scoperta

Importante scoperta scientifica dell'Osservatorio astronomico di Capannori e dell'associazione Astrofili Fiorentini

osservatorio astronomico

Il team composto da Nico Montigiani e Massimiliano Mannucci (Associazione Astrofili Fiorentini - AAF) e da Matteo Massimo Maria Santangelo (direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capannori - OAC) lo scorso 9 Febbraio ha pubblicato la scoperta di una nuova stella variabile, cioè una stella la cui luminosità varia nel tempo. Read more »

off

Sabato 30 settembre al Polo Tecnologico la ricercatrice Federica Bertocchini presenta la scoperta del bruco mangia-plastica

La larva di una farfalla, la Galleria Mellonella in grado di degradare il polietilene, il più diffuso tipo di plastica e anche uno dei più difficili da smaltire. Per digerire la cera d' api di cui si nutre normalmente, l' insetto ha infatti evoluto la capacità di rompere legami chimici simili a quelli presenti nel polietilene. Read more »

off

Prima scoperta astronomica col telescopio dell'osservatorio di Capannori

Il labaro del Comune di CapannoriL’osservatorio astronomico del Comune di Capannori aprirà al pubblico nelle prossime settimane ma dalla sua postazione a Vorno, dove già si trova il telescopio, si è compiuta un’importante scoperta riguardante una stella. E’ stato individuato un ritardo nella recente eclisse di Epsilon Aurigae, corpo celeste che da due secoli richiama l’attenzione degli esperti.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy