famiglia

'Chi saremo domani?Una famiglia diversa dall'archivio di ieri'.Sabato 5 novembre incontro all'auditorium del Distretto sanitario

'Chi saremo domani? Una famiglia diversa dall'archivio di ieri. Ricerca sulle nostre radici', è il titolo dell'incontro promosso dal Comune che si terrà sabato 5 novembre alle ore 15.30 all'Auditorium del Distretto sanitario di Capannori. All'iniziativa interverranno Silvia Cerri, mediatore familiare ed Elisabetta Triggiani, avvocato. Read more »

off

Servizi Sociali

logo sociale progetti e servizi

Guida ai progetti

Guida ai servizi

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE RELAZIONE E SOSTEGNO ALLA PERSONA

Dirigente: Elisabetta Luporini
Organigramma del Servizio

Sostegno educativo domiciliare

Sostegno educativo domiciliare

Che cos'è

E' un servizio svolto da un educatore, che si reca a domicilio del minore. Ha lo scopo di sostenere nel ruolo educativo quelle famiglie che, per vari motivi, si trovano in temporanea difficoltà a garantire le cure adeguate ai loro figli e ad esercitare la funzione educativa.

Parte lunedì 19 il servizio di mediazione familiare: un aiuto concreto ai genitori alle prese con la separazione

Offrire un luogo fisico di ascolto e sostegno alla coppia di genitori durante la separazione o il divorzio e a tutti coloro che, per ragioni familiari o professionali, hanno relazioni con loro come nonni, nuovi partner, insegnanti ed educatori.

In arrivo agevolazioni per le famiglie numerose e monoparentali

Nuove agevolazioni promosse dal Comune a sostegno delle famiglie numerose e delle famiglie monoparentali per quanto riguarda in particolare i servizi scolastici e quindi la retta per l’asilo nido, il trasporto scolastico e i costi per la mensa.Misure concrete a sostegno delle fasce più deboli della popolazione che fanno parte del ‘pacchetto anticrisi’ promosso a dicembre dall’amministrazione-Del Ghingaro per fronteggiare un momento particolarmente critico dal punto di vista economico e finanziario e che sono contenute anche nell’accordo siglato a metà dicembre con le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati.

Un sostegno concreto ai genitori alle prese con la separazione

Offrire un luogo fisico di ascolto e di sostegno alla coppia di genitori durante la separazione o il divorzio e a tutti coloro che, per ragioni familiari o professionali, hanno relazioni con loro. Questo lo scopo dello sportello di mediazione familiare promosso, su impulso della Commissione Pari Opportunità,  dall’associazione Zefiro e dal Comune di Capannori e finanziato da Cesvot – Centro servizi volontariato della Toscana, che prenderà il via dal 20 gennaio all’interno del palazzo comunale.

Un bando per la promozione del sostegno alla famiglia

Nell’ambito del convegno nazionale “La figura del tutor all’interno dei Servizi alla Persona degli Enti locali – Esperienze di tutoraggio nel comune di Capannori” che si terrà il 21 novembre prossimo presso villa Lazzareschi a Camigliano è stato promosso un concorso, aperto alle associazioni di volontariato, per realizzare progetti innovativi finalizzati alla promozione del sostegno alla famiglia e della convivenza nella società civile.

Assistenza domiciliare Anziani

Assistenza domiciliare Anziani

Che cos'è

E’ un insieme di prestazioni di carattere socio-assistenziale di aiuto alla persona, aiuto domestico e sostegno a i familiari con lo scopo di salvaguardare la permanenza nel proprio domicilio, favorire la socializzazione e alleggerire il peso familiare in situazioni di crisi.

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy