commercio

Prorogate di due anni le scadenze delle concessioni in essere per l'esercizio del commercio su aree pubbliche

Mercato

Le scadenze delle concessioni in essere per l'esercizio del commercio su aree pubbliche, che  secondo il decreto di recepimento della direttiva Bolkestein sarebbero dovute scadere a maggio 2017,  saranno prorogate di due anni e cioè fino al 31 dicembre 2018. A stabilirlo è il decreto Milleproroghe. Read more »

off

Il Comune mette a bando 6000 euro per supportare le attività dei centri commerciali naturali

prodotti

Uscirà entro fine mese il bando “Salvanegozi”, vale a dire un fondo ad hoc realizzato dall’amministrazione Menesini per finanziare le iniziative dei Centri commerciali Naturali del territorio. 
Un impegno che il sindaco di Capannori aveva preso durante la campagna elettorale con le associazioni di categoria e con i commercianti delle varie zone, che diventa realtà e rappresenta un primo e concreto intervento da parte del Comune per sostenere le attività commerciali nella creazione di eventi capaci di attrarre turisti. Read more »

off

Le manifestazioni commerciali a carattere straordinario in programma per il 2013

Sono  numerose le manifestazioni commerciali a carattere straordinario che si svolgeranno sul territorio comunale nel 2013. Read more »

off

Aperture domenicali attività commerciali:intervento dell'assessore alle Attività Produttive, Maurizio Vellutini

immagine di cassette d frutta

Le attività commerciali di Capannori potranno restare aperte anche la domenica e negli altri giorni festivi. Una nuova ordinanza sindacale sospende, in base alla nuova normativa, una precedente ordinanza nella parte in cui si disponeva l’obbligo di chiusura domenicale e festiva e altre limitazioni degli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali.Sull’argomento interviene l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini: A seguito delle ormai numerose sentenze del Tar Toscana che hanno decretato la sospensione delle ordinanze sulle aperture domenicali di varie città come Pisa, Grosseto e Lucca, la nostra amministrazione, dopo aver informato le associazioni di categoria e sindacali, si trova costretta a sospendere l’ordinanza sulle aperture domenicali e festive, in attesa del pronunciamento della corte costituzionale sul ricorso fatto dalla Regione Toscana.

Read more »

off

Approvato il calendario di fiere e mercati temporanei sul territorio comunale

Naturalmente a Lammari

Sono una decina  le fiere e i mercati che da ora e fino alla fine del 2012 si svolgeranno sul territorio comunale. Proprio stamani (venerdì) la giunta Del Ghingaro ha approvato il calendario annuale delle manifestazioni commerciali temporanee di mercati e fiere a carattere straordinario alle quali l’ente ha dato il patrocinio e che naturalmente potrà essere aggiornato nel corso dell’anno sulla base di ulteriori richieste. Read more »

Il Centro commerciale naturale di Segromigno in Monte "Indiana e dintorni" adotta un'associazione

Istituzioni, commercianti e associazioni a Villa Mazzarosa

Tutto pronto, a Segromigno in Monte, in vista della prima edizione di “Adotta un’associazione”, interessante manifestazione e punto d’incontro fra mondo del volontariato e commercio, in programma sabato 31 marzo all’interno del paese e organizzata dal locale Centro commerciale naturale (Ccn) Indiana e Dintorni (guidato dalla presidente Gabriella Giusfredi e dalla vice Stefania Petroni), in collaborazione con Confcommercio Lucca (nella persona del vicepresidente provinciale vicario Antonio Fanucchi) e dell’amministrazione del Comune di Capannori.  L’evento nasce  con l’intento di s Read more »

Capannori territorio a forte vocazione commerciale:i dati su negozi, bar e ristoranti

Gli esercizi commerciali di vicinato alimentari e non alimentari a Capannori alla data del 31 dicembre 2011 sono 417. Lo dicono le statistiche economiche elaborate dal servizio Suap del Comune.  Di questi, 290 sono negozi che vendono generi non alimentari, 95 negozi che vendono generi alimentari e 32 di generi misti. Inoltre, 53 negozi vendono materiale elettronico, 22 attuano forme speciali di vendita e 24 sono distributori automatici. Le strutture di medie e grandi dimensioni sono in tutto 35 di cui 29 non alimentari e 6 miste. Read more »

"La liberalizzazione degli orari del commercio è un autogol". Intervento dell'assessore Maurizio Vellutini

Pur esprimendo tutta la mia simpatia e fiducia per l’attuale premier Monti e il suo governo tecnico, ritengo che la decisione della liberalizzazione degli orari del commercio sia un autogol per la nostra economia.  La liberalizzazione degli orari è già stata sperimentata in altre nazioni dell’Europa con risultati contrastanti: se in Germania il passaggio alla deregulation ha comportato, in conseguenza della crisi economica, una riduzione dei consumi minore che nel resto d’Europa, stessa cosa non si può dire per la Gran Bretagna (tra l’altro più avvezza alle liberalizzazioni) dove il ca Read more »

Nasce a Segromigno in Monte il centro commerciale naturale "Indiana e dintorni"

Cruccette di un negozio di abbigliamentoNasce a Segromigno in Monte il centro commerciale naturale “Indiana e dintorni”. Un sistema di negozi coordinati e integrati fra loro da una comune politica di promozione e di sviluppo del territorio di cui fanno parte 28 attività che sorgono lungo via Nuova, via di Piaggiori e via di Piaggiori Basso. Read more »

Varato il calendario delle aperture domenicali e festive delle attività commerciali per il 2011

Concentrare le aperture domenicali e festive delle attività commerciali al dettaglio nei giorni in cui sono in programma eventi e manifestazioni e nel periodo dei saldi.
Questo il criterio seguito dal Comune per stilare il calendario delle aperture e delle chiusure dei negozi del settore alimentare e non alimentare la domenica e negli altri giorni festivi per il 2011.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy