politiche sociali

Successo per il progetto 'Fai un lavoro per la comunità'. Sono 76 le persone che vi hanno preso parte dall'inizio dell'anno

comunità

Sono 76 i cittadini che a partire dall'inizio del 2015 hanno partecipato al progetto 'Fai un lavoro per la comunità' attivato dall'amministrazione Menesini nell'ambito del 'Pacchetto lavoro', l'ampio ventaglio di misure concrete per favorire l'occupazione a Capannori per giovani e meno giovani. Read more »

off

Siglato l'accordo sul welfare con i sindacati.Più risorse per il fondo povertà ed estensione contributo Tasi ad altre categorie

firma accordo

Aumento di circa 100 mila euro del fondo straordinario destinato alle famiglie (fondo povertà) che sale a 309. 400 euro; estensione dei contributi a valere per la Tasi anche alle famiglie con  lavoratori dipendenti a basso reddito, oltre che ai pensionati; introduzione di un sistema progressivo, in base all'effettivo reddito, superando il sistema delle fasce, per quanto riguarda le agevolazioni tariffarie di mense, trasporto scolastico e asilo nido, destinazione dell'80 per cento dei proventi della lotta all'evasione fiscale alla spesa sociale. Read more »

off

In piazza Aldo Moro a Capannori nasce il Polo dei servizi al cittadino

Il taglio del nastro

Il polo servizi al cittadino di Capannori è adesso una realtà. In piazza Aldo Moro, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, sono stati riuniti tutti gli uffici comunali. Un processo, voluto dall’amministrazione Del Ghingaro per rendere più efficiente il funzionamento dell’ente a vantaggio dei cittadini, che è stato compiuto in più tappe. Read more »

off

Aperte le iscrizioni ai laboratori per ragazzi del progetto 'Tacsi'

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti per ragazzi realizzati nell’ambito del Progetto ’Tacsi’ (territori aperti per la cittadinanza e l’inclusione) di cui è capofila il Comune di Capannori. Si tratta di laboratori pomeridiani rivolti  a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni finalizzati alla promozione dell’intercultura e dell’integrazione che inizieranno ad ottobre per concludersi  tra maggio e giugno.  Read more »

off

Forte l'impegno del Comune per le politiche sociali. E' quanto emerge dal bilancio sociale 2012

Case edilizia residenziale pubblica S.Margherita

Sono 384, tra famiglie numerose (105) anziani (226) e disabili (53) coloro che nel 2012 hanno ottenuto le agevolazioni tariffarie sulle utenze domestiche, mentre sono  500 i nuclei familiari cosiddetti ‘poveri’ che hanno ricevuto aiuti economici - di questi 160 sono stati seguiti da assistenti sociali - per un totale di 157 mila euro. Sono solo alcuni dei dati relativi alle politiche di sostegno alla famiglia realizzate dall’amministrazione Del Ghingaro nel 2012, come emerge dal Bilancio Sociale stilato dall’ente per restituire alla cittadinanza, in un’ottica di massima trasparenza, cosa è stato realizzato lo scorso anno nei vari campi di  azione dell’attività amministrativa.“Si tratta di una fotografia precisa e articolata di tutti gli interventi in campo sociale realizzati dall’amministrazione nel 2012 – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove –, dalla quale emerge una forte  attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Nonostante i pesanti tagli statali abbiamo scelto con convinzione di non ridurre le risorse per il sociale, ma anzi di aumentarle di circa 600 mila euro per l’anno in corso. Le politiche di welfare a Capannori sono da sempre una priorità della nostra azione amministrativa e ancor più oggi in un momento difficile dal punto di vista economico come quello attuale”. 

off

Progetto 'Spazio comune':mille le famiglie che hanno risposto al questionario sui problemi sociali

L'assessore Bove parla durante un incontro del progetto

Intervenire sulle criticità sociali partendo dai reali bisogni di un territorio e dei suoi residenti. Questo l’importante obiettivo di ‘Spazio Comune’, il progetto varato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione tecnica della Fondazione Volontariato e Partecipazione e il contributo dell’Istituto comprensivo ‘C. Piaggia ’, per conoscere da vicino le problematiche, ma anche le risorse, delle famiglie che hanno figli nelle scuole della ex Circoscrizione 3, e che per la maggior parte vivono a Capannori centro. Read more »

off

Le Università di Firenze e di Pisa studiano la qualità della vita negli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Da sinistra verso destra: Ruggeri, Menesini, Allocca, Bove

Una fotografia della qualità della vita nei quartieri di edilizia residenziale pubblica di via Martiri Lunatesi a Capannori, di Pontetto a Lucca e di Varignano a Viareggio con lo scopo di approfondire la conoscenza delle condizioni abitative e sociali che caratterizzano questi insediamenti abitativi, indagare i meccanismi che possono generare disagio e promuovere interventi per la promozione del benessere nelle famiglie.
Read more »

off

Corsi gratuiti di lingua italiana per donne straniere: aperte le iscrizioni

L'assessore Bove assieme alle partecipanti al corso dello scorso anno

Ripartono i corsi gratuiti di lingua italiana per donne straniere promossi dal Comune assieme al Centro Territoriale Permanente per l'Istruzione Superiore, il Comitato Ilio Micheloni, la parrocchia di Capannori e gli Istituti Comprensivi per favorire l’integrazione. Ci si può iscrivere ai Punti Insieme al Distretto socio sanitario in piazza Aldo Moro nella frazione capoluogo (tel 0583/449175 il martedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 16) e alla Casa della salute di Marlia (tel 0583/449013 il mercoledì dalle 9 alle 13). Read more »

off

Il progetto "Teatro e comunità" per rendere protagonisti i giovani e favorire l'integrazione

Favorire l’integrazione e rendere protagonisti i giovani, in modo particolare quelli con difficoltà,  stimolando le loro capacità creative e di rappresentazione. E’ questo lo scopo del progetto “Teatro e comunità”, promosso dal Comune di Capannori e dall’associazione Experia grazie al finanziamento della Conferenza dei Sindaci - Articolazione zonale Piana di Lucca e alla collaborazione degli Istituti comprensivi, che è giunto alle battute finali dopo avere preso il via all’inizio di questa estate. Read more »

off

Inaugurati a Santa Margherita gli alloggi ecologici di edilizia residenziale pubblica: edificio certificato in classe "A"

Il taglio del nastro

Sono stati inaugurati questa mattina (giovedì 28) in via dello Scatena a Santa Margherita i nuovi alloggi ecologici di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di un edificio ad alta efficienza energetica, certificato in classe energetica “A” e realizzato secondo i criteri della bioarchitettura, costruito su un terreno comunale grazie a un finanziamento della Regione Toscana di 700 mila euro. L’immobile dispone di 9 appartamenti che, in concomitanza con l’occasione, sono stati consegnati ad altrettante famiglie che appartengono alle fasce più deboli della popolazione. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy