oasi del Bottaccio

'Oasi aperta':domenica 18 febbraio la prossima visita guidata all'Oasi Wwf 'Bosco del Bottaccio'

Oasi Bottaccio

Prosegue l'iniziativa 'Oasi aperta'  promossa  da Comune di Capannori e Wwf Alta Toscana onlus che prevede visite guidate all'Oasi Wwf 'Bosco del Bottaccio' per permettere a tutti di scoprire questa bella area naturalistica. La prossima visita guidata è in programma domenica 18 febbraio con inizio alle ore 11. Read more »

off

In corso lavori di manutenzione e riqualificazione dell'area WWF 'Il Bottaccio' a Castelvecchio di Compito

l'oasi

Sono in corso i lavori per la manutenzione e la riqualificazione dell'area WWF 'IL Bottaccio' a Castelvecchio di Compito la cui gestione è stata recentemente affidata dal Comune all'associazione WWF Alta Toscana Onlus attraverso la stipula di una convenzione di durata biennale.  I percorsi di questa splendida area naturalistica situata nell’ex alveo del lago di Bientina sono già stati ripuliti e sistemati ed è quindi stata riaperta alle visite del pubblico. Read more »

off

I migranti puliscono le aree umide. Al via il progetto dall'Oasi del Bottaccio

I migranti all'opera durante la pulizia dell'Oasi del Bottaccio
La cura dell’oasi naturale del Bottaccio, a metà tra i comuni di Capannori e Bientina, ha il volto e il sudore di Idrissa: giovane guineano, sbarcato a Lampedusa quasi quattro anni fa, dopo essere scappato dalla guerra e ad aver attraversato il deserto della Libia, e oggi – in virtù di una selezione pubblica superata - operaio del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: il primo rifugiato-richiedente asilo politico ad essere assunto in un Consorzio di Bonifica in Italia.
off

Si avvicina l'apertura stagionale dell'Oasi del Bottaccio.Realizzati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

Foto passerella in mezzo al bosco

Prosegue il progetto di riqualificazione dell’Oasi del Bottaccio a Castelvecchio di Compito. Un’area naturalistica situata nell’ex alveo del lago di Bientina, punto di eccellenza ambientale del territorio capannorese per la presenza di avifauna e di flora con specie molto rare e pregiate. Il paesaggio all’interno dell’area, che si estende per  circa 20 ettari,  si presenta ben diversificato con quattro differenti tipologie: la zona boscata, i prati umidi, i canneti ed i chiari, che concorrono a formare un  ambiente naturalistico variegato e di grande interesse.  Read more »

off

Domenica 20 maggio festa dell'Oasi del Bottaccio a Castelvecchio di Compito

Una giornata di festa per l’Oasi del Bottaccio a Castelvecchio di Compito è in programma domenica 20 maggio a partire dalle ore 10.00. Read more »

Al via un progetto di promozione del percorso naturalistico dell'Oasi WWF "Bosco del Bottaccio'

In arrivo dalla Regione Toscana 6.500 euro per il progetto di informazione e promozione del percorso naturalistico all'interno dell'Oasi WWF 'Bosco del Bottaccio'.
Il Comune ha infatti vinto il bando annuale PRAA 2007-2010 (Macroobiettivo E4B) emesso dall'ente regionale relativo ai temi della natura, della biodiversità e della difesa del suolo.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy