puccini

'Il mare a Lammari': da venerdì 29 aprile alla ristopescheria 'Il pesce che vorrei' in mostra le opere di Pegonzi e Puccini

Sono lo scultore Franco Pegonzi e il pittore Pier Luigi Puccini i protagonisti del prossimo appuntamento dell'iniziativa 'Il mare a Lammari' curata da Mauro Lovi con la collaborazione del Comune.
Da venerdì 29 aprile e fino a mercoledì 11 maggio  la ristopescheria 'Il pesce che vorrei' di viale Europa a Lammari ospiterà una scultura e alcuni disegni di Franco Pegonzi e alcuni dipinti di Pier Luigi Puccini sul tema del mare. L'esposizione sarà inaugurata venerdì 29 aprile alle ore 18.30 con un aperitivo. Read more »

off

'Puccini a Capannori' il titolo del libro che sarà presentato il 6 dicembre nella sala consiliare

Forse pochi sanno che le prime note dell''Edgar' Giacomo Puccini le compose a S.Martino in Colle, a casa del cognato Raffaello Franceschini, sposato con la sorella Ramelde.
E' proprio sull'inedito legame tra il grande Maestro lucchese e Capannori che è incentrata la nuova pubblicazione di Aldo Berti "Puccini a Capannori" edita dal Comune in collaborazione con l'associazione 'Ponte' nella collana 'Capannori Trentanni'.

S.Martino in Colle: scoperta una targa in omaggio a Giacomo Puccini

E’ stata scoperta stamani (martedì) la targa apposta sul muro dell’abitazione di S. Martino in Colle in via di Villa Pucci, 15, dove Giacomo Puccini iniziò a comporre l’’Edgar’.
In quella casa, allora appartenente al cognato di Puccini, Raffaello Franceschini sposato con la sorella Remelde, il Maestro trasse l’ispirazione per la sua seconda opera e incontrò anche il librettista, Ferdinando Fontana.

'Puccini a Capannori':il 21 aprile apposizione di una targa sulla casa di S.Martino in Colle dove compose parte di 'Edgar'

Giacomo Puccini compose parte dell’ ‘Edgar’, il dramma lirico in tre atti tratto dal poema drammatico ‘La coupe et les lévres’ di Alfred de Musset, sulle colline capannoresi in una casa di San Martino in Colle di proprietà del cognato Raffaello Franceschini, sposato con la sorella Ramelde. Fu proprio lì che nel 1885 Puccini trasse l’ispirazione per la sua seconda opera e incontrò anche il librettista dell’opera, Ferdinando Fontana.

Eventi in villa: giovedì la presentazione del libro "Le strade di Puccini", venerdì concerto lirico

Doppio appuntamento questo fine settimana con gli “Eventi in villa” a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte. Giovedì (4 settembre) si presenterà il libro “Le strade di Giacomo Puccini”, mentre venerdì (5 settembre) si terrà il concerto “Arie pucciniane – Quintetto del Festival Puccini”.

La vita e le opere di Puccini raccontate da uno spettacolo di suoni e luci. Il 30 agosto a Villa Torrigiani

Prossimo fine settimana all’insegna di importanti appuntamenti per la Festa dell’Aria –Eventi in Villa di Capannori.Sabato 30 agosto a Villa Torrigiani di Camigliano alle ore 21.00 è in programma lo spettacolo di Son et Lumière. Vita e opere di Giacomo Puccini illustrate attraverso una inedita scenografia di luci, accompagnata dalla musica del grande Maestro.

Al via il 20 agosto con la 'Tosca' il Festival delle Ville 2008

Iniziano mercoledì 20 agosto gli ‘Eventi in Villa’ del Festival delle Ville 2008, l’importante manifestazione culturale promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Ville e palazzi Lucchesi e molti altri soggetti.

Centinaia le persone al concerti pucciniano a Villa Reale

Erano alcune centinaia le persone che sabato scorso hanno assistito, nella cornice di Villa Reale a Marlia all'ultimo dei “Concerti pucciani”. Durante lo spettacolo si sono esibite le filarmoniche di San Gennaro e Segromigno in Monte assieme ad alcuni cantanti lirici e all'insieme vocale “Nuova Harmonia”.

Successo per il concerto pucciniano di Villa Torrigiani

Successo del secondo concerto pucciniano svoltosi domenica sera nello splendido scenario di Villa Torrigiani a Camigliano.La Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Segromigno in Monte diretta dal maestro Carlo Bardi ha eseguito alcune delle arie più celebri di Puccini con la partecipazione dell’insieme vocale ‘Nova Harmonia’ diretto da Paola Vincenti.

Successo per il primo dei "Concerti pucciniani"

Successo per il primo dei tre “Concerti Pucciniani”, la rassegna musicale con la quale l’amministrazione comunale vuole ricordare i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini. Ieri pomeriggio (domenica 29) nel parco di Villa Mansi a Segromigno in Monte si è esibita la filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, diretta da Giampaolo Lazzeri. Il pubblico presente, tra il quale si trovavano anche il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e gli assessori Mariano Manfredini e Gabriele Bove, ha gradito lo spettacolo ed ha chiesto a gran voce un bis.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy