progetto tutor

Iniziata l'attività dei 70 nuovi tutor che aiutano bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche

Miccichè

E' iniziata l'attività dei 70 nuovi tutor, giovani dai 16 ai 22 anni, che per l'anno scolastico in corso, grazie al progetto promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione Tucam,  sosterranno l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e le loro famiglie. In totale i tutor che prestano opera di volontariato a Capannori sono 110, poichè 40 già a partire dallo scorso ottobre stanno proseguendo l'esperienza iniziata lo scorso anno. Read more »

off

Sono circa 100 i giovani interessati a partecipare al progetto Tutor.Giovedì 26 ottobre saranno accolti nella sala consiliare

Miccichè

Sono davvero tanti, circa 100, i giovani che per l'anno scolastico 2017-2018, sono interessati a partecipare al progetto Tutor, e che si uniranno agli oltre 50  che proseguiranno l'esperienza iniziata lo scorso anno. Il progetto Tutor è promosso dal Comune in collaborazione con l'aSsociazione Tucam per sostenere l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e le loro famiglie. Read more »

off

Il 'Progetto Tutor' ai nastri di partenza:venerdì 7 novembre l'incontro informativo per i giovani interessati a partecipare

scuola

Sostegno all’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie e attivazione della solidarietà giovanile. Sono questi i due importanti obiettivi del ‘Progetto Tutor’ realizzato ormai da alcuni anni a questa parte dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dall’associazione di promozione sociale Tu.cam. Read more »

off

Cresce il numero dei giovani che hanno aderito al 'Progetto Tutor' per l'anno 2013-2014

Aumenta il numero dei volontari che hanno  aderito al progetto Tutor per l’anno 2013-2014, promosso dal Comune e gestito dall’associazione di promozione sociale Tu.cam. I giovani, che entro fine dicembre andranno a  supportare i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie del territorio nell’attività didattica sono infatti una quarantina, dieci in più rispetto allo scorso anno. Read more »

off

Progetto Tutor:martedì 12 novembre la riunione informativa rivolta ai giovani volontari

E’ in programma martedì 12 novembre alle ore 17.30 nella ex sala giunta del Comune, in piazza Aldo Moro, la riunione informativa rivolta ai giovani volontari che intendono partecipare al ‘Progetto Tutor’ per l’anno 2013-2014, promosso dal Comune e gestito dall’associazione di promozione sociale Tu.cam.Al progetto, finalizzato a sostenere l’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie,  possono partecipare giovani dai 17 ai 30 anni suddivisi in due livelli. I tutor di 1° livello hanno un’età compresa tra i 17 e i 20 anni, e a coloro che frequentano istituti superiori sono riconosciuti crediti formativi. I tutor di 2° livello hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sono studenti universitari che frequentano facoltà come Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze Sociali, Pedagogia. Per il loro coinvolgimento l’amministrazione comunale ha messo in atto convenzioni per tirocini curriculari con gli Atenei Universitari di Pisa e di Firenze. I tutor di 2° livello possono anche essere iscritti a corsi di formazione di Agenzie Formative accreditate (counselling, operatore socioculturale, mediatore) e per loro l’attività di tutoraggio sarà considerata valida come tirocinio obbligatorio.

Read more »

off

A novembre l'incontro per i giovani volontari del Progetto Tutor.Sosterranno bambini e ragazzi nell'attività didattica

Sostegno all’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie e attivazione della solidarietà giovanile. Sono questi i due principali obiettivi del Progetto Tutor realizzato con successo ormai da alcuni anni dall’amministrazione comunale, in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dall’associazione di promozione sociale Tu.cam.Il progetto dà la possibilità ai giovani del territorio di essere  soggetti attivi per la propria comunità, protagonisti in grado di esprimere le proprie potenzialità e di rendersi utili. I  giovani volontari sono chiamati a prestare la loro opera a favore di bambini che si trovano in una situazione di svantaggio familiare o scolastico, per aiutarli a migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri, lavoro che spesso coincide anche con un miglioramento del rendimento scolastico ed una maggiore integrazione scolastica e sociale. 

Read more »

off

Al via il Progetto Tutor:giovani volontari aiutano i ragazzi delle scuole elementari e medie nell'attività didattica

Tutor in gruppo

Sostegno all’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie e attivazione della solidarietà giovanile. Sono questi i due importanti  obiettivi del ‘Progetto Tutor’ realizzato ormai da alcuni anni dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dell’associazione di promozione sociale Tu.cam. Read more »

off

Il Progetto Tutor vale anche come tirocinio pre laurea per il corso in Scienze della Formazione di Firenze

Il 'Progetto Tutor' grazie al quale giovani volontari dai 17 ai 29 anni seguono ragazzi e bambini con difficoltà scolastiche ideato dal Comune di Capannori e gestito dall'associazione Tucam sta diventando un modello anche per altre realtà.
Alcuni istituti superiori lucchesi lo hanno infatti preso ad esempio per la realizzazione di progetti interni molto simili: ad esempio al liceo scientifico 'Vallisneri' è stato creato un servizio di tutor interno svolto da studenti che fanno i tutor di compagni stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana.

Cresce l'esercito dei tutor. In 60 pronti ad aiutare i più piccoli nei compiti scolastici

Continua a crescere il numero dei giovani capannoresi che entrano a far parte del 'Progetto Tutor' promosso dal Comune con l'obiettivo di offrire un sostegno ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno difficoltà scolastiche.
Il numero dei tutor è passato dai 40 del 2008 ai 60 di oggi grazie all'impegno che l'amministrazione comunale ha profuso nel diffondere il progetto tra le nuove generazioni e al rapporto di stretta collaborazione venutosi ad instaurare con i quattro istituti comprensivi del territorio.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy