buone pratiche

L'amministrazione Menesini promuove il 'vuoto a rendere' per i contenitori di alcune bevande negli esercizi del territorio

bottiglie


L'amministrazione Menesini intende cogliere al volo l'opportunità di reintrodurre il cosiddetto 'vuoto a rendere' per i contenitori di alcune bevande  prevista dal 'Combinato ambientale' alla Legge di Stabilità 2016, affinchè questa novità possa essere adottata dal maggior numero possibile di esercenti del territorio. Read more »

off

Gli amministratori di cinque Comuni della provincia di Pavia a Capannori per studiare la strategia Rifiuti Zero

foto di gruppo

Gli amministratori di cinque Comuni della provincia di Pavia sono stati oggi in visita a Capannori per vedere da vicino il funzionamento delle politiche di gestione dei rifiuti del Comune  e confrontarsi sulle buone pratiche ambientali. Read more »

off

Capannori al "Festival della lentezza di Colorno"

Capannori sarà presente al “Festival della Lentezza” promosso dall'associazione Comuni Virtuosi di cui il Comune fa parte, che fino a domani (domenica 14 giugno) si terrà nella Reggia di Colorno (Parma). Vari i progetti che saranno esposti nello stand del Comune: da 'Orto in Condotta'  e “La Via dell'acqua”  entrambi  selezionati dalla Regione Toscana per Expo 2015 alla Rete del Verde e al turismo sostenibile fino ai progetti legati alla Banca della Terra e al Biodistretto. Read more »

off

A Capannori il corso di formazione gratuito per volontari 'Vivi sostenibile'. Iscrizioni aperte fino al 25 marzo

Non è certo un caso se sarà Capannori, primo Comune italiano ad aderire alla strategia Rifiuti Zero e culla di buone prassi,  ad ospitare da mercoledì 8 aprile a sabato 23 maggio  il  corso di formazione a buone pratiche ambientali e di consumo sostenibile “Vivi Sostenibile”. L'iniziativa formativa si terrà presso la sala riunioni del Comune di Capannori e promossa da Legambiente Capannori, Equinozio, Associazione Itaca,  in collaborazione con il Comune e approvato dal Cesvot, è rivolta ad aspiranti volontari e a volontari già attivi. Read more »

off

Il Comune premiato dalla Regione per la buona pratica 'La via dell'acqua' selezionata per Expo 2015

la premiazione

Il Comune di Capannori è stato premiato questa mattina (mercoledì) a Firenze dalla Regione Toscana per il progetto 'La via dell'acqua' che è tra le 31 buone pratiche realizzate dagli enti toscani selezionate dall'ente regionale per Expo Milano 2015.
A consegnare il riconoscimento all'assessora alle attività produttive, Serena Frediani sono stati l'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori e la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti.

off

Anci Toscana promuoverà la buone pratiche di Capannori su tutto il territorio regionale

Raccolta rifiuti

Un protocollo d’intesa con Anci Toscana perché nella nostra regione venga diffusa l’esperienza “Capannori Rifiuti Zero” – con una serie di corsi e seminari agli enti pubblici interessati – in modo che le buone pratiche diventino patrimonio di conoscenza comune. Questa è la novità realizzata dall’amministrazione Menesini rispetto al lavoro già avviato nel precedente mandato sulla promozione di un modello ambientale ritenuto buon esempio anche oltre i confini nazionali. Read more »

off

Il 'Modello Capannori' diventa una 'Prassi di riferimento' per le altre amministrazioni pubbliche

sindaco

Capannori fa scuola per la buona amministrazione praticata negli ultimi dieci anni.Le buone pratiche realizzate dall’amministrazione Del Ghingaro in campo ambientale, culturale e sociale  sono state raccolte in un documento  denominato ‘Prassi di riferimento‘, realizzato dal Comune in collaborazione con l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (Uni), l’unico ente italiano di normazione riconosciuto dall’Unione Europea, da tutti i suoi Stati membri e dall’ordinamento legislativo italiano, quale unico rappresentante dell’Italia in tutte le attività normative.  Read more »

off

Venerdì 21 marzo arriva a Capannori il primo gruppo dei 'Viaggi Virtuosi'.Visiteranno le buone pratiche ambientali

raccolta rifiuti

Venerdì 21 marzo, grazie all’iniziativa ‘Viaggi Virtuosi’ promossa dall’associazione Comuni Virtuosi, in collaborazione con Slow Food Travel, la condotta Slow Food di Lucca-Compitese-Orti Lucchesi e il Comune,  arriva a Capannori il primo gruppo di persone interessate a vedere da vicino le buone pratiche presenti sul territorio.Prende così concretamente il via il nuovo progetto di turismo sostenibile nato per promuovere pacchetti turistici che favoriscano l’incontro tra i territori e le comunità virtuose, con tutti quei cittadini potenzialmente interessati ad entrare in contatto con es Read more »

off

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro mercoledì 26 febbraio ospite del laboratorio "Siena intelligente"

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro

Costruire una città aperta, che attivamente riesca a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso buone pratiche, dalla partecipazione all’ambiente, passando per la mobilità alternativa e l’accessibilità delle informazioni. E’ questo lo scopo del “Laboratorio Siena intelligente” che si riunirà domani (mercoledì) alle ore 18 nella sala Maccherini del palazzo Berlinghieri, sede del Comune di Siena. Read more »

off

Il Comune realizza un documento sulle buone pratiche in collaborazione con l'ente nazionale italiano di unificazione

fontana

Le buone pratiche realizzate dall’amministrazione Del Ghingaro, principalmente in campo ambientale, a partire dall’introduzione del ‘porta a porta’, ma anche relativamente alla partecipazione, saranno raccolte in un documento denominato Prassi di Riferimento sotto il titolo ‘Governance di un Ente Locale attraverso il coinvolgimento della Comunità’.

Un nuovo progetto, realizzato in collaborazione con l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (Uni) di Milano, nato anche per rispondere alle numerose richieste di informazioni sulle buone prassi adottate dal Comune, che quasi ogni giorno giungono da amministratori, associazioni e gruppi di cittadini, che considerano Capannori un ‘modello’ da seguire per migliorare le politiche ambientali,  dar vita ad uno sviluppo sostenibile del territorio, rendere protagonista  la comunità.

Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy