patto per la scuola

"Scuola aperta" alla primaria di Capannori con spazi per attività culturali e laboratori per i più giovani

La scuola primaria di Capannori

 La scuola primaria di Capannori come spazio aperto a tutta la comunità, in particolare ai più giovani, per realizzare attività culturali, laboratori e momenti di condivisione con gli insegnanti. E’ questo il progetto presentato dalla rete del “Patto per la scuola” di Capannori al Mibac (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per partecipare a un bando per l’assegnazione di contributi.
Read more »

off

La scuola "Modello Capannori" si concretizza. Pronto il piano triennale dell'offerta formativa comune tra istituti comprensivi

Il vice sindaco Lara Pizza
Il sistema scuola di Capannori diventa a tutti gli effetti un'eccellenza a livello nazionale. Al termine di un lavoro di tre anni, che aveva già portato alla realizzazione di una “Guida al Patto per la scuola”, i quattro istituti comprensivi del territorio assieme all'amministrazione comunale sono giunti alla stesura di un Piano triennale dell'offerta formativa (Ptof) comune chiamato “Modello Capannori”.
off

Istituti comprensivi e Comune presentano un progetto condiviso al Ministero dell'Istruzione

Il vice sindaco Lara Pizza

 I quattro istituti comprensivi del territorio (Capannori, Lammari, Camigliano, San Leonardo in Treponzio) con la regia del Comune di Capannori partecipano con un progetto congiunto  ad un bando emesso dal Ministero dell'Istruzione. Read more »

off

Scuola "Modello Capannori"

MODULISTICA

ARCHIVIO ANNI PRECEDENTI

Un sistema, per esistere, deve essere raccontato

Capannori mette in atto un esempio di governance che propone la centralità della scuola come bene comune. Il percorso intrapreso ha come presupposto un vero e proprio patto tra diversi sistemi di autogoverno, tra scuola e territorio, al fine di erogare servizi educativi e formativi più efficaci (tempo scuola, ambienti scolastici, figure professionali, ecc.) e, soprattutto, più capaci di affrontare le criticità. Read more »

off

A Capannori si lavora ad un piano dell'offerta formativa unico. Si concretizza la guida al Patto per la Scuola

La riunione ad Artémisia

Giungere alla realizzazione di un Piano dell’offerta formativa (POF) unico a livello comunale. Questo l’ambizioso e importante obiettivo che l’amministrazione comunale, insieme agli istituti comprensivi del territorio, al liceo scientifico ‘Majorana’, alle associazioni e alla comunità locale vogliono raggiungere per dar vita ad  un nuovo sistema di governance per riproporre la centralità della scuola come bene comune. Read more »

off

'Mangia giusto muoviti con gusto' il nuovo progetto territoriale di consapevolezza alimentare e ritorno al movimento

Il tavolo della conferenza stampa

‘Mangia giusto, muoviti con gusto’ è il titolo del nuovo progetto territoriale di consapevolezza alimentare e ritorno al movimento che a partire dal mese di novembre sarà attivato all’istituto comprensivo di Camigliano. Promotori dell’iniziativa sperimentale, insieme al Comprensivo,  sono ‘Scuola Ti voglio Bene Comune’, Slow Food Condotta Compitese e Cooperativa Dado Magico, in collaborazione con il Comune-Patto per la scuola, Dipartimento di Prevenzione della Asl 2 Lucca, Ampas (associazione Medici Alimentazione Segnale), Centro Commerciale naturale Indiana e Dintorni di Segromigno,  Donatori di sangue Segromigno Monte, Farmacie Comunali e  Farmacia Santissima Annunziata di Segromigno e la nutrizionista, Daniela Iurilli. Obiettivo dell’innovativo progetto è favorire uno stile di vita salutare centrato sull’inscindibile binomio sana alimentazione-attività fisica attraverso modalità didattiche di coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti. Con ‘Mangia giusto, muoviti con gusto’ si vuole stimolare nei bambini e nei ragazzi un atteggiamento consapevole nella scelta degli alimenti in base alla stagionalità, alle modalità produttive, alla provenienza e alla valenza culturale della tradizione locale e anche nei confronti del movimento fisico quale imprenscindibile condizione della vitalità e del benessere dell’individuo. Destinatari del progetto sono due classi, una quarta delle primarie e una prima delle secondarie di primo grado.

Il progetto è stato  presentato alla stampa (stamani) nel corso di un incontro al quale erano presenti  gli assessori alle politiche educative, Leana Quilici, alle attività produttive, Maurizio Vellutini e all’ambiente, Alessio Ciacci, i dirigenti scolastici del Comprensivo di Camigliano, Giorgio Dalsasso, del Comprensivo di Capannori, Tina Centoni, del Comprensivo di Lammari Marlia e San Leonardo in Treponzio Nicola Preziuso, Marco Del Pistoia, presidente Slow Food Condotta Compitese, Paola Bosi di ‘Scuola Ti voglio bene comune’, Gabriella Giusfredi, presidente del centro naturale commerciale ‘Indiana e dintorni’ di Segromigno, Cinzia Baldocchi per le farmacie comunali e Laura Moretti della farmacia Santissima Annunziata di Segromigno. 

Read more »

off

Si è svolta al 'Majorana' l'assemblea promossa da Comune e scuola per dire 'no' alla violenza dopo attentato di Brindisi

Assemblea nella palestra del liceo Majorana'

“Il silenzio uccide due volte’ è quanto hanno scritto gli studenti del liceo scientifico ’Majorana’ di Capannori su uno striscione che hanno portato stamani (lunedì) all’assemblea pubblica svoltasi nella palestra del liceo e dell’istituto ‘Carlo Piaggia’ su iniziativa del Comune e della scuola, dopo il vile attentato di Brindisi, dove è rimasta vittima la giovane Melissa Bassi, mentre altre 5 studentesse sono rimaste ferite. Read more »

Progetto Mensa di qualità:presentata l'iniziativa 'I love colazione' per un sano 'buongiorno alimentare'

bambini genitori e amministratori al tavolo con la frutta

Partire bene per rendere meglio. E’ il motto del nuovo progetto di educazione alimentare sulla colazione dei più piccoli messo a punto  dal Comune nell’ambito del progetto ‘Mensa di qualità’. Un percorso iniziato nel 2005 con l’istituzione delle Commissioni Mensa e poi proseguito con la creazione nel 2008 del Progetto mensa valorizzato da due anni a questa parte  con  la presenza di una nutrizionista naturopata. Read more »

"Vieni via con me...". Un vademecum per il corretto comportamento sullo scuolabus

La consegna della brochure

Come ci si comporta sullo scuolabus? Che cosa succede se mamma e papà non sono alla fermata? In che modo ci si rivolge agli altri ragazzi presenti sul mezzo? Sono alcune delle domande a cui dà risposta “Vieni via con me…”, un piccolo vademecum per bambini e genitori realizzato dal Comune di Capannori nell’ambito dal “Patto per la scuola”. Read more »

Nasce un nucleo operativo sulle mense scolastiche

Sta per iniziare il percorso di confronto sulle mense capannoresi promosso dall’amministrazione comunale. Il Comune, infatti, ha dato il via alla costituzione di un “nucleo operativo” sulla scuola. Il suo obiettivo è il monitoraggio degli effetti prodotti dall’introduzione delle nuove tariffe della refezione, lo studio di iniziative volte alla riduzione degli eventuali sprechi di cibo. Un processo, questo, che prevede il pieno coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy