famiglie

Bilancio positivo per il progetto di solidarietà 'Pane sospeso'.90 le famiglie beneficiarie

Carmassi

E' partito con il piede giusto il progetto sperimentale di solidarietà 'Pane sospeso', che prevede la possibilità per i cittadini che vanno a fare la spesa nei tre panifici del territorio che aderiscono all'iniziativa - panificio Martinelli di Segromigno in Monte (via di Piaggiori) per la zona nord,  panificio  Benvenuti di Capannori centro (via  Banchieri) per la zona centro e panificio Della Santina di Pieve San Paolo (via di Tiglio) per la zona sud - di acquistare del pane per coloro non hanno la possibilità di farlo autonomamente, i quali  possono poi ritirarlo press Read more »

off

Asilo nido 'Il grillo parlante':maggiore coinvolgimento delle famiglie con incontri e laboratori

il grillo parlante

Maggiore coinvolgimento delle famiglie  dei bambini che frequentano l'asilo nido 'Il grillo parlante' di Capannori grazie al progetto sperimentale 'Pinocchio' attivo da quest'anno.  Il nuovo progetto, oltre all'istituzione di una sezione sperimentale composta da bambini di diverse età, da 3 mesi a 3 anni, prevede infatti anche lo svolgimento di  attività condivise con tutti i genitori. Il primo incontro si è svolto sabato scorso nella sede del nido ed ha avuto come tema l'ambientazione del bambino all'interno del nido.   Read more »

off

Al via il progetto 'Pane sospeso'. Chi fa la spesa in alcuni forni può lasciare un pane pagato per le famiglie in difficoltà

Carmassi

Martedì 4 ottobre, nel giorno in cui si celebra la 'Giornata del dono', a Capannori prende il via un nuovo progetto di solidarietà denominato 'Pane sospeso'. Da martedì prossimo, quindi, i cittadini che andranno a comprare il pane per sé nei panifici del territorio che finora hanno aderito al progetto potranno acquistare del pane per coloro non hanno la possibilità di farlo autonomamente, i quali  potranno poi ritirarlo presso lo stesso panificio. Read more »

off

Proseguono i progetti 'Fianco a fianco' e 'Mamme tutor' a favore di famiglie con minori che vivono situazioni di difficoltà

Carmassi

Si rinnovano anche per il 2016 i progetti a favore di famiglie con minori che, per vari motivi, si trovano in temporanea difficoltà nell'organizzazione della vita quotidiana e presentano problematiche nelle funzioni educative. Il Comune in collaborazione con Caritas Lucca porta avanti nell'ambito del  più ampio progetto 'Famiglie solidali' i progetti   'Fianco a fianco' e 'Mamme Tutor'. Read more »

off

Nel 2015 40 famiglie con minori hanno usufruito di latte e pannolini grazie ai progetti 'Pappe e non solo' e 'Piccoli Passi'

Carmassi

 Sono complessivamente 40 le famiglie capannoresi con bambini  da 0 a 36 mesi che nel 2015 hanno ricevuto un sostegno grazie a due specifici  progetti. Uno è  'Pappe e non solo' dato in gestione dal Comune all'associazione 'Paideia' di Marlia con la collaborazione della Misericordia e della parrocchia di Marlia e  'Piccoli passi'  portato avanti con le stesse modalità a Massa Macinaia  dal CAV (centro accoglienza alla vita). Entrambi i progetti  sono stati rinnovati anche per il 2016 . Read more »

off

Diventa operativo il progetto 'Fianco a fianco':famiglie a sostegno di minori in difficoltà

grafica

Entra nella fase operativa il progetto 'Fianco a fianco', iniziato sperimentalmente nel 2014,  portato avanti da Comune di Capannori  e Caritas  di Lucca per dare un sostegno concreto a quelle famiglie che, per vari motivi, si trovano in temporanea difficoltà nell'organizzazione della vita quotidiana e presentano problematiche nelle funzioni educative. Read more »

off

Arrivano nuovi aiuti a sostegno delle famiglie:un contributo di 700 euro annui ai nuovi nati e ai nuclei numerosi e con disabili

Euro

In arrivo nuovi aiuti concreti per le famiglie in difficoltà. Li prevede il progetto ‘Toscana Solidale’ con una nuova  legge regionale (45/2013), che stabilisce l'erogazione di diverse misure di sostegno  ai nuclei familiari più fragili.

 Le misure che attualmente possono essere richieste presentando la domanda al Comune  a partire da lunedì 21 ottobre,  sono tre. 
E’ previsto un contributo annuale di 700 euro per il triennio 2013-2015  a favore dei figli nuovi nati, adottati o collocati in affido preadottivo a partire dal 1° gennaio 2013 per le famiglie con un Isee non superiore a 24 mila euro. 
Un  bonus della stessa entità  e per lo stesso triennio è previsto  per le famiglie numerose con almeno 4 figli e un Isee non superiore a 24 mila euro, con un incremento di 175 euro per ogni figlio oltre il quarto. Stesso tipo di contributo viene disposto inoltre per le famiglie con un figlio disabile a carico (sussistenza di handicap permanente grave) che abbiano anche in questo caso un Isee non superiore a 24 mila euro.

Read more »

off

Le famiglie più povere sono quelle con figli. Le misure a sostegno dei nuclei più disagiati


Il 18,8% dei cittadini residenti a Capannori, praticamente quasi 1 persona su 5, sono classificabili come ‘relativamente poveri’ avendo un reddito inferiore al 60% del reddito cosiddetto mediano. Il tasso di povertà è più elevato tra le donne (19,29%). Ad essere colpiti dalla povertà, inoltre, sono soprattutto i giovani tra i 20 e i 29 anni e gli ultrasettantenni, mentre sono poco colpite le classi centrali (40-49 anni).

Da gennaio 2010 trasporto scolastico gratuito per i bambini delle scuole dell'infanzia e delle elementari

Sono più di 600 le famiglie capannoresi che da gennaio 2010 usufruiranno del trasporto scolastico gratuito per i loro figli e che si vanno ad aggiungere alle circa 200 che già usufruiscono dell'esenzione totale per motivi di reddito mentre una trentina paga solo il 50% del servizio.
Complessivamente sono infatti 828 i bambini capannoresi che ogni mattina vanno a scuola con lo scuolabus.

Il Comune aiute le famiglie degli studenti universitari più meritevoli

Valorizzare i giovani più meritevoli del territorio sostenendo i loro studi universitari mediante l'erogazione di contributi per pagare le tasse dell'ateneo o i canoni degli alloggi. E' lo scopo del fondo straordinario per lo sviluppo del capitale umano che l'amministrazione comunale ha stanziato con la variazione di bilancio approvata negli scorsi giorni dal consiglio comunale. A disposizione 50 mila euro, ma la cifra potrebbe aumentare in caso di molte richieste, che saranno erogati alle famiglie con un bando che sarà predisposto a inizio anno nuovo.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy