minori

Bilancio positivo per i progetti 'Fianco a fianco' e 'Mamme tutor' rivolti a famiglie con minori che si trovano in difficoltà

Carmassi

E' positivo il bilancio per il 2016 del progetto 'Famiglie solidali' realizzato dal Comune in collaborazione con Caritas Lucca che si articola in due progetti specifici 'Fianco a fianco' e 'Mamme Tutor'. Entrambi i progetti sono rivolti a nuclei familiari con minori del territorio che, per motivi economici, sociali o abitativi, si trovano in temporanea difficoltà nell'organizzazione della vita quotidiana e manifestano problematiche nelle funzioni educative. Read more »

off

Bene il progetto 'Fianco a fianco'. Una decina i minori di nuclei svantaggiati affiancati da famiglie tutor

Carmassi

Bilancio positivo per il progetto 'Fianco a fianco' iniziato in via sperimentale nel 2014 e divenuto operativo nel 2015. Realizzato da Comune e Caritas Lucca il progetto dà un sostegno concreto a quelle famiglie che, per vari motivi, si trovano in temporanea difficoltà nell'organizzazione della vita quotidiana e presentano problematiche nelle funzioni educative. Read more »

off

Diventa operativo il progetto 'Fianco a fianco':famiglie a sostegno di minori in difficoltà

grafica

Entra nella fase operativa il progetto 'Fianco a fianco', iniziato sperimentalmente nel 2014,  portato avanti da Comune di Capannori  e Caritas  di Lucca per dare un sostegno concreto a quelle famiglie che, per vari motivi, si trovano in temporanea difficoltà nell'organizzazione della vita quotidiana e presentano problematiche nelle funzioni educative. Read more »

off

Servizi Sociali

logo sociale progetti e servizi

Guida ai progetti

Guida ai servizi

SERVIZIO POLITICHE DI WELFARE RELAZIONE E SOSTEGNO ALLA PERSONA

Dirigente: Elisabetta Luporini
Organigramma del Servizio

Nel 2008 circa 50 gli interventi del Comune per il sostegno educativo ai minori in difficoltà

Nel 2008 hanno raggiunto quota 50 gli interventi attivati dal Comune per il sostegno educativo, un servizio di tipo individuale rivolto ai minori in difficoltà e alle loro famiglie, finalizzato a promuovere capacità e potenzialità temporaneamente inespresse e inutilizzate, sia a causa di eventi esterni, sia per l’incapacità di riconoscerle ed utilizzarle in modo adeguato.

Assistenza domiciliare Anziani

Assistenza domiciliare Anziani

Che cos'è

E’ un insieme di prestazioni di carattere socio-assistenziale di aiuto alla persona, aiuto domestico e sostegno a i familiari con lo scopo di salvaguardare la permanenza nel proprio domicilio, favorire la socializzazione e alleggerire il peso familiare in situazioni di crisi.

Adozione

Adozione



Che cos'è

L’adozione consiste nell' accogliere nella proria famiglia un bambino del quale è stato precedentemente accertato lo stato di abbandono e dichiarato lo stato di adottabilità, da parte del Tribunale per i Minorenni.

Affidamento familiare

Affidamento familiare

Che cos'è

L’affidamento familiare è un invervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un bambino che proviene da una famiglia in difficoltà; consiste nell'accoglienza del minore presso una persona o una famiglia.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy