intitolazione

Via dei Paracadutisti a Tassignano diventa via Cav.Lav.Mario Carrara

intitolazione

Via dei Paracadutisti – la strada che porta all’aeroporto di Tassignano – cambia nome e diventa oggi (sabato 12) via Cav. Lav. Mario Carrara.
Si è svolta stamani, infatti, l’intitolazione della strada al Cavaliere del Lavoro Mario Carrara, alla presenza del sindaco di Capannori Luca Menesini, della famiglia Carrara e classe dirigente e dipendenti della Cartiera Carma srl. Read more »

off

Una camelia del Camelieto intitolata ad Alessandra Biagi e alle altre donne vittime di violenza

Foto di gruppo

Commovente la cerimonia con la quale domenica mattina una camelia del Camelieto di S.Andrea di Compito è stata intitolata -  per iniziativa della Commissione Pari Opportunità  con la collaborazione del Comune -  ad Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa  cinque  anni fa dall’ex compagno nel giardino di casa e alle altre donne del territorio vittime di violenza. Sulla targhetta della grande pianta di camelia bianca è scritto 'Per ricordare Alessandra e le altre private del diritto di vivere'. Read more »

off

Intitolata a Michela Fanini la pista ciclabile di via della Madonnina

scopertura targa

La pista ciclabile  di via della Madonnina è stata intitolata dall’amministrazione comunale  a Michela Fanini, campionessa di ciclismo scomparsa prematuramente nel 1994. La cerimonia di intitolazione è avvenuta ieri mattina (domenica) in occasione dell’ultima tappa del ‘Giro della Toscana’. A scoprire la targa,  in un clima di generale commozione, è stato il sindaco, Luca Menesini  insieme a Brunello Fanini, alla  presenza del presidente della Provincia Stefano Baccelli e della carovana del ‘Giro della Toscana’. Read more »

off

Giovedì 16 gennaio il Comune intitola a Don Franco Baroni uno spazio pubblico a Segromigno in Monte

Don Baroni

Giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 9, a Segromigno in Monte, paese natale di don Franco Baroni, in località Piaggiori di fronte alla scuola primaria, sarà intitolato uno spazio pubblico al sacerdote che fu cappellano nazionale dei nomadi, dei giostrai e dei circensi ai tempi dell'OASNI e fino alla sua morte avvenuta a Lucca, in ospedale, nel maggio 1985. Don Franco Baroni era nato a Piaggiori il 16 gennaio 1934.La targa, realizzata dal Comune di Capannori, sarà scoperta da Piera Baroni, sorella di don Franco. In programma una cerimonia aperta dai saluti del sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, del vicario generale della Diocesi Michelangelo Giannotti, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, del governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, del presidente del Centro Nazionale per il Volontariato onorevole Edoardo Patrianca, del vice presidente vicario del Cesvot regionale, Andrea Bicocchi. 

Read more »

off

Il Comune intitola a Don Franco Baroni un'area di via delle Scuole a Segromigno in Monte

Pieve di Segromigno in Monte

L’amministrazione comunale intitolerà a Don Franco Baroni l’area adibita a parcheggio situata lungo via delle Scuole a Segromigno in Monte, frazione natale del  sacerdote. Accogliendo la richiesta dell’associazione ‘Don Franco Baroni’ onlus di Lucca di intitolare al sacerdote capannorese uno spazio pubblico del paese nativo, il Comune intende dare un  riconoscimento ufficiale all’importante opera svolta da questo  religioso, prematuramente scomparso all’età di cinquant’anni, che fu il sacerdote dei nomadi del circo, spesso vittime di xenofobia in tante città italiane, favorendo la scolarizzazione e l’assistenza sanitaria di tanti bambini nati in famiglie senza fissa dimora. Don Baroni fu infatti il cappellano nazionale dell’OASNI (Opera assistenza spirituale nomadi in Italia).“Don Baroni ha svolto un ruolo importante nella  frazione dove è nato -  sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -  e si è distinto per il forte impegno con il quale ha  portato avanti la propria attività pastorale a favore dei nomadi del circo e delle persone senza fissa dimora. Un precursore della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione di cui oggi si parla molto, al quale va il riconoscimento dell’amministrazione, che intitolandogli uno spazio pubblico, ne vuole tramandare la memoria alle future generazioni”.

off

Intitolata agli 'Invalidi del lavoro' la piazza situata dietro Artè

Foto di gruppo

Una sempre maggiore attenzione da parte di tutti, istituzioni, categorie professionali, cittadini e società civile  alla sicurezza sul posto di lavoro. E’ questo il messaggio unanime che si è levato ieri (domenica) da Capannori, dove si è svolta la festa provinciale della 62° Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro promossa dall’Anmil (associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) in collaborazione con il Comune di Capannori.Tanti i partecipanti alla giornata, che ha avuto come momento simbolico l’intitolazione agli “Invalidi del lavoro” della piazza, adibita a parcheggio pubblico, sul retro di Artè. Oltre al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e al presidente provinciale di Anmil, Evaldo Vannucci, c’erano gli onorevoli Savino Pezzotta, ex segretario generale della Cisl, e Nedo Poli, il consigliere regionale Giuseppe Del Carlo e Lucia Baldassarri, vicario dell’Inail di Lucca,  rappresentanti dei Comuni della provincia di Lucca, soci e cittadini.

La festa, iniziata con una Messa nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta e proseguita con un corteo a cui ha partecipato la banda “G. Puccini” di Colle di Compito, è continuata con una cerimonia ad Artè, che è stata l’occasione per esporre alcuni dati relativi alla provincia di Lucca.Nel 2011, rispetto all’anno pre

Read more »

off

Domenica 14 ottobre la piazza dietro Artè sarà intitolata agli invalidi del lavoro

Domenica 14 ottobre l’amministrazione comunale intitolerà la piazza situata dietro Artè, a Capannori, agli ‘Invalidi del lavoro’. Read more »

off

In ricordo di Amalia Del Fiorentino:inaugurata la targa della scuola primaria di Capannori a lei intitolata

Sindaco, Centoni, Quilici e familiari davanti alla targa

Un lungo e commosso applauso ha accompagnato sabato scorso la scopertura della targa della scuola primaria di Capannori intitolata ad Amalia del Fiorentino, ex direttrice didattica, a 25 anni dalla scomparsa. Alla cerimonia, realizzata nell’ambito della festa di fine anno, hanno partecipato, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla scuola, Leana Quilici, la dirigente scolastica, Tina Centoni e i familiari di Amalia Bertolucci Del Fiorentino, tra cui il marito e i figli Giulio e Cristina, oltre a  molti docenti, genitori e bambini. Read more »

Sabato 26 maggio la cerimonia di intitolazione dell'istituto comprensivo di Lammari a Ilio Micheloni

Ilio Micheloni

Sabato 26 maggio l’istituto comprensivo di Lammari verrà intitolato a Ilio Micheloni, stimato preside della scuola e sindaco di Capannori dal 1995 al 1999, scomparso nel 2002. La cerimonia si svolgerà alle ore 10.30 nella sede in viale Europa. Tante sono le autorità che vi prenderanno parte, come il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, la giunta e il dirigente scolastico Nicola Preziuso, oltre a tanti rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale e civile che hanno conosciuto Micheloni. Read more »

Intitolata allla maestra Angela Doroni la scuola primaria di Gragnano

La scuola elementare di Gragnano, nel trentennale della sua scomparsa,  è stata intitolata ad Angela Doroni, la maestra che per circa  45 anni  ha istruito ed educato i bambini del paese. Un insegnante molto stimata e benvoluta da tutta la comunità, cavaliere  al merito della Repubblica. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy