filiera corta

Sabato 5 novembre Festa del latte e dei prodotti di filiera corta al distributore del latte di Lammari

locandina

Festa del latte e dei  prodotti di filiera corta sabato 5 novembre alle ore 15.30 al distributore del latte fresco alla spina di Lammari in via Montale e negli spazi della scuola primaria.  Read more »

off

Degustazioni e laboratori ai mercati contadini di Marlia e Capannori

mercato contadino Capannori

Il  mercato contadino  di Marlia aperto tutti i sabati dalle 8 alle 12 e il mercato contadino di Capannori promosso dall'associazione “Produttori agricoli lucchesi” che dal giugno scorso si svolge ogni mercoledì dalle 8 alle 12.30 in piazza Don Cesare Stefani nel centro di Capannori non solo come punti vendita di prodotti di filiera corta, sebbene questa sia la loro vocazione fondamentale,  ma anche come luoghi di incontro e socializzazione per i cittadini. Read more »

off

Mercoledì 22 giugno inaugura il mercato contadino di Capannori

Ciliegie
Conto alla rovescia per l'apertura del nuovo mercato contadino di Capannori che si terrà settimanalmente in piazza don Cesare Stefani nella frazione capoluogo. Il primo giorno di attività sarà mercoledì 22 giugno. Dalle 8 del mattino 10 produttori locali metteranno in vendita frutta, verdura ed altre tipicità di filiera corta.
off

Più banchi al mercato contadino di Marlia

Il mercato contadino di Marlia

Maggiore scelta per i cittadini, un numero più ampio di banchi con prodotti di filiera corta e la possibilità di ospitare gruppi di acquisto solidale. Sono queste le principali novità del mercato contadino di Marlia, che si svolge il sabato dalle 9 alle ore 13 nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, introdotte dalla giunta Menesini per dare un nuovo slancio a questa realtà attiva da 6 anni.

A tale scopo il Comune ha pubblicato un bando col quale assegnerà 16 nuovi posteggi nella struttura. Gli interessati hanno tempo fino al 10 agosto per presentare la domanda.
Read more »

off

Un'azienda ortofrutticola biodinamica e un sistema di filiera corta coi progetti "Gli orti di Demetra" e "Nutrire la Lucchesia"

Palazzo Boccella

Lo sviluppo di un nuovo modello di agricoltura che valorizzi le colture locali, la filiera corta e le produzioni biologiche e biodinamiche è al centro di due nuovi e importanti progetti che saranno presentati sabato 20 giugno a Palazzo Boccella di San Gennaro nel corso di una giornata evento promossa da Comune di Capannori, Comune di Lucca, e Camera di Commercio di Lucca con  il patrocino della Regione Toscana.
Read more »

off

Il Comune conferma l'attività del mercato contadino di Marlia al termine della fase sperimentale

mercato contadino

Terminata la fase sperimentale, la giunta Del Ghingaro conferma la prosecuzione dell’attività del mercato contadino di Marlia, che in questi anni è stata  sicuramente positiva. Riconfermata anche la gestione del mercato all’associazione ‘Per Lammari’ che, in particolare, si occupa del controllo delle presenze e della promozione del mercato che ogni sabato mattina offre frutta e verdura fresca  a chilometri zero insieme a molti altri prodotti provenienti da aziende locali tra cui, miele, marmellate, pane e  formaggi. Read more »

off

Il mercato contadino di Marlia ha festeggiato oggi 4 anni

Il vice sindaco Menesini consegna il premio al vincitore della lotteria

Festa questa mattina (sabato) a Marlia per i quattro anni di attività del Mercato contadino. Tanti sono stati i cittadini che hanno fatto acquisti tra i circa 20 banchi di prodotti di filiera corta accompagnati da stand di artigianato locale.
A spegnere simbolicamente le candeline, assieme ai rappresentanti dell’associazione “Per Lammari” che gestisce la struttura, è stato il vice sindaco, Luca Menesini, che ha sottolineato l’importanza per l’amministrazione comunale della valorizzazione delle tipicità locali, come testimoniano le recenti aperture sperimentali dei mercati contadini a San Leonardo in Treponzio (il martedì) e a Guamo (il mercoledì).

Read more »

off

Inaugurato il mercato contadino di Guamo

L'inaugurazione del mercato contadino di Guamo

La filiera corta è protagonista del mercato contadino in località “Le Piastre” a Guamo che è stato inaugurato questa mattina (mercoledì). Provengono infatti dalla Piana di Lucca e dintorni i prodotti in vendita sui banchi. Si va da quelli di stagione, come la frutta fresca, gli ortaggi e le piante da orto, a quelli disponibili per tutto l’anno, come miele, olio, insaccati, fiori e caramelle artigianali. Read more »

off

Inaugurato il mercato contadino di San Leonardo in Treponzio

L'inaugurazione del mercato

Miele e succhi di frutta biologici, olio extravergine di oliva, vino, piante e ortaggi. Sono solo alcuni dei prodotti “a chilometri zero” in vendita nel mercato contadino di San Leonardo in Treponzio che è stato inaugurato questa mattina (martedì) alla presenza del vice sindaco, Luca Menesini, dell’assessore alle attività produttive, Maurzio Vellutini, del consigliere comunale Moreno Scatena, degli stessi commercianti e dei cittadini. Read more »

off

Domenica 11 novembre 'Festa della filiera corta e del mercato contadino' a Lammari

Prodotti al mercato contadino

Festa della filiera corta e del mercato contadino domenica 11 novembre a partire dalle ore 14.30 a Lammari sopra l’ex Makia in viale Europa 138/a. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Per Lammari  in collaborazione con il Comune. Il pomeriggio inizierà con una mostra-mercato che vedrà presenti alcuni banchi del mercato contadino con degustazione e vendita, mentre alle ore 15.00 è in programma un laboratorio creativo rivolto ai bambini per giocare al riuso. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy