agricoltura

Al via il progetto 'G.I.R.A. per la Piana Lucchese'.5 milioni di euro di investimenti per lo sviluppo della filiera cerealicola

manifesto

Controllare le contaminazioni da aflatossine nella filiera dei mangimi zootecnici e valorizzare e sviluppare la produzione cerealicola, attraverso l’integrazione tra produttori e allevatori, attuare investimenti nella filiera sia per le aziende agricole, sia per le aziende di trasformazione del prodotto,oltre che per la realizzazione e l'ammodernamento delle stalle per l'allevamento. Read more »

off

Sabato 22 ottobre il convegno 'Canapa è ora di piantarla. La coltivazione e i suoi usi. Un'opportunità per il territorio'

manifesto

La coltivazione della canapa ed i suoi usi oggi in campo agro alimentare, nell'edilizia e in altri settori. Se ne parlerà sabato prossimo 22 ottobre a Palazzo Boccella a S. Gennaro nell'ambito del convegno 'Canapa è ora di piantarla. La coltivazione e i suoi usi: un'opportunità per il territorio' promossa dall'amministrazione  comunale in collaborazione con FederCanapa, Cia, Legambiente Capannori, Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi, Confagricoltura Toscana, Coldiretti Lucca. Read more »

off

Produttori e allevatori insieme per valorizzare la filiera cerealicola grazie al progetto integrato di filiera G.I.R.A.

Frediani

Investimenti sul territorio per un totale di 5 milioni di euro di cui 2,2 milioni di contributi regionali, coinvolgimento di 31 soggetti tra cui produttori di cereali, allevatori, trasformatori, istituti di ricerca, creazione di nuovi posti di lavoro. Sono questi gli importanti numeri del progetto di filiera corta (PIF) “G.I.R.A. per la Piana Lucchese” Gestione Integrata Rischio Aflatossine finanziato dalla Regione Toscana, che vede la partecipazione del Comune di Capannori. Read more »

off

Lunedì 10 ottobre ad Artémisia un incontro sui progetti integrati di filiera (PIF) come opportunità per l'agricoltura

Volantino

Importante iniziativa dedicata all'agricoltura e, in particolare, ai progetti integrati di filiera 'PIF' promossi dalla Regione Toscana lunedì 10 ottobre alle ore 21 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano. Read more »

off

Domenica 8 maggio a Segromigno in Piano la prima edizione di 'Agrisana', la mostra mercato per l'agricoltura e l'alimentazione

Locandina

Valorizzare l'agricoltura e i suoi prodotti. Questo l'importante obiettivo della prima edizione di 'Agrisana', la mostra mercato per l'agricoltura e l'alimentazione che si svolgerà domenica 8 maggio dalle 9 alle 19.30 a Segromigno in Piano. Read more »

off

Ottima partecipazione all'iniziativa per lo sviluppo di un nuovo modello di agricoltura nella Piana di Lucca

il convegno

Ottima partecipazione all'iniziativa per lo sviluppo di un nuovo modello di agricoltura che valorizzi le colture locali, la filiera corta e le produzioni biologiche e biodinamiche che si svolge oggi (sabato 20) a Palazzo Boccella di San Gennaro, nel corso di una giornata evento promossa da Comune di Capannori, Comune di Lucca, e Camera di Commercio di Lucca con il patrocino della Regione Toscana. Read more »

off

Capannori partecipa al progetto europeo 'Life Plus' per l'asse agricoltura e rifiuti

L'assessore Vellutini ad un incontro in Grecia

A Capannori potrebbero arrivare fondi europei da destinare a progetti mirati a rendere più  sostenibile lo smaltimento dei rifiuti prodotti in agricoltura. ‘Agricoltura e rifiuti’  è infatti  l’asse del progetto europeo ‘Life Plus 2007-2013’ cui partecipa l’ente di piazza Aldo Moro.  Una nuova sfida dell’amministrazione Del Ghingaro, che nasce come implementazione di un altro progetto europeo ‘Cap’-Piano di azione contro la crisi’ dedicato allo sviluppo agricolo, di cui è partner insieme al Comune di Evrotas in Grecia - dove si è recentemente recata una delegazione capannorese - e i comuni di Calimanesti (Romania) e Popovo (Bulgaria). Il nuovo  programma comunitario sarà al centro di un incontro in programma martedì 19 marzo nella sede comunale, al quale parteciperanno i circa trenta componenti della delegazione da poco tornata dalla Grecia, di cui fanno parte operatori del settore, e alcuni rappresentanti dell’amministrazione, per iniziare ad individuare le linee guida su cui costruire il nuovo progetto finalizzato soprattutto a rendere più sostenibile lo smaltimento degli scarti prodotti in agricoltura e a trovare sistemi per il  loro riutilizzo.

Read more »

off

Le buone pratiche per superare la crisi nell'agricoltura: il modello Capannori sbarca in Grecia

L'intervento dell'assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini

Le buone pratiche per uscire dalla crisi, rilanciare l’agricoltura e contribuire allo sviluppo delle zone rurali. E’ questa la ricetta che il Comune di Capannori ha esposto oggi (martedì) ad Evrotas in Grecia al presidente del Comitato nazionale greco per l’Unesco, Aiakaterìni Papachris-topoulou – Tzitzikòsta, e ai sindaci di Evrotas (Grecia), Calimanesti (Romania) e Popovo (Bulgaria) durante la giornata più importante della settimana di incontri e seminari del progetto Europeo “CAP”, Piano d’azione contro la crisi nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”. Read more »

off

Capannori promuove le coltivazioni di canapa per rendere più sostenibile il territorio e rilanciare l'agricoltura

La locandina dell'iniziativa

C’è una pianta la cui coltivazione può ridurre i consumi d’energia, sostituire la plastica e creare occupazione. Si tratta della canapa, molto diffusa nei campi del capannorese fino agli anni Sessanta ma la cui produzione è stata abbandonata in fretta a causa della crisi che colpì il settore in seguito a modifiche della normativa nazionale. Read more »

off

Presto sarà più economico per gli agricoltori smaltire gli imballaggi dei fitofarrmaci

Passi avanti per un migliore e più economico stoccaggio degli imballaggi di fitofarmaci per le imprese agricole capannoresi. L’azienda Ascit ha infatti avviato l’iter autorizzativo nei confronti della Provincia per poterli conferire a Salanetti 2. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy