inquinamento

Qualità dell'aria: divieto di bruciare legna all'aperto sotto i 200 metri di altitudine

Legna bruciata all'aperto

Fino al 31 marzo 2017 vietato accendere fuochi all’aperto per bruciare biomasse nelle zone del comune di Capannori poste al di sotto dei 200 metri di altitudine. E’ quanto prevede l’ordinanza sindacale, in vigore da oggi (martedì 15 novembre), emessa a tutela della salute dei cittadini. Il provvedimento si colloca all’interno del Pac (Piano di Azione Comunale) per la qualità dell’aria della Piana di Lucca e recepisce l’aggiornata normativa regionale in materia. Read more »

off

Al via le azioni innovative per ridurre le Pm10:presentato il Piano di azione comunale condiviso dei Comuni della Piana

conferenza stampa

I Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo scriveranno una lettera alla società di car pooling più utilizzata in Italia, Blablacar, per chiedere se può svolgere la sua funzione con uno spazio ad hoc per gli spostamenti nella Piana di Lucca in modo da incentivare tutti i cittadini a condividere le auto per il tragitto casa-lavoro. Read more »

off

PM10: un'ordinanza urgente con blocco delle vetture diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, sabato 12 e domenica 13 dicembre

cielo

Ad oggi sono 46 gli sforamenti del limite massimo di PM 10 nell’aria fatti registrare dalla centralina di via Piaggia a Capannori. Read more »

off

Focus: Pm10, che cosa sono, chi le produce

Il lago della Gherardesca

Uno dei principali fattori utilizzato per misurare la qualità dell'aria è quello della quantità di Pm10 (materia particolata), che è un mix di particelle liquide e solide che si trovano in sospensione nell'aria.

Le PM10 possono avere origine sia da fenomeni naturali, ma la maggiore causa è quella delle attività dell'uomo, come i processi di combustione e del traffico dei veicoli.

In Italia i limiti per la concentrazione delle PM10 nell'aria stabiliti dalla legislazione sono i seguenti: Read more »

off

Da domenica 1° novembre torna in vigore l'ordinanza per garantire il rispetto dei valori limite di polveri sottili nell'aria

cielo

In attesa di conoscere nelle prossime settimane i contenuti del piano d'azione comunale (PAC) condiviso dei Comuni della Piana per la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico  realizzato dall'istituto S. Anna di Pisa, che dovrà poi essere condiviso dagli enti interessati, il Comune di Capannori prosegue con  l'attuazione di misure contingibili per contrastare il fenomeno delle polveri sottili. Read more »

off

Uffici comunali aperti anche il 24 e il 31 dicembre

Un dettaglio della vetrata del palazzo municipale

Il Comune di Capannori rimarrà aperto anche domani (mercoledì), vigilia di Natale, e il 31 dicembre. Gli uffici, comprese le sedi decentrate e le biblioteche, considerata la scarsa affluenza di cittadini a ridosso delle festività, però chiuderanno al pubblico alle ore 12. Il comando della polizia municipale, invece, rimarrà aperto fino alle ore 18. Read more »

off

Un incontro per imparare a difendersi dall'inquinamento

locandina

‘La nostra vita avvelenata dall’inquinamento- Come difendersi” è il titolo dell’iniziativa che si terrà venerdì 21 febbraio alle ore 21 nella sala Pardi del Polo Culturale Artèmisia a Tassignano. Promosso dall’associazione ‘Paideia’ in collaborazione con il Comune e la Fondazione Banca Del Monte di Lucca l’incontro affronterà il problema dell’inquinamento dell’aria che respiriamo e dei cibi trattati con prodotti nocivi  che mangiamo quotidianamente. Altro tema  trattato sarà quello delle scie chimiche lasciate da alcuni aerei che inquinerebbero con sostanze tossiche l’ambiente. Read more »

off

I termostati degli impianti di riscaldamento non devono superare i 18° o essere in funzione per più di 9 ore al giorno

Torna in vigore dal 1° novembre l’ordinanza per tutelare i cittadini dall’inquinamento da polveri sottili. Il provvedimento, che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre, prescrive che il termostato degli impianti di riscaldamento delle case, degli uffici e di altri edifici capannoresi non superi i 18 gradi centigradi. Tali impianti di climatizzazione invernale, inoltre, potranno rimanere in funzione per un massimo di 9 ore al giorno. A queste due  regole non devono attenersi gli edifici quali ospedali, case di cura e scuole.  Read more »

off

Targhe alterne, domeniche ecologiche e limite di 90 km/h sull'autostrada

Cielo sereno con nuvole biancheIl sindaco Del Ghingaro lo aveva annunciato nei giorni scorsi. Adesso il Comune di Capannori, in seguito all'azione di concertazione della Provincia di Lucca, che ha coinvolto anche altre amministrazioni della Piana, è pronto a prendere ulteriori provvedimenti per contrastare l'inquinamento atmosferico. Il piano degli interventi è stato approvato negli scorsi giorni dalla giunta. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy