scuola

Aperte fino al 31 maggio le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2018-2019

Scuolabus

Sono aperte da ieri, 1° febbraio e fino al prossimo 31 maggio le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2018-2019.   Le iscrizioni possono essere effettuate in due modalità: online fino al 31 maggio, collegandosi al sito del comune (www.comune.capannori.lu.it alla sezione  'Iscrizione on-line mensa e trasporto'); allo sportello Urp del Comune in piazza Aldo Moro, dal 1 marzo al 30 aprile nei giorni di lunedì e giovedì dalle 10 alle 13. Read more »

off

Iniziata l'attività dei 70 nuovi tutor che aiutano bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche

Miccichè

E' iniziata l'attività dei 70 nuovi tutor, giovani dai 16 ai 22 anni, che per l'anno scolastico in corso, grazie al progetto promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione Tucam,  sosterranno l'attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e le loro famiglie. In totale i tutor che prestano opera di volontariato a Capannori sono 110, poichè 40 già a partire dallo scorso ottobre stanno proseguendo l'esperienza iniziata lo scorso anno. Read more »

off

L’assessore alla scuola Cecchetti: “A Capannori dialogo con il mondo della scuola perché tutto non gravi su di loro”

“Cara Ministra Fedeli, mi dispiace, ma non posso minimamente essere d’accordo con lei. I ragazzi, quando frequentano la scuola media, hanno l’età giusta per iniziare il percorso di indipendenza e autonomia dai genitori, indispensabile perché si formino uomini e donne consapevoli e responsabili. Non stiamo parlando di uscire con gli amici la sera, stiamo parlando di andare a casa da soli all’uscita della scuola o salire sul pullman in autonomia. Cose regolari, cose che abbiamo sempre fatto e che è importante che i nostri ragazzi continuino a fare”.  Read more »

off

Tutti progetti della 'Vetrina scolastica' 2017-2018

Cecchetti

Educazione musicale, cinema, attività legate allo yoga, educazione alla pace, psicomotricità, agricoltura, sono alcuni dei temi trattati dai 15 progetti educativi della 'Vetrina scolastica' per l'anno scolastico 2017-2018 incentrata sul tema generale “Le Nuove Consapevolezze': conoscenza del sé, consapevolezza delle proprie emozioni” per il quale il Comune ha investito 18 mila euro,  6 mila euro in più rispetto allo scorso anno.  I progetti della 'Vetrina scolastica' realizzata in collaborazione con associazioni e istituti comprensivi nell'ambito del Patto per la Scuola sono stati Read more »

off

Il cibo non si butta:oltre 3000 bambini delle scuole d'infanzia e primarie avranno uno zainetto per portare a casa frutta e pane

Cecchetti

'Il cibo non si butta', si  chiama così la nuova iniziativa educativa legata alla mensa scolastica  varata dal Comune in collaborazione con Cir Food, l'azienda che gestisce la mensa scolastica, e le commissioni mensa degli istituti comprensivi del territorio.
La prossima settimana oltre 3.000 bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie del territorio riceveranno uno zainetto con cui potranno portare a casa la frutta e il pane (confezionato) che non hanno consumato a mensa, oppure portare la  merenda da casa a scuola. Read more »

off

“Inizio ok per il nuovo anno scolastico a Capannori”

“L'inizio del nuovo anno scolastico a Capannori si è svolto nel migliore dei modi e il consigliere Anthony Masini si arrampica davvero sugli specchi  andando a rivangare questioni vecchie ed ormai risolte pur di gettare discredito sull'operato dell'amministrazione comunale”.
Inizia così la risposta del capogruppo Pd in consiglio comunale, Guido Angelini al consigliere comunale di Forza Italia. Read more »

off

Nuovi menu nelle mense scolastiche con piatti più gradevoli

L'assessore alle politiche per la scuola, Francesco Cecchetti

Pietanze più gradevoli grazie all’introduzione di nuovi sapori e piatti nonché a una composizione più accattivante delle portate con l’obiettivo di andare incontro alle preferenze dei bambini e a un minor spreco alimentare. Inoltre iniziative di promozione delle proprietà benefiche della frutta e dei cibi meno buono all’apparenza. Sono queste le novità principali dei nuovi menu dell’anno scolastico 2017/18 che debutteranno nelle mense degli istituti comprensivi di Capannori a partire da lunedì 25 settembre, giorno dell’avvio del servizio.
Read more »

off

Prima campanella, agli alunni in dono un segnalibro con i luoghi della cultura

L'assessore Cecchetti durante la visita al polo scolastico di Camigliano

Anche a Capannori stamani (venerdì) gli alunni sono tornati sui banchi per il primo giorno di scuola. Per l’occasione il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali si sono recati in tutti i plessi per salutare gli studenti, i docenti, il personale ata e i dirigenti. Nei loro interventi, i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno sottolineato l’importanza della scuola nel processo di formazione delle nuove generazioni.
Read more »

off

Illustrati i progetti di educazione alimentare 'A tutta frutta' e 'I love colazione' promossi nelle scuole primarie

Conferenza stampa

Educare i bambini ad una corretta e sana alimentazione sia a casa che a scuola è l'obiettivo di due progetti promossi nell'ambito del 'Patto sul cibo' siglato tra l’amministrazione comunale, i dirigenti scolastici, le commissioni mensa e i genitori e rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano le scuole primarie del territorio.  Con il primo denominato  'A tutta frutta' si  vuole promuovere ed incentivare il consumo della frutta durante la merenda scolastica, mentre con il secondo intitolato 'I Love colazione' si  danno indicazioni e si propongono consigli per Read more »

off

Riscaldamento a metano anche alle primarie di S.Ginese e Colle di Compito e alle scuole d'infanzia di Lappato e Castelvecchio

primaria San Ginese

Arriva il riscaldamento a metano anche nelle scuole del territorio che hanno ancora impianti alimentati a Gpl.
Con un investimento complessivo di 15 mila euro durante la prossima estate l'amministrazione comunale eseguirà i lavori in quattro sedi scolastiche capannoresi per trasformare  le  caldaie  a Gpl in caldaie a metano ed allacciare gli impianti di riscaldamento alla rete pubblica del metano. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy