sicurezza stradale

I volontari di 'Strade sicure' presenti alle sagre paesane con dei gadget per promuovere la sicurezza stradale

foto di gruppo

Nasce il consorzio ‘Strade sicure’, vale a dire un soggetto che unirà sotto di sé alcune storiche associazioni del territorio capannorese impegnate sui temi della sicurezza stradale e che da oggi lo faranno anche con azioni condivise: partecipazione alla sagre paesane – inizio stasera (venerdì 29) con la sagra di Matraia – con un banchetto in cui si potranno acquistare dei gadget che promuovono le regole base del codice della strada, utilizzando la campagna di comunicazione realizzata dal Comune di Capannori nelle scorse settimane. Read more »

off

Mancato rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica stradale le principali violazioni al codice della strada nel 2015

foto di gruppo

Intensa l'attività di controllo della polizia municipale di Capannori nel corso del 2015 per garantire la sicurezza stradale sul territorio.Durante lo scorso anno sono state infatti elevate complessivamente 4.750 violazioni al codice della strada. Il dato è emerso nel corso di un incontro svoltosi stamani (sabato) nella sala riunioni del Comune, nell'ambito dell'iniziativa sulla sicurezza stradale 'Karting in piazza' promosso da Aci e Comune di Capannori, durante il quale è stato reso noto il  report dell'attività svolta nel 2015 dal Corpo di polizia municipale di Capannori. Read more »

off

'Karting in piazza':Aci Lucca e Comune di Capannori insieme per la sicurezza stradale

karting

Sale l'adrenalina, si scaldano i motori, cresce l'emozione per un'esperienza nuova: è cominciato il conto alla rovescia per “Karting in piazza”, l'iniziativa nazionale portata avanti da Aci Sport, nell’ambito della campagna internazionale “FIA – Action for road safety”, per coniugare divertimento, con le prove pratiche sui kart, e apprendimento, con una vera e propria lezione introduttiva dedicata all'educazione stradale. Read more »

off

Installati due attraversamenti pedonali di ultima generazione sulla via Pesciatina a Camigliano e a Gragnano

L'attraversamento pedonale di Gragnano

Maggiore sicurezza lungo la via Pesciatina. Il Comune di Capannori ha ultimato l'installazione di due attraversamenti pedonali con pannelli e luci ad alta visibilità e a risparmio energetico. Sono stati collocati in punti sensibili a Camigliano e a Gragnano, in corrispondenza di alcune attività commerciali , una fermata dell'autobus e dove di frequente i pedoni attraversano la strada.

Gli interventi, dal costo di 13 mila euro, rientrano nel progetto “Strade sicure” promosso dall'amministrazione comunale per rendere migliori e più fruibili le vie delle frazioni.
Read more »

off

Marlia, a ottobre iniziano i lavori per i nuovi marciapiedi in viale Europa

L'assessore Gabriele Bove nel corso dell'assemblea di ieri sera

Più sicurezza in una delle principali arterie stradali del territorio. Intorno alla metà di ottobre prenderanno il via i lavori per la realizzazione di nuovi marciapiedi e passaggi pedonali con segnalazione luminosa lungo viale Europa ad est e a ovest dell'intersezione con via Paolinelli. Sono previsti nuovi camminamenti nel tratto,  lungo circa 700 metri, compreso tra via Giacomo Puccini e via della Chiesa di Marlia, integrandosi con quelli già esistenti. Read more »

off

Otto nuovi velo ok sono stati disposti sulle strade capannoresi

Il velo ok di Massa Macinaia

Posizionati otto nuovi velo ok sul territorio comunale di Capannori per garantire maggiore sicurezza sulle strade.
Il vicesindaco Lara Piazza e l’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove hanno fatto un sopralluogo per verificare che siano stati collocati nei luoghi ritenuti di maggiore criticità per quanto riguarda il traffico delle auto.
Read more »

off

In via di Carraia e in via del Masini infrazioni ridotte del 74% e dell'83% grazie ai dispositivi "Velo ok"

La conferenza stampa di presentazione dei dati

Inversione di tendenza sulle strade dove l’amministrazione comunale sta sperimentando dalla fine di ottobre i dispositivi “Velo ok” per incentivare la riduzione della velocità dei veicoli e incrementare la sicurezza stradale. Fino a qualche settimana fa in via di Carraia a Carraia 80 auto su 100 viaggiavano a oltre 50 km/h, con punte fino a 113 km/h. Adesso, dopo l’installazione dei box, 80 mezzi su 100 percorrono la via a una velocità compresa tra 20 e 50 km/h, facendo quindi registrare un calo delle infrazioni del 74,5%. Read more »

off

Sicurezza stradale: collocati i box "Velo ok" a Marlia, Carraia, Parezzana e Toringo

Il box Velo ok in via di Carraia

Adesso alcune delle strade dei centri abitati di Marlia, Carraia, Parezzana e Toringo sono più sicure. Ieri (martedì), in via del Masini e in via di Carraia sono infatti stati collocati i box mobili “Velo ok” che, grazie alla segnaletica apposta e alla loro alta visibilità, inducono gli automobilisti a rispettare la velocità massima di 50 km/h. Fanno parte di un progetto di prevenzione e sicurezza stradale chiamato “Noi sicuri” che, dopo aver ottenuto risultati positivi in altre zone d’Italia, viene sperimentato a Capannori come primo comune della provincia di Lucca. Read more »

off

Sulle strade di Capannori arriva "Velo ok", un sistema di dissuasione, controllo e studio della velocità dei veicoli

La conferenza stampa di presentazione del progetto

Aiutare gli automobilisti a rispettare il codice della strada nei centri abitati incrementando la percezione del controllo della velocità. Studiare i comportamenti al volante. Far capire alla comunità – in particolar modo nelle scuole – l’importanza della prevenzione, infondendo una nuova “cultura” della sicurezza stradale. Read more »

off

Nuova segnaletica orizzontale sulle strade del territorio

Via di Salanetti, una delle strade dove sarà rifatta la segnaletica

Proseguono gli interventi di messa in sicurezza della viabilità comunale. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre prenderà il via il rifacimento della segnaletica orizzontale. Gli interventi sono previsti in tutto il territorio. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy