targa

Castelvecchio di Compito ricorda il maestro Marino Pratali

Una domenica di festa a Castelvecchio di Compito. Domani (domenica 15), infatti, l’amministrazione Menesini sarà presente, alle 15, in paese per la scopertura di una targa, apposta sul muro della chiesa, che ricorda il Maestro Marino Pratali, personaggio di notevole spessore nel mondo della cultura lucchese, come insegnante e autore di musica. 
Il Maestro, nativo di Castelvecchio di Compito, sarà quindi ricordato con una targa, che sarà scoperta dal sindaco di Capannori Luca Menesini. Parteciperà anche la consigliera comunale Rossana Giusfredi. Read more »

off

Sabato 3 maggio a Coselli la scopertura della targa in ricordo di Frediano Francesconi, figura di alto profilo morale

invito

Sarà scoperta sabato 3 maggio alle ore 18.30  la targa commemorativa che l’amministrazione comunale ha apposto in via di Coselli, vicino alla chiesa parrocchiale, per ricordare Frediano Francesconi, figura di alto profilo morale, medico,  umanista e uomo delle istituzioni, nato e vissuto a Coselli. Alla cerimonia, alla quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini, interverranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro,  l’assessore Claudio Ghilardi e i familiari. Saranno presenti, tra gli altri, anche i rappresentanti dell’Istituto Storico della Resistenza, di alcune associazioni d’Arma e del Rotary.

off

Una targa commemorativa a Coselli per ricordare Frediano Francesconi, uomo impegnato nelle istituzioni e nel sociale

 Una targa commemorativa per ricordare Frediano Francesconi, medico e umanista, nato e vissuto a Coselli, consigliere comunale dal 1946 al 1964. Sarà apposta dall’amministrazione comunale nel mese di aprile lungo via di Coselli nella frazione di Coselli per ricordare una figura di alto profilo morale. Francesconi è stato antifascista militante, si è impegnato in organizzazioni di solidarietà e si è adoperato in modo particolare alla crescita sociale del paese di Coselli.  Read more »

off

Per i 20 anni di gemellaggio tra Capannori e Losheim apposta una targa alla scuola media di Lammari

La scopertura della targa

Giornata importante per il gemellaggio tra Capannori e Losheim am See (Germania) che quest’anno compie venti anni. Stamani (sabato) nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado di Lammari, dove nel 1983 fu siglata l’amicizia tra i due Comuni, è stata  scoperta una  targa commemorativa  del  ‘20° Anno del Gemellaggio Capannori – Losheim’. Read more »

off

Apposta una targa al monumento della pace della scuola primaria di S.Colombano in ricordo del maestro Giulio

Menesini davanti al moumento della pace

In tanti, alunni, insegnanti, genitori hanno partecipato giovedì pomeriggio alla scuola primaria di S. Colombano alla cerimonia in ricordo del maestro Giulio Riccomini ad un anno dalla sua scomparsa. Un’iniziativa alla quale sono intervenuti il vice sindaco Luca Menersini, il dirigente scolastico Giorgio Dalsasso, il presidente del Comitato paesano di S. Read more »

off

Una targa in ricordo del maestro Giulio alla scuola primaria di S.Colombano

Giovedì 22 novembre alle ore 16.00 sarà apposta una targa  in ricordo del maestro Giulio Riccomini, ad un anno dalla sua scomparsa, sul monumento alla pace che si trova nel giardino della scuola primaria di S. Colombano. Un monumento fortemente voluto dal maestro Giulio, che per molti anni ha prestato servizio nella scuola della frazione capannorese.Alla cerimonia, promossa dal Comune, dal Comitato Paesano di S. Colombano e dalla scuola saranno presenti autorità civili e scolastiche.

 
off

Il consigliere Claudio Giampaoli ritirerà a Santeramo in Colle il riconoscimento 'Un amico per l'ambiente' dato al Comune

Sarà il consigliere comunale di maggioranza, Claudio Giampaoli a rappresentare l’amministrazione comunale, domenica 30 settembre,  alla serata conclusiva  ‘Gala per l’Ambiente’ della manifestazione ‘Tre giorni per l’ambiente 2012’ di Santeramo in Colle (Bari)  e a ritirare la targa assegnata dalla manifestazione al Comune di Capannori, quale ‘Amico dell’Ambiente 2012’.Un riconoscimento al Comune, unico ente a livello nazionale ad essere premiato, per essere un modello virtuoso in campo ambientale per  l’Italia, essendo stato il primo  Municipio a livello nazionale a Read more »

off

Inaugurata a Ruota la targa commemorativa di Don Aldo Mei

“A Don Aldo Mei ‘martire della carità’ nell’occasione del centenario della nascita”. Questa la scritta che riporta la targa apposta dall’amministrazione comunale sulla canonica della chiesa di Ruota la cui scopertura è avvenuta sabato scorso nell’ambito delle celebrazioni per ricordare il sacerdote trucidato dai nazisti nel 1944. Read more »

off

Consegnata una targa al pluridecorato Alberto Lazzaroni

 Ancora un riconoscimento per Alberto Lazzaroni, pluridecorato pilota dell’Aeronautica militare italiana durante la Seconda Guerra mondiale e ultimo rappresentante del 41° gruppo autonomo “Usque ad inferos”. Il vice sindaco, Luca Menesini, gli ha consegnato una targa nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella sala consiliare in occasione del suo novantunesimo compleanno. Lazzaroni, capannorese, è molto conosciuto all’aeroporto di Tassignano.

S.Martino in Colle: scoperta una targa in omaggio a Giacomo Puccini

E’ stata scoperta stamani (martedì) la targa apposta sul muro dell’abitazione di S. Martino in Colle in via di Villa Pucci, 15, dove Giacomo Puccini iniziò a comporre l’’Edgar’.
In quella casa, allora appartenente al cognato di Puccini, Raffaello Franceschini sposato con la sorella Remelde, il Maestro trasse l’ispirazione per la sua seconda opera e incontrò anche il librettista, Ferdinando Fontana.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy