subsidenza

Subsidenza: Capannori chiede a Lucca di risolvere l'impasse sui finanziamenti del Ministero dell'Ambiente

Che il Comune di Lucca non si frapponga fra Capannori e le risorse economiche necessarie per continuare a risolvere i problemi di subsidenza che interessano il territorio. La giunta Del Ghingaro, infatti, non resterà a guardare senza battere ciglio. Se l’amministrazione lucchese non scioglierà l’impasse entro un mese – il periodo messo a disposizione dal Ministero prima della revoca dei finanziamenti – Capannori chiederà alla Provincia di intervenire con un tavolo intercomunale sulla questione.

Il 10 aprile scade il bando per l'assegnazione dei contributi ai cittadini danneggiati dalla subsidenza

I cittadini hanno tempo fino al 10 aprile per presentare le domande per la richiesta dei contributi a fondo perduto per il sostegno economico dei danni dovuti alla subsidenza. L’amministrazione comunale, infatti, dallo scorso 9 febbraio ha aperto un bando con il quale mette a disposizione la prima metà, pari a 50 mila euro, delle risorse stanziate a questo scopo.

Lunedì apre il bando per l'assegnazione dei primi 50 mila euro ai cittadini danneggiati dalla subsidenza

Ammontano a 100 mila euro le risorse stanziate dall’amministrazione comunale per i contributi a fondo perduto destinati al sostegno economico di coloro che sono stati danneggiati dalla subsidenza. La prima “tranche”, pari a 50 mila euro, sarà assegnata agli aventi diritto con un bando che aprirà lunedì (9 febbraio) e che si chiuderà il 10 aprile.

Subsidenza:il 9 febbraio apre il bando per i sostegni economici a chi ha subito danni

Sono in arrivo sostegni economici da parte dell’amministrazione comunale per coloro che hanno subito danneggiamenti a fabbricati di proprietà situati sul territorio capannorese a causa del fenomeno della subsidenza.Il Comune mette infatti a disposizione una prima ’tranche’ di 50 mila euro che sarà assegnata agli aventi diritto per la riparazione o la ristrutturazione degli immobili che sono stati danneggiati a causa dei fenomeni idrogeologici legati all’abbassamento del livello delle acque di falde, attraverso un apposito bando.

Subsidenza: in vigore la seconda parte dell'ordinanza sindacale

I cittadini capannoresi sono ancora più tutelati dal fenomeno della subsidenza. Da ieri (mercoledì 25) è entrata in vigore la parte principale dell’ordinanza firmata lo scorso 27 febbraio dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Il provvedimento impone alle attività produttive e ad Acque spa la riduzione degli emungimenti dal sottosuolo.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy