuato stamani stamani (martedì)  dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e la giunta assieme al presidente di Erp, Francesco Franceschini, e ai tecnici.

“Questi alloggi sono una risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa a Capannori – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Allo stesso tempo ribadiamo il nostro impegno a promuovere l’edilizia sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e incentivare il risparmio energetico, abbattendo l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria. La nostra amministrazione crede fortemente nella coniugazione di questi elementi, come dimostrano le case popolari ecologiche di Marlia, che sono considerate una delle eccellenze del nostro territorio da esportare in altre realtà nazionali”.


“Questo è un ulteriore tassello per fronteggiare l’emergenza abitativa, che rappresenta uno dei principali problemi dei nuclei familiari più deboli – afferma il presidente di Erp, Francesco Franceschini -. Si tratta di un edificio ‘verde’, ad alta efficienza energetica e sostenibile che realizziamo in questo territorio grazie a un importante investimento, perché l’amministrazione comunale è particolarmente sensibile a queste tematiche. L’opera, dunque, non potrà che accrescere il ruolo di Capannori nelle buone pratiche ambientali”.


Per rendere l’edificio sostenibile sotto il profilo ambientale ed efficiente dal punto di vista energetico è stata realizzata una struttura portante in legno, mentre le pareti esterne sono rivestite con strati multipli di pannelli isolanti in lana di roccia e legno mineralizzato; lo spessore complessivo è di 31 centimetri. Non sono utilizzati materiali nocivi e inquinanti, né solventi chimici o isolanti sintetici.

Read more »

La "Casa accoglienza di Lunata" apre ai cittadini italiani

Il centro di prima accoglienza cambia nome – da ora in avanti si chiamerà “Casa di accoglienza di Lunata” - ma soprattutto espande la propria destinazione. La struttura di Salanetti, fino a oggi destinata esclusivamente agli immigrati, sarà aperta anche ai cittadini di nazionalità italiana che sono temporaneamente senza una casa. La decisione è stata presa ieri (giovedì 21 luglio) all’unanimità dal consiglio comunale, che ne ha approvato il nuovo regolamento. Read more »

Inaugurati e consegnati gli alloggi per anziani fragili del residence "Il lavatoio" nella Casa della Salute di Marlia

Gli alloggiE' sempre più forte l'impegno del Comune di Capannori, Regione Toscana, Provincia di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio per far fronte all'emergenza abitativa. Proprio questa mattina (venerdì 19) è stato inaugurato il residence “Il Lavatoio” composto da cinque alloggi di emergenza abitativa per anziani fragili situati in via del Parco a Marlia nel complesso della Casa della Salute.

A Marlia cinque case popolari ecologiche

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nel far fronte all’emergenza abitativa. Presto saranno realizzati a Marlia cinque alloggi secondo i criteri della bioarchitettura e del risparmio energetico, mentre sta per concludersi la costruzione di altri quattro alloggi a Segromigno in Monte, dove sorgerà anche un parco pubblico.

Pronti i 5 alloggi per l'emergenza abitativa situati nel parco della casa di riposo di Marlia

Sono pronti i 5 alloggi da destinare all’emergenza abitativa ricavati nelle ex- lavanderie della casa di riposo di Marlia, uno dei recuperi più importanti realizzati dalla giunta–Del Ghingaro per un investimento di 510 mila euro. L’opera è finanziata in parte dalla Regione Toscana (147 mila euro) e in parte dalla Provincia (85 mila euro).Entro la fine di gennaio l’amministrazione comunale pubblicherà il bando e quindi sarà possibile presentare domanda per usufruire di questi alloggi che saranno disponibili a partire dalla prossima primavera.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy