museo

Al via lavori di ristrutturazione all'ex frantoio di Castelvecchio di Compito.Diventerà spazio pubblico per attività culturali

Sopralluogo

Sono iniziati i lavori  di ristrutturazione all'ex frantoio di via del Molino a Castelvecchio di Compito di proprietà comunale, grazie ai quali il piano terra della struttura diventerà uno spazio pubblico destinato ad attività culturali e ricreative.
Con un investimento di 80 mila euro l'amministrazione Menesini va così a completare i lavori di ristrutturazione interna dei locali dell'ex frantoio iniziati alcuni anni fa per  mettere a disposizione della  comunità nuovi spazi. Read more »

off

Entro luglio la conclusione dei lavori ad Athena per ospitare il granaio ipogéo

Sopralluogo



Stanno procedendo secondo la tabella di marcia i lavori  al piano terra del Museo Athena di via Carlo Piaggia per ricavare i locali idonei dove collocare  l'edificio ligneo ipogèo in legno di quercia risalente al II secolo a.C., ritrovato nel 2006  durante gli scavi per la costruzione del nuovo casello autostradale del Frizzone, il cui restauro, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è quasi terminato. Read more »

off

Venerdì 11 ottobre incontro sull'esplorazione della Dancalia al civico museo di Capannori

“L’esplorazione italiana della Dancalia. Aspetti scientifici, geografici e storici”. E’ il titolo dell’incontro promosso dall’Istituto storico lucchese sezione Auser Sesto in collaborazione con il Comune che si svolgerà venerdì 11 ottobre alle ore 21 al civico museo “Luoghi e genti dell’Auser” in via Pacini a Capannori. L’appuntamento sarà curato da Luca Lupi, specialista della storia dell’esplorazione italiana della regione.

off

Il sindaco Del Ghingaro: "Museo del Risorgimento, una preziosa risorsa per tutto il territorio"

Da sinistra verso destra: Marchini, Topaios, Del Ghingaro e Luciani

Valorizzare il Museo del Risorgimento di Lucca attraverso un’opera di promozione sul territorio di Capannori che coinvolga in particolar modo i giovani e gli studenti. E’ questo l’impegno preso stamani (giovedì) dal sindaco Giorgio Del Ghingaro durante la visita alla struttura che raccoglie cimeli, documenti e materiale multimediale riguardanti la storia dell’Unità d’Italia, ospitata nei locali di Palazzo Ducale in Cortile degli Svizzeri. Read more »

off

Museo archeologico: il Comune chiede fondi regionali per renderlo multimediale e riqualificare la nuova sede

Il palazzo della cultura

Un museo archeologico multimediale dove sia possibile non solo ammirare reperti dalla preistoria all’età romana, ma anche osservare le loro ricostruzioni e poter accedere al catalogo via web. Il tutto inserito in un edificio, il “Palazzo della cultura” in via Carlo Piaggia a Capannori, completamente riqualificato, accessibile ai diversamente abili e quasi autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a un impianto fotovoltaico. Read more »

off

Dedicata al civico museo "Luoghi e genti dell'Auser" la puntata della trasmissione "Capannori con voi" del 1° aprile su Dì Lucca

E’ dedicata al civico museo Luoghi e Genti dell’Auser di Capannori la prossima puntata della trasmissione promossa dal Comune, “Capannori con voi”, che andrà in onda su Dì Lucca (canale 89 del digitale terreste) lunedì 1° aprile alle ore 19.30 con replica alle 20.30, 23.30 e 00.30. Ospiti della puntata il direttore del civico museo, l’archeologo Alessandro Giannoni, il presidente del Gac (Gruppo archeologico capannorese) Mauro Lazzaroni e Fiorenza Fanicchi dell’Istituto Storico sezione Auser-Sesto. Read more »

off

La giunta approva la nomina di Alessandro Giannoni come direttore scientifico del museo civico di Capannori

Una sala del museo civico di Capannori

L’archeologo Alessandro Giannoni si avvia a diventare direttore scientifico del museo civico “Luoghi e genti dell’Auser” di Capannori. La giunta Del Ghingaro ha detto sì alla sua nomina, che nei gironi scorsi era stata decisa dal Gruppo Archeologico Capannorese, l’associazione che gestisce il museo e ha il coordinamento delle iniziative archeologiche del territorio, d’intesa con l’Istituto Storico Lucchese sezione Auser Sesto. Read more »

off

Spending review: il Comune rescinde il contratto d'affitto del museo civico di Capannori

Una sala del museo

L’amministrazione comunale, al fine di razionalizzare le spese come previsto dalla legge sulla “spending review” del Governo, ha rescisso il contratto d’affitto dei locali del museo civico “Luoghi e genti dell’Auser” in via Cardinale Pacini a Capannori. Read more »

off

"Una taberna romana a Capannori": sabato 28 aprile si presenta la ricostruzione virtuale dello scavo di via Martiri Lunatesi

La ricostruzione al computer della taberna romana

Riprende vita la “taberna” romana di Capannori in via Martiri Lunatesi, sorta e prosperata nella campagna lucchese del II-III secolo d.C., e distrutta da un incendio intorno al 250 d.C. Read more »

Il Ministro Sandro Bondi risponde al sindaco Giorgio Del Ghingaro che s’impegnerà per il museo del Frizzone

Il sindaco Del GhingaroDel Ghingaro chiede, il Ministero risponde. Poco più di trenta giorni fa il sindaco di Capannori scrive al Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi per chiedere l'intervento ministeriale per la realizzazione del museo di Capannori dove esporre i ritrovamenti del Frizzone. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy