giorno della memoria

Conferita alla memoria di Clotilde Nardini la medaglia di 'Giusta fra le Nazioni'

cerimonia

E’ stata consegnata stamani (martedì 30) la medaglia di “Giusta fra le Nazioni” – onorificenza conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem, per coloro che hanno messo a rischio la propria vita per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista – alla memoria di Clotilde Nardini, originaria di Tofori. Read more »

off

Giorno della memoria, allo stadio di Marlia il memorial "Erno Egri Erbstein'

volantino

Capannori dedica il Giorno della Memoria ad Ernő Egri Erbstein, allenatore  di calcio ungherese di origini ebree che portò la Lucchese in serie A e guidò il Grande Torino fino alla tragedia di Superga del 1949. Porta infatti il suo nome il quadrangolare che si svolgerà sabato 27 gennaio alle ore 14.00 allo stadio di Marlia cui parteciperanno le giovanili di Folgor Marlia, Folgore Segromigno e Pieve San Paolo con la partecipazione straordinaria del Torino FC e la collaborazione tecnica dell’Asd Lammari e dell’Atletico Gragnano. Read more »

off

Inaugurata la mostra 'Anne Frank,una storia attuale'

Inaugurazione

Inaugurata stamani (giovedì) nell'atrio della sede del Comune di Capannori la mostra"Anne Frank, una storia attuale", realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e promossa dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna. L'esposizione è realizzata nell'ambito del programma di iniziative 'Ricordare .. per fare le scelte giuste' promosso dal Comune di Capannori in occasione del Giorno della Memoria 2017. Read more »

off

Fino al 14 febbraio al museo Athena è visitabile la mostra 'La liberazione attraverso l'arte'

inaugurazione

Inaugurata sabato scorso al Museo Athena di Via Carlo Piaggia con musica dal vivo e lettura di testi sulla Shoah, alla presenza dell'assessore Lia Miccichè e dello storico Emmanuel Pesi, la mostra   'The anguish of liberation as reflected in art 1945 – 1947- La liberazione attraverso l'arte' prodotta   dallo Yad Vashem (l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Israele)  - Divisione Musei. Read more »

off

Inaugurata la mostra 'Nel vento e nel ricordo.Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca'

Taglio del nastro

Mucchi di vestiti, scarpe e occhiali usati, vecchi cappotti e vecchie valige disposti in varie file posizionati in piazza Aldo Moro e sulle scale del Municipio hanno accolto stamani i cittadini e i visitatori della mostra 'Nel Vento e nel Ricordo. Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca' inaugurata nell'atrio del palazzo comunale quale evento di apertura delle iniziative 'Ricordare...per fare le scelte giuste' promosse dal Comune in occasione del Giorno della Memoria. Read more »

off

Venerdì 27 gennaio inaugurazione della mostra 'Nel vento e nel ricordo.Storia di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca

brochure

Prenderanno il via venerdì 27 gennaio alle ore 11 con l'inaugurazione della mostra 'Nel Vento e nel Ricordo. Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca' allestita nell'atrio del palazzo comunale le iniziative intitolate 'Ricordare... per fare le scelte giuste' promosse dal Comune in occasione del Giorno della Memoria 2017. Read more »

off

'Ricordare...per fare le scelte giuste': il programma di iniziative varate dal Comune in occasione del Giorno della Memoria

conferenza stampa

'Ricordare .. per fare le scelte giuste' questo il titolo del programma di iniziative promosse dal Comune di Capannori in occasione del Giorno della Memoria 2017 che prevede l'allestimento di tre importanti mostre, presentazione di libri, proiezioni, testimonianze. Il programma varato dall'amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Toscana   per mantenere viva la memoria su una delle pagine più buie della nostra storia si svolgerà per oltre un mese e porrà particolare attenzione al tema dell'infanzia e della shoah e al ruolo delle donne nella Resistenza civile. Read more »

off

Ad Arté il 5 febbraio l'iniziativa 'Gli uomini per diventare umani' nell'ambito delle iniziative per il Giorno della memoria

Locandina

Mantenere viva la memoria anche attraverso la musica e le immagini. E' l'obiettivo dell'iniziativa 'Gli uomini per diventare umani...Un racconto della Shoah per musica, immagini e parole' che si svolgerà venerdì 5 febbraio alle ore 21 ad Arté  in via Carlo Piaggia a Capannori nell'ambito dell' iniziativa 'Io non sono un numero' promossa dal Comune in occasione del Giorno della Memoria.  Read more »

off

'Io non sono un numero':sabato 30 gennaio a Pieve di Compito iniziativa per ricordare Don Nello Marcucci

Sarà dedicata a Don Nello Marcucci pievano di Pieve di Compito dal 1933 al 1986 l'iniziativa in programma sabato 30 gennaio alle ore 21 nella chiesa di Pieve di Compito nell'ambito del programma di eventi realizzato dal Comune in occasione del Giorno della Memoria e intitolato 'Io non sono un numero.

Lo sguardo dei bambini sulla Shoah'.
Don Nello Marcucci durante la seconda guerra mondiale salvò numerose vite umane offrendo protezione, aiuto morale e materiale a numerosi bisognosi, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità.   Read more »

off

'Giorno della memoria': nella sala consiliare la toccante testimonianza di Silvano Sorani

l'incontro

 Hanno preso il via stamani (mercoledì) nella sala consiliare del Comune con un incontro intitolato 'Bambini nascosti a Capannori. I testimoni si raccontano' le iniziative promosse dall'amministrazione Menesini per celebrare il Giorno della Memoria che vanno sotto il titolo 'Io non sono un numero. Lo sguardo dei bambini sulla Shoah'. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy