riuso

"Usami e riusami": Comune di Capannori e Acque spa insieme per promuovere la riduzione dei rifiuti e l'acqua buona

La presentazione dell'iniziativa

Si chiama “Usami e riusami” la nuova iniziativa promossa dal Comune di Capannori e da Acque spa per promuovere un minor utilizzo delle bottiglie di plastica “usa e getta” a scuola. Agli alunni delle primarie e secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi di Capannori, San Leonardo in Treponzio, Camigliano e Lammari questa settimana sono infatti state distribuite 3.700 borracce da portare e casa e riempire con l’acqua dell’acquedotto, dei fontanelli e delle fonti della “Via dell’acqua”. Read more »

off

Sabato 19 e domenica 20 dicembre ad Artémisia c'è 'Il vero mercato del baratto'.In programma anche laboratori di riciclo

edizione 2014 del mercato

Sono già 700 gli oggetti usati, per un valore di circa 8 mila lilleri, raccolti dai volontari de 'Il vero mercato del baratto', l'iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dal Comune insieme all'associazione Tucam e in collaborazione con Caritas Lucca, Daccapo, cooperativa Odissea, 'Ludus in Tabula', Donatori di sangue Vallisneri e circuito 'Senza soldi' che si svolgerà sabato 19 (dalle 15 alle 23)  e domenica 20 dicembre (dalle 11 alle 19) al polo culturale 'Artémisia' di Tassignano. Read more »

off

Torna 'Il vero mercato del baratto'.Gli oggetti che non servono più possono essere scambiati

mercato baratto

Non buttare via ma rimettere in circolo ciò che non ci serve più per avviarlo al riuso. Read more »

off

Il sistema di riuso 'Daccapo' ha distribuito 15 tonnellate di materiali tra mobilio e vestiario

 Emporio Daccapo

Funziona ‘Daccapo’ il sistema di riuso solidale che mira a sensibilizzare i cittadini al ‘non spreco’ ed alla riduzione dei rifiuti, attraverso il riuso a fini solidali degli oggetti, dei vestiti e dei mobili altrimenti destinati alla discarica. Negli ultimi 6 mesi tra il Centro  del riuso di Lammari di viale Europa e l’Emporio del riuso Daccapo di Coselli sono state distribuite 3 tonnellate di vestiario, mentre negli ultimi 3 mesi sono state distribuite 12 tonnellate di mobilio, per un totale di 15 tonnellate. Read more »

off

Sabato 28 giugno a Coselli l'inaugurazione della nuova stazione ecologica di Ascit e dell'emporio di riuso solidale 'Daccapo'

cose usate

Sabato 28 giugno alle ore 11.00 si inaugurano a Coselli, in via Stipeti, 31  in due ambienti separati, ma attigui, la nuova stazione ecologica di Ascit e l’Emporio di Riuso Solidale ‘Daccapo’, promosso da Associazione Ascolta la mia Voce Onlus e Arcidiocesi di Lucca - Ufficio Pastorale Caritas.L’inaugurazione della sede è l'ultima tappa del sistema di riuso solidale che ha preso le mosse nel gennaio di quest’anno e che contempla altri due centri (già attivi) di raccolta e laboratorio di riparazione e design dell'usato nei comuni di Lucca e Capannori, rispettivamente a Pontetetto e &nbs Read more »

off

Inaugurato in piazza Aldo Moro 'L'Albero della solidarietà'

albero di Natale

 E’ stato inaugurato questo pomeriggio (lunedì) in piazza Aldo Moro a Capannori “L’albero della solidarietà”,  un abete di Natale addobbato dai ragazzi con oggetti di recupero, grazie ad un’iniziativa promossa dal progetto “Spazio Comune” e dall’associazione Aeliante in collaborazione con il Comune. Read more »

off

Nasce 'Daccapo':un sistema di raccolta e riuso per la solidarietà contro la crisi

conferenza stampa

Si chiamerà “Daccapo” e sarà un sistema di riuso solidale in grado di coniugare il valore del recupero e della sostenibilità ambientale con quello della cittadinanza solidale.Parte in maniera ambiziosa e si riassume tutto nel suo nome “Daccapo”, appunto,  il progetto che la Diocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas e l'associazione Ascolta la mia voce ONLUS lanciano in collaborazione con il Comune di Lucca e di Capannori e le aziende di gestione dei rifiuti operanti sui rispetti territori, Sistema Ambiente e Ascit e che è stato presentato oggi in una conferenza stampa presso la Curia di Lucca, alla presenza del Vescovo Italo Castellani, dei sindaci di Lucca e Capannori, Alessandro Tambellini e Giorgio Del Ghingaro, dei presidenti di Sistema Ambiente e Ascit, Matteo Romani e Maurizio Gatti, del presidente dell'associazione Ascolta la Mia Voce ONLUS Alessandro Toccafondi e della responsabile del progetto per la Caritas diocesana Amina Santi.

off

Centro del riuso di Lammari: si recuperano e si distribuiscono sempre più beni

L'interno del Centro del riuso

Trend positivo per il Centro del riuso “La bisaccia” di Lammari. E’ in crescita la quantità di materiale recuperato, come mobili, vestiario e scarpe, che non finisce in discarica ma viene distribuito alle fasce più deboli della popolazione. E’ quanto emerge dai dati forniti dalla struttura realizzata dal Comune assieme a Caritas in collaborazione con l’azienda Ascit. Read more »

off

Cinquantamila euro di cibo intonso recuperato a scuola servito nelle mense per i cittadini più deboli

La mensa di una scuola

Le porzioni di cibo pronte per essere servite a scuola ma non consumate? A Capannori non diventano un rifiuto ma vengono consegnate in quattro mense del territorio che servono oltre 150 persone appartenenti alle fasce più deboli della popolazione. Questo è possibile grazie alla sinergia tra Comune, Caritas e Gvai (Gruppo volontari accoglienza immigrati) in collaborazione con Eudania – Società italiana di ristorazione che hanno dato vita al progetto “Moltiplicare pani e pesci va a scuola”. Read more »

off

Il vice sindaco Luca Menesini parla dei "Rifiuti Zero" a "Le vie del cibo" su Rtv38

Luca Menesini e Fabrizio Diolaiuti

Le buone pratiche dell'aministrazione Del Ghingaro sono state protagoniste della trasmissione "Le vie del cibo" su Rtv38 registrata alla stazione ecologica Ascit di Lammari. Il vice sindaco, Luca Menesini ha infatti parlato della strategia Rifiuti Zero. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy