raccolta differenziata

Raccolta differenziata al 84,61% nel 2014. Capannori il Comune più virtuoso della provincia di Lucca

Francesconi

Il Comune di Capannori è il più virtuoso in provincia di Lucca  in fatto  di raccolta differenziata e tra quelli con  la migliore performance a livello  nazionale tra i Comuni sopra i 15 mila abitanti. Lo dicono nero su bianco i dati della raccolta differenziata certificati della Regione Toscana relativi al 2014 che vedono Capannori raggiungere la percentuale del 84,61%, con tre punti percentuali in più rispetto al 2013 (81,61%) e circa 7 punti percentuali in più rispetto al 2011. Read more »

off

Rifiuti:nel primo semestre 2015 produzione in calo di 432 tonnellate

raccolta rifiuti

A Capannori continua a calare la produzione dei rifiuti e a crescere la raccolta differenziata. Il primo semestre del 2015 si è chiuso con una diminuzione di 432 tonnellate di scarti, pari a circa il 4% del totale, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Se da gennaio a giugno del 2014 erano state raccolte 11.821 tonnellate di rifiuti riciclabili e non, nei primi 6 mesi di quest'anno la cifra è scesa a 11.389 tonnellate. Read more »

off

Capannori più vicina ai rifiuti zero:la produzione dei rifiuti cala del 6%, la raccolta differenziata aumenta del 4%

raccolta rifiuti

Continua a determinare risultati positivi la strategia Rifiuti Zero adottata dal Comune  grazie alla raccolta porta a porta e alla più recente introduzione della tariffa puntuale.     Nei primi quattro mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014  la produzione dei rifiuti è calata del 6,02%, passando  dalle  6.875 tonnellate  dello scorso anno alle 6.461  tonnellate dell'anno in corso. Read more »

off

Al via nelle scuole il progetto 'Riconnetti l'ambiente' per la raccolta di materiali elettrici ed elettronici (Raee)

immagine

Il cammino di Capannori verso ’Rifiuti Zero’ compie un altro passo avanti. E lo compie con una valenza fortemente educativa. A partire dalla fine di questa settimana in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado e al liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori prende il via il progetto ‘Riconnetti l’ambiente’ che prevede  la distribuzione  di 60 bidoni da 240 litri di colore bordeaux, per la raccolta di materiali elettrici ed elettronici non più utilizzati (Raee). Read more »

off

Dal 2015 la raccolta differenziata anche nei luoghi pubblici. Cestini multi comparto alle fonti della Via dell'acqua

Fonte via dell'aqcua

Con il 2015 la raccolta differenziata dei rifiuti potrà essere fatta non solo in casa, ma anche nei luoghi pubblici. Dall’inizio del prossimo anno Comune e Ascit installeranno in via sperimentale una serie di cestini per la raccolta differenziata, quindi con contenitori distinti per carta, plastica, vetro e organico, in alcuni dei luoghi pubblici  più frequentati del territorio comunale. Read more »

off

Bramerini: incentivi per le aziende che lavorano al riciclo dei rifiuti

CNell’intervento introduttivo del convegno di Capannori l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini ha ribadito l’intenzione di presentare il Piano regionale rifiuti e bonifiche entro il prossimo mese di luglio così come previsto anche dalla mozione votata all’unanimità dal Consiglio Regionale. Read more »

off

Giorgio Del Ghingaro ed Enrico Rossi. "Capannori in Toscana. La gestione dei rifiuti". Servizio del TGR Toscana

Il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco Giorgio Del Ghingaro

Capannori, primo Comune in Italia ad avere aderito alla strategia Rifiuti Zero, ha raggiunto oggi una percentuale di raccolta differenziata dell'82% ottenendo una riduzione complessiva del rifiuto prodotto pari al 30% in circa quattro anni. Read more »

off

Rossi sui rifiuti:obiettivo 65% di differenziata entro il 2020 L'annuncio in una conferenza stampa tenuta insieme a Del Ghingaro

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro assieme al presidente della Regione Enrico Rossi

La Toscana si pone l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 2020 e di recuperare maggiori quantità di materiali, diminuendo anche la produzione di rifiuti.Ad annunciare questi traguardi possibili è stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, nel corso della conferenza stampa che ha tenuto insieme al sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, per presentare il convegno che si terrà sabato 18 nel comune della piana lucchese dal titolo “Capannori in Toscana. Read more »

off

L'olio usato nelle cucine delle abitazioni e dei ristoranti potrebbe diventare biodiesel

Fritto

Friggere le patate, i funghi o il pesce potrebbe diventare una risorsa. Gli olii esausti delle cucine delle abitazioni private e dei ristoranti capannoresi potrebbero trasformarsi in biodiesel ed alimentare alcuni tipi di motori a scoppio. Read more »

off

Funziona la raccolta separata del vetro. Ad agosto raccolte 112 tonnellate di materiale

Un operatore Ascit che effettua la raccolta porta a porta

Sta dando buoni risultati la raccolta separata del vetro entrata in funzione alla fine dello scorso giugno, dopo che era già stata sperimentata con successo nelle frazioni interessate dalla ‘Tia Puntuale’, per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata e ridurre la produzione dei rifiuti. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy