ricerca

Ci sono già le prime aziende interessate ad utilizzare gli spazi del parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte

parco scientifico

Ci sono già le prime aziende che hanno risposto al bando del Comune, pubblicato ad inizio gennaio, per la concessione di spazi e l'utilizzo delle attrezzature di laboratorio del  Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte ad  imprese e  soggetti che intendono sviluppare progetti imprenditoriali o di ricerca sinergici con le sue attività, ovvero negli ambiti dell’economia circolare e dei nuovi materiali. Read more »

off

Parco scientifico:ecco il bando per la concessione di spazi ad imprese per lo sviluppo di progetti di ricerca e imprenditoriali

parco scientifico

Il Parco scientifico di Capannori a Segromigno in Monte apre le porte alle imprese e ai soggetti che intendono sviluppare progetti imprenditoriali o di ricerca sinergici con le sue attività, ovvero negli ambiti dell’economia circolare e dei nuovi materiali. Read more »

off

Al via una ricerca per individuare e valorizzare le varietà frutticole 'di nicchia' tipiche del territorio

frutta

Individuare, recuperare, valorizzare e promuovere le varietà frutticole “di nicchia”, strettamente associate a piccole realtà di paesi e frazioni del territorio comunale, nell'intento di mantenere e far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni culturali ed i “sapori ritrovati”.  Questo  il principale obiettivo del progetto che sarà realizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con il contributo del comune di Capannori e della Fondazione Banca Del Monte di Lucca,  approvato dalla giunta Del Ghingaro.  Si tratta di un’indagine territoriale denominata “Prospettive di recupero, caratterizzazione e valorizzazione di ecotipi locali di specie da frutto nel territorio capannorese”, che ha tra i suoi scopi anche quello di  promuovere la filiera corta come sistema agricolo locale, quale elemento di identità del territorio da preservare e far conoscere.  Tra le finalità del progetto, inoltre,  l’introduzione di innovativi percorsi sensoriali che non utilizzino solo la vista, ma si basino anche sul gusto, il tatto e l’olfatto coinvolgendo persone non vedenti  ed ipovedenti, permettendo di comprendere i punti di forza e di debolezza degli aspetti sensoriali dei prodotti biologici da trasferire agli operatori del settore per migliorare le tecniche colturali adottate.

off

'Profili di povertà in tempo di crisi': si è svolto a Capannori un seminario promosso dal Comune e dall'Università di Pisa

Il seminario

Analizzare i percorsi di impoverimento che coinvolgono un numero sempre più elevato di persone e riflettere sulle strategie di contrasto che possono essere attuate dagli enti pubblici, dal terzo settore e dalla società tutta, anche mediante la costruzione di un numero crescente di sinergie nelle azioni intraprese.Questo l’obiettivo del seminario sul tema della povertà, un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti, – secondo Eurostat gli italiani a rischio di povertà sono oltre 14,7 milioni, pari al 24,5 % della popolazione -  promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Università di Pisa tenutosi alcuni giorni fa  nella sala riunioni del Comune.

Read more »

off

Il Comune partecipa ad un progetto di ricerca dell'Università di Pisa dedicato alla storia dei partiti politici a livello locale

sede del comune

Il Comune partecipa ad un progetto di ricerca dell’Università degli Studi di Pisa  denominato “La storia dei partiti politici in provincia di Lucca. Le idee, i protagonisti e la società lucchese dal secondo dopoguerra alla fine della prima Repubblica”.Un progetto che prevede una serie di attività che riguarderanno direttamente il territorio capannorese con ricerche all’archivio comunale, percorsi didattici e incontri nelle scuole del territorio e l’elaborazione di uno studio specifico sul comune di Capannori.

Read more »

off

Importanti ricerche scientifiche sulla 'nova Delphini 2013' pubblicate dai ricercatori dell'osservatorio astronomico

Interno osservatorio

Due importanti ricerche scientifiche sulla ‘nova Delphini 2013’ sono state realizzate dai ricercatori dell’Osservatorio astronomico di Capannori, che si sta configurando sempre più come luogo di significative ricerche e scoperte astronomiche. Read more »

off

Inaugurata la nuova aerostazione dell'aeroporto di Capannori. Enac conferma che investirà sullo scalo

Il taglio del nastro

Primo risultato concreto per la nuova gestione della società Aeroporto di Capannori. Stamani (sabato) è stata inaugurata l’aerostazione che, dopo gli interventi di riqualificazione che hanno interessato l’edificio principale, il tetto della palazzina che ospita la Protezione civile e gli impianti, ha ricevuto l’agibilità da parte di Enac. Read more »

off

Dipendenti comunali aperti all'innovazione e alla collaborazione

Apertura all'innovazione, leadership supportiva e collaborazione tra colleghi. Sono questi i tre elementi che caratterizzano i dipendenti comunali appartenenti al Servizio Politiche Sociali.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy