mensa scolastica

'Cibo, gusto e convivialità':un progetto di educazione alimentare nelle scuole rivolto a studenti, insegnanti e genitori

Cecchetti

Al via a febbraio in alcune scuole di Capannori un articolato percorso di educazione alimentare di durata biennale a sostegno del servizio di ristorazione per rafforzarne le insostituibili potenzialità formative, grazie al progetto 'Cibo, gusto e convivialità' promosso dall'associazione 'Scuola ti voglio bene comune' in collaborazione con   Slow Food e Comune di Capannori. Read more »

off

Si introducono nuovi piatti nel menù delle mense scolastiche per aumentare qualità e gradevolezza del cibo

mensa

Migliorare costantemente la qualità e la gradevolezza  dei cibi che ogni giorno arrivano sulle mense scolastiche. Questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che a questo scopo ha promosso una riunione della commissione mensa, svoltasi la scorsa settimana, per la prima volta allargata anche ai cuochi di Cir Food, l'azienda che gestisce il servizio di refezione scolastica e ai cuochi del nido d'infanzia comunale. Read more »

off

A scuola arriva il farro Igp della Garfagnana. Domani 3000 confezioni omaggio agli alunni e un menu speciale a mensa

Spighe di farro

Le scuole di Capannori riscoprono i sapori di una volta. Comune di Capannori e Cir Food organizzano domani (martedì) una giornata speciale in cui distribuiranno gratuitamente nelle scuole dove è previsto il rientro pomeridiano – primarie, dell'infanzia e asili nido – circa tremila confezioni da 500 grammi l'una di farro IGP (Indicazione Geografica Protetta) della Garfagnana. Inoltre a mensa sarà proposto un menu a base del cereale che prevede passato di fagioli con farro, sformato di verdura e frutta.
Read more »

off

La nuova organizzazione della mensa scolastica spiegata ai genitori. Al via gli incontri negli istituti comprensivi

mensa

Per illustrare la nuova organizzazione del servizio di ristorazione scolastica che entrerà in vigore a gennaio 2015, l’amministrazione comunale in collaborazione con i quattro  istituti comprensivi del territorio ha promosso alcuni incontri con i genitori e il personale scolastico. Read more »

off

Mense scolastiche:verdure fresche di stagione, prodotti locali, miglioramento del processo di preparazione dei pasti

sala mensa

Miglioramento del processo di preparazione e distribuzione dei pasti e ulteriore innalzamento della qualità dei cibi  destinati agli  alunni capannoresi, con un’attenzione particolare ai prodotti di filiera corta.  E’ su questi due binari che viaggia la nuova organizzazione delle mense scolastiche di Capannori, che per compiere un salto qualitativo ottimizza le risorse a disposizione, poiché non prevede alcun aumento delle tariffe.  Read more »

off

'Vizi e virtù del menù a scuola': giovedì 29 maggio l'ultimo incontro con le famiglie degli alunni delle scuole capannoresi

mensa

Illustrare alle famiglie le scelte che stanno alla base della dieta alimentare che viene proposta ai loro figli alla mensa scolastica. Questo l’obiettivo  dell’iniziativa .‘Mensana- vizi e virtù del menù a scuola’ promossa dal Comune negli istituti comprensivi del territorio.Dopo gli incontri svoltisi alla scuola primaria di Pieve S.Paolo per l’istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’, alla scuola primaria di Camigliano per l’istituto comprensivo di Camigliano e alla scuola media di S.Leonardo in Treponzio per l’istituto comprensivo ‘Don Aldo Mei’, giovedì 29 maggio alle ore 17.30 l’iniziativa è in programma alla scuola media ‘Nottolini’ di Lammari per l’Istituto Comprensivo ‘Ilio Micheloni’. Durante la riunione, la nutrizionista consulente del Comune, le dietiste responsabili della ditta Eudania e i responsabili comunali del servizio mensa scolastica  illustreranno la tabella dietetica alla base dei menù scolastici realizzata sulla base delle linee guida regionali.  Sarà spiegato, ad esempio,  perché si scelgono alcuni cibi e non altri o qual è la giusta quantità di cibo da somministrare ai bambini. Nel corso dell’incontro i genitori potranno fare domande per 

Read more »

off

Mense scolastiche: positivo il confronto tra Comune e genitori sulle nuove tariffe

Confronto molto costruttivo quello svoltisi ieri pomeriggio (giovedì) nella sala riunioni del Comune  tra gli assessori alla scuola Leana Quilici e al bilancio Lara Pizza e un gruppo di genitori, tra cui rappresentanti del consiglio d’Istituto del Comprensivo Marlia-Lammari e cittadini della frazione capoluogo,  sulla rimodulazione delle tariffe della mensa scolastica. Read more »

Nuove tariffe mense scolastiche: tutto quello che c'è da sapere

Domani pomeriggio, giovedì 8 settembre, alle ore 18.00 l’assessore al bilancio, Lara Pizza e l’assessore alla scuola Leana Quilici riceveranno nella sede comunale di Piazza Aldo Moro tutti i cittadini che vorranno avere ulteriori informazioni e spiegazioni sulla rimodulazione delle tariffe delle mense scolastiche entrata in vigore lo scorso 1° settembre. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy