slow food

'Cibo, gusto e convivialità':un progetto di educazione alimentare nelle scuole rivolto a studenti, insegnanti e genitori

Cecchetti

Al via a febbraio in alcune scuole di Capannori un articolato percorso di educazione alimentare di durata biennale a sostegno del servizio di ristorazione per rafforzarne le insostituibili potenzialità formative, grazie al progetto 'Cibo, gusto e convivialità' promosso dall'associazione 'Scuola ti voglio bene comune' in collaborazione con   Slow Food e Comune di Capannori. Read more »

off

Il progetto "Orto in condotta" di Capannori al congresso internazionale di Slow Food in Cina

Alunni e nonni davanti a una coltivazione di "Orto in condotta" in una scuola

Si parlerà anche di Capannori al 7° congresso internazionale di Slow Food che si svolgerà a Chengdu in Cina dal 29 settembre al 1° ottobre. Il modo con cui è stato adottato nel territorio il progetto “Orto in condotta”, che dal 2013 coinvolge circa 400 alunni e 40 docenti di 16 scuole dei quattro istituti comprensivi di Capannori, ha infatti riscosso un grande interesse, tanto da diventare un vero e proprio modello nazionale per la capacità di fare rete con il mondo associativo, delle istituzioni e della società civile. Read more »

off

Camera di Commercio di Lucca e Comuni di Lucca e Capannori partecipano al Salone del Gusto di Torino

fagioli


 La Camera di Commercio di Lucca  e i Comuni di Lucca e di Capannori sono presenti a 'Terra Madre Salone del Gusto 2016', la più importante fiera di alimentazione in Italia' che si apre domani (giovedì) a Torino.   Read more »

off

Sabato 11 giugno ad Athena la 2a Festa degli Orti in condotta a conclusione del progetto triennale che ha coinvolto 400 studenti

locandina

A conclusione del progetto triennale "Orti in condotta", iniziato nel 2012 e promosso da Slow Food nazionale, insieme a Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi e al Comune di Capannori in collaborazione con 'Scuola ti voglio bene comune'  sabato 11 giugno con inizio alle ore 9 al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori si terrà la '2a Festa degli Orti in Condotta'.  Read more »

off

A Capannori giovedì 10 dicembre si celebra il 'Terra Madre day' di Slow Food

orto

Capannori aderisce con il progetto 'Orto in condotta' che coinvolge 13 scuole e circa 400 studenti, a 'Terra Madre Day', la giornata dedicata ai piccoli produttori e al cibo locale che sarà festeggiata giovedì 10 dicembre in contemporanea in tutto il mondo dalle 'comunità' SlowFood. Read more »

off

Il progetto 'Orto in condotta' sbarca ad Expo 2015.Chiamata ad illustrarlo la condotta Slow Food Lucca, Compitese, Orti Lucchesi

orto

Importante riconoscimento per il progetto 'Orto in condotta' promosso da Slow Food nazionale, insieme a Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi e al Comune di Capannori. Il progetto che coinvolge 14 scuole dell'infanzia e primarie degli istituti comprensivi capannoresi, per un totale di 40 docenti e 400 bambini e ragazzi trasformati in piccoli agricoltori è stato infatti  selezionato per essere presentato come modello di educazione alimentare ad Expo 2015. Read more »

off

Sabato 30 maggio a Capannori la 1a Festa degli 'Orti in Condotta'

conferenza stampa

I valori della terra e della biodiversità, l'importanza di nutrirsi con prodotti buoni, puliti e giusti  sono i temi al centro della 1a Festa degli “Orti in Condotta”, in programma  sabato 30 maggio a partire dalle ore 10.30 alla scuola secondaria di primo grado “Carlo Piaggia” di Capannori in via del Casalino. Read more »

off

Successo dell'incontro con il presidente onorario di Slow Food Italia Roberto Burdese

L'incontro

Affollata la sala della scuola primaria di Capannori, ieri pomeriggio (venerdì) in occasione dell’incontro con il presidente onorario di Slow Food Italia, Roberto Burdese, sul tema “Il significato del mangiare assieme. Dal cibo buono, pulito e giusto alla mensa scolastica come luogo in cui applicare il diritto alla convivialità e al piacere del cibo”.  Read more »

off

Il presidente onorario di Slow Food Italia terrà a battesimo il progetto 'Im-mensa'

conferenza stampa

Sarà l’incontro con Roberto Burdese, presidente onorario di Slow Food Italia a dare il via, venerdì 23 gennaio alle ore 17.15, alla scuola primaria di Capannori, al nuovo progetto ‘Im-mensa’, un percorso di approfondimento sull’educazione al mangiare consapevole promosso dal Comune e da ‘Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi’. Insieme a Burdese per parlare de "Il significato del mangiare assieme. Dal cibo buono, pulito e giusto alla mensa scolastica come luogo in cui applicare il diritto alla convivialità e al piacere del cibo" ci sarà il pedagogista Aldo Marchesini. Read more »

off

Il progetto 'Orto in condotta' partecipa come buona prassi alla manifestazione nazionale'Guadagnare salute'

Il progetto ‘Orto in Condotta’, che ha trasformato in piccoli agricoltori 400 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di Capannori  è una delle buone  prassi che la Regione Toscana metterà in mostra alla terza edizione della manifestazione nazionale ‘Guadagnare salute’, che si terrà ad Orvieto il 22 e 23 ottobre prossimi. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy