polveri sottili

Qualità dell'aria

I sindaci alla presentazione del Pac 2015 - 2018

Capannori assieme agli altri Comuni della Piana, Lucca, Porcari, Altopascio e Montecarlo, sta portando avanti una serie di azioni volte a ridurre le emissioni di polveri sottili, in particolar modo Pm10, per tutelare la salute dei cittadini. Read more »

off

Al via le azioni innovative per ridurre le Pm10:presentato il Piano di azione comunale condiviso dei Comuni della Piana

conferenza stampa

I Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo scriveranno una lettera alla società di car pooling più utilizzata in Italia, Blablacar, per chiedere se può svolgere la sua funzione con uno spazio ad hoc per gli spostamenti nella Piana di Lucca in modo da incentivare tutti i cittadini a condividere le auto per il tragitto casa-lavoro. Read more »

off

Da domenica 1° novembre torna in vigore l'ordinanza per garantire il rispetto dei valori limite di polveri sottili nell'aria

cielo

In attesa di conoscere nelle prossime settimane i contenuti del piano d'azione comunale (PAC) condiviso dei Comuni della Piana per la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico  realizzato dall'istituto S. Anna di Pisa, che dovrà poi essere condiviso dagli enti interessati, il Comune di Capannori prosegue con  l'attuazione di misure contingibili per contrastare il fenomeno delle polveri sottili. Read more »

off

I sindaci della Piana adotteranno una strategia comune per combattere le Pm10. Primo incontro il 9 gennaio a Capannori

cielo

Una strategia comune per combattere le polveri sottili e migliorare la qualità dell’aria. E’ quella che adotteranno i sindaci della Piana di Lucca che daranno vita ad un coordinamento insieme ad Arpat per mettere in campo azioni condivise a livello comprensoriale e dare concretezza a un piano che comprenda interventi comuni da realizzare a breve e lungo termine, insieme ad un progetto di educazione ambientale di più ampio respiro riguardo alle polveri sottili. Read more »

off

Da sabato 1° novembre torna in vigore l'ordinanza per garantire il rispetto dei valori limite di polveri sottili nell'aria

termosifone

Torna in vigore da domani, sabato 1° novembre, l’ordinanza sindacale a tutela della salute dei cittadini, per  garantire il rispetto dei valori limite di polveri sottili nell’aria ambiente. Fino al 31 dicembre 2014 il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici del territorio comunale non potrà superare i 18 gradi centigradi; gli impianti di climatizzazione invernale potranno inoltre rimanere in funzione per un massimo di 9 ore.  Read more »

off

Emessa un'ordinanza per ridurre le polveri sottili:domenica 23 e 30 marzo in alcune frazioni si circolerà a targhe alterne

vetrata

In seguito al fatto che dal 12 al 17 marzo compresi si è verificato  il superamento continuativo per più di 5 giorni consecutivi del valore limite medio di concentrazione di Pm10 nell’aria, in data odierna è stata emessa un’ordinanza sindacale che  stabilisce la circolazione con il sistema delle targhe alterne per domenica 23 e domenica 30 marzo, dalle ore 9 alle ore 12, sulle viabilità comunali ricadenti all’interno dei centri abitati delle frazioni ad elevata intensità abitativa della zona nord:  Marlia, Lammari, S.Colombano, Lunata, Capannori, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, Camigliano.

Read more »

off

Aumentano gli sforamenti dei valori limite di Pm10: domenica 22 e domenica 29 dicembre si circola a targhe alterne

cielo

Si inserisce nel quadro delle politiche di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, portate avanti da diversi anni a questa parte dall’amministrazione, l’ordinanza sindacale emessa in data odierna, che stabilisce la circolazione con il sistema delle targhe alterne su tutta la rete stradale  del territorio comunale per domenica 22 e domenica 29 dicembre, ma solo per tre ore al mattino, ovvero dalle ore 9 alle ore 12.Con questo provvedimento si vuole ridurre la quantità di polveri sottili presenti  in atmosfera e migliorare così la qualità dell’aria, dopo l’aumento degli sforamenti consecutivi del valore limite relativo alla media giornaliera di concentrazione di Pm10 registrato negli ultimi giorni dalla centralina di rilevamento di Capannori.

Read more »

off

Emessa un'ordinanza sindacale per ridurre le polveri sottili:il riscaldamento non può restare acceso per più di 9 ore al giorno

radiatore

In data odierna è stata emessa un’ordinanza sindacale per ridurre la quantità delle polveri sottili  presenti nell’aria. Il provvedimento si è reso necessario  a causa del verificarsi di vari superamenti del valore limite relativo alla media giornaliera di concentrazione di Pm10 registrato dalla centralina di rilevamento di Capannori

.L’ordinanza firmata dal sindaco Giorgio Del Ghinagro stabilisce che fino al prossimo 31 dicembre il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non possa superare i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due misure fanno eccezione gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.

Read more »

off

Ordinanza anti inquinamento; dal 1° novembre il termostato degli impianti di riscaldamento non potrà superare i 18 gradi

La vetrata del ComuneA partire dal prossimo 1° novembre e fino al 31 dicembre 2011 il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non potrà superare i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due  regole non devono attenersi gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy