pace

A Capannori una scuola di educazione alla pace e alla Memoria

Il vice sindaco Pizza in occasione di un appuntamento della Via della Memor

Una rete di insegnanti che collaborino assieme per far meglio conoscere gli avvenimenti e le grandi tematiche fondative della società moderna attraverso la riscoperta della storia locale affrontando tematiche di grande rilevanza come la Shoah, il voto alla donne e la Costituente. Una rete che non solo parli agli studenti e alla famiglie ma che sia anche in grado di coinvolgere un sempre maggior numero di docenti per accrescere l'efficacia della propria azione nella comunità. Read more »

off

'Insieme per una cultura di pace':il 4 e 5 dicembre iniziativa con Francesca Rosati Freeman e Luciana Pecovich

bandiera pace

Due ospiti d'eccezione a Capannori per parlare di pace venerdì 4 e sabato 5 dicembre.  Saranno Francesca Rosati Freeman scrittrice, antropologa, regista e studiosa di civiltà matrifocali e Luciana Percovich scrittrice e ricercatrice dell'Università delle donne di Milano a prospettare  modelli sociali dove la violenza è esclusa e proporre vie nuove per consentire la convivenza pacifica tra gli uomini. Read more »

off

Al via un percorso di collaborazione tra il Comune di Capannori e il Comune di Marzabotto sui temi della memoria e della pace

 l'iniziativa

Un incontro tra due sedicenni di generazioni diverse per ricordare la Liberazione, la Resistenza, ma soprattutto per rendere omaggio alle 800 vittime  dell’eccidio nazifascista di  Marzabotto  avvenuto tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944.E' il documentario di Stefano Ballini ”16. Un 25 aprile a Monte Sole” proiettato stamani (sabato) nella sala consiliare di Capannori per ricordare  una delle stragi più efferate della seconda guerra mondiale, nell'ambito delle celebrazioni del Settantesimo della Liberazione promosse dal Comune. Read more »

off

Annullata la mostra curata da Staino

 A causa di motivi indipendenti dall’amministrazione comunale, dai promotori e dagli autori, la mostra “Nostra patria è il mondo intero”, curata da Sergio Staino, è stata annullata. L’esposizione avrebbe dovuto tenersi nell’atrio del palazzo comunale fino al 13 novembre.

Sabato 23 maggio marcia della pace a Camigliano

Torna sabato prossimo, 23 maggio, la Marcia della pace di Camigliano promossa dal Comune in collaborazione con la biblioteca comunale 'Mario Tobino', l'associazione 'Amici del libro' e l'Osservatorio per la pace.

Celebrato il Giorno della Memoria: in consiglio comunale i testimoni capannoresi della Seconda Guerra Mondiale

Momenti toccanti e di commozione ieri sera (martedì 27 gennaio) nel corso del consiglio comunale per celebrare il “Giorno della Memoria”. In una gremita sala alcuni testimoni capannoresi della Seconda Guerra Mondiale hanno raccontato le proprie storie fatte di sofferenza e tragedie. Tra il pubblico, oltre a numerosi cittadini, si trovavano anche i rappresentanti delle istituzioni come l’assessore provinciale al volontariato, Valentina Cesaretti e il presidente del consiglio del Comune di Porcari, Leonardo Fornaciari.

Centinaia di persone alla fiaccolata per la pace in Medio Oriente

Alcune centinaia di persone hanno partecipato ieri sera (venerdì 16 gennaio) alla fiaccolata per la pace in Medio Oriente promossa dall’Osservatorio per la Pace di Capannori in collaborazione con il Comune.
La fiaccolata, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’onorevole Raffaella Mariani, gli assessori regionali Eugenio Baronti e Giuseppe Bertolucci, oltre a vari assessori e consiglieri comunali, è partita da piazza Aldo Moro e ha sfilato per le vie del centro per poi raggiungere la chiesa di Capannori.

Un presidio e una fiaccolata per la pace a Gaza: venerdì 16 gennaio su iniziativa dell'Osservatorio per la pace e del Comune

Sono due le iniziative promosse dall’Osservatorio per la Pace e dal Comune di Capannori per chiedere la pace in Medio Oriente in programma entrambe venerdì 16 gennaio.

La mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale, si terrà un’iniziativa dal titolo “Fermiamo il massacro a Gaza’, in pratica un presidio di informazione e sensibilizzazione sulla tragica guerra in corso.

Appello della giunta Del Ghingaro per la pace a Gaza: per le vie di Capannori una fiaccolata per la pace il 16 gennaio

La giunta Del Ghingaro e l’Osservatorio per la pace si mobilitano per la pace nella striscia di Gaza promuovendo, per la sera di venerdì 16 gennaio, una fiaccolata nelle vie del centro di Capannori e, per la stessa mattina, un presidio al mercato. Intanto questa mattina (venerdì 9 gennaio) la giunta ha anche approvato l’adesione all’appello ‘Fermare la guerra a Gaza non è un obiettivo impossibile.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy