cultura

'Tra ragione e cuore.Un viaggio':la nuova rassegna culturale del Comune che spazia in generi e linguaggi diversi

conferenza stampa

Si chiama 'Tra ragione e cuore. Un viaggio' la nuova rassegna culturale promossa dall'amministrazione comunale e curata da Gianni Quilici in collaborazione con l'associazione 'Amici del libro' di Camigliano,  che prenderà il via al polo culturale Artémisia di Tassignano venerdì 13 gennaio. Un viaggio attraverso generi e linguaggi diversi: narrativa, poesia, musica leggera e musica classica, cinema. Read more »

off

L'ex frantoio di Castelvecchio di Compito diventerà uno spazio pubblico per attività ricreative e culturali

l'interno dell'edificio

Il piano terra dell'ex frantoio di via del Molino a Castelvecchio di Compito di proprietà comunale diventerà uno spazio pubblico destinato ad attività culturali e ricreative.
La giunta ha infatti dato il via libera al completamento dei lavori di ristrutturazione interna dei locali  iniziati alcuni anni fa per  mettere a disposizione della  comunità nuovi spazi. Read more »

off

Torna la 'Rassegna di poesie per ragazzi'. Stabiliti i premi e la giuria

E' il lavoro il tema di grande attualità  suggerito  per la 24a edizione della 'Rassegna di Poesia per Ragazzi' promossa dal Comune e organizzata dalla biblioteca comunale 'Ungaretti'  in collaborazione con  l'associazione Rione Santa Caterina di Marlia e dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio capannorese. Una manifestazione culturale ormai storica che quest'anno vede anche la collaborazione delle associazioni 'La Città delle Donne' e 'CoNpartecipo'. Read more »

off

Artémisia: utenti della biblioteca cresciuti del 55%, prestito dei libri aumentato del 38%

Il polo culturale Artémisia

Nonostante sia stato aperto da poco più di sei mesi, il polo Artémisia a Tassignano si è già affermato come un punto di riferimento culturale della Piana di Lucca. A confermarlo sono i dati. La biblioteca “Ungaretti” ha fatto registrare un incremento dell’utenza del 55%, che è passata da una media di 105 persone al giorno della vecchia sede in piazza don Cesare Stefani a quella di 163 persone al giorno. Questo ha portato anche un aumento del numero dei prestiti dei libri che, a confronto con il 2011, è cresciuto del 38%. Read more »

off

Giovedì 22 novembre ad Artémisia si presenta il libro "Miele nero" di Alice Bianchi

Per il ciclo “Passione narrante” organizzato dal Comune di Capannori, giovedì 22 novembre alle ore 21 nella biblioteca “G. Ungaretti” al polo culturale Artémisia a Tassignano sarà presentato il romanzo fantasy “Miele Nero” della lucchese Alice Bianchi. Il libro, edito dalla casa editrice indipendente “Mamma editori”, fa parte della collana “A cena col vampiro” a cui collaborano diverse scrittrici nate sul web che insieme hanno dato vita a una vera e propria squadra chiamata “Bloody Roses Secret Society”. Read more »

off

Lettori di "e-book" dagli Usa e connessione wi-fi gratuita nella nuova biblioteca comunale "G. Ungaretti"

Arriveranno direttamente dagli Stati Uniti d’America i lettori di “e-book” che l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini nella nuova biblioteca comunale “G. Ungaretti” che aprirà nei locali di Artemisia, il polo culturale di Capannori, che sarà inaugurata il Primo maggio con una festa a partire dalle ore 10.30. Read more »

Il Primo maggio una giornata di festa e spettacolo per l'inaugurazione di Artemisia, il polo culturale di Capannori

Artemisia a lavori quasi ultimati

Conto alla rovescia per l’inaugurazione di Artemisia, il polo culturale di Capannori, che si svolgerà la mattina del Primo maggio. Quella che si terrà negli spazi dell’ex Mattaccio di Tassignano sarà una vera e propria giornata di festa. Read more »

Il Comune aderisce al manifesto "Per una costituente della cultura" promosso da "Il Sole 24 ore"

La giunta Del Ghingaro ha aderito al manifesto “Per una costituente della cultura” promosso dal quotidiano nazionale “Il sole 24 ore”, al quale hanno dato il loro appoggio intellettuali quali Stefano Rodotà, giurista, Stas’ Gawronski, giornalista televisivo, Claudio Abbado, direttore d’orchestra, Roberta De Monticelli, filosofa, Nicla Vassallo, filosofa e Fabio Geda, narratore per ragazzi. Read more »

Servizio Politiche Culturali, degli Studi e delle Ricerche e Affari Generali

Servizio Politiche Culturali, degli Studi e delle Ricerche e Affari Generali

- pagina in aggiornamento -

Sedi in:
Palazzo della Cultura (vedi pagina delle Sedi del Comune)
Via Carlo Piaggia Tel. 0583 4281 Fax 0583 428416
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy