tutor

Residenziale di formazione al Santuario dell'Argegna per i giovani del Progetto Tutor

Gruppo tutor

Sono partiti oggi (giovedì) insieme ad alcuni operatori  da piazza Aldo Moro per un residenziale di formazione presso il Santuario dell'Argegna 52 dei 110 giovani, tra i 16 e i 22 anni,  che partecipano al progetto Tutor  per l'anno scolastico in corso. Read more »

off

Gita a Torino per i giovani del 'Progetto Tutor'

Foto gruppo

Gita  culturale a Torino per i ragazzi che hanno preso parte al progetto 'Tutor' per l'anno scolastico 2014-2015 promosso dal Comune in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dall’associazione di promozione sociale Tu.cam. Il progetto realizzato ormai da diversi anni a  questa parte dà sostegno all’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie e si occupa di attivare la solidarietà giovanile. Read more »

off

Sono 45 i giovani che hanno aderito al progetto Tutor. Nei giorni scorsi hanno partecipato a incontri formativi.

Lo scorso fine settimana i 45 giovani che quest’anno hanno aderito al progetto ‘Tutor’ promosso dal Comune e gestito dall’associazione di promozione sociale Tu.cam,  e che quindi seguono studenti con difficoltà scolastiche, hanno preso parte a due giornate di formazione condotte da una psicoterapeuta  e finalizzate alla comprensione e gestione delle emozioni e dinamiche scaturite nelle azioni con il bambino e la famiglia e al sostegno individuale per eventuali problemi legati alle dinamiche familiari del bambino seguito, in collaborazione con le assistenti sociali dell’area minori.

Read more »

off

Al via il Progetto 'Tutor':giovani volontari sostengono gli studenti nell'attività didattica

Gruppo

Sostegno all’attività didattica sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie. E’ questo il principale obiettivo del ‘Progetto Tutor’, che anche quest’anno viene realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dall’associazione di promozione sociale Tu.cam. Il progetto ha come finalità anche la promozione della solidarietà giovanile, dando ai giovani del territorio - ogni anno i volontari sono una quarantina - la possibilità di essere protagonisti di iniziative utili per la propria comunità, prestando la loro opera a favore di ragazzi che si trovano in una situazione di svantaggio familiare o scolastico, per aiutarli a migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri e  il rendimento scolastico. Attualmente si stanno raccogliendo le adesioni dei giovani e gli abbinamenti tra i tutor e i  ragazzi vengono fatti via via che i volontari si iscrivono al progetto e l’attività di tutoraggio sarà a pieno regime entro il prossimo 15 dicembre per concludersi a giugno.

Read more »

off

Gita di fine anno del Progetto Tutor al parco ambientale del Centro di Scienze Naturali a Galceti

E’ il Parco Ambientale del Centro di Scienze Naturali a Galceti la meta scelta quest’anno per la gita di fine anno del progetto ‘Tutor’ promosso dal Comune per il sostegno all’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado. Un’attività di solidarietà giovanile che ha visto coinvolti circa trenta giovani del territorio di età compresa tra i 16 e i 25 anni. "Questa iniziativa è offerta dal Comune come occasione per restituire valore all’esperienza che i Tutor e i bambini da loro seguiti hanno fatto durante l’anno – spiega l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove - e per creare un’ occasione diversa per stare insieme nel gruppo allargato, fuori dagli ambienti convenzionali del percorso educativo. Il progetto anche quest’anno ha visto un’alta partecipazione di tutor, che intendo calorosamente ringraziare per la loro importante opera di solidarietà a favore della propria comunità".

off

L'assessore Bove ha dato il benvenuto ai nuovi tutor

Gruppo di tutor con assessore Bove

Una sorta di passaggio di consegne tra i tutor dell’anno scolastico 2011-2012 e  i tutor che presteranno servizio nell’anno in corso per sostenere gli studenti delle scuole primarie e secondarie nell’attività didattica e nella formazione sociale e relazionale. E’ quello avvenuto venerdì pomeriggio nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro nel corso di un incontro durante il quale l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove, ha dato il benvenuto ai nuovi tutor ai quali sono state spiegate le finalità del tutoraggio e le modalità di svolgimento e ha consegnato gli attestati ai  ragazzi di età compresa tra i 17 e i 29 anni che hanno svolto l’attività di tutoraggio lo scorso anno.“Sono molto soddisfatto per l’alto numero di giovani che ogni anno svolgono in modo del tutto volontario questa attività  - ha detto Bove. E’ un bell’esempio di solidarietà giovanile a favore della comunità di appartenenza. Ringrazio i giovani che hanno terminato la loro esperienza profondendo grande impegno e do un caloroso benvenuto ai giovani che stanno per intraprendere questo percorso”.I nuovi tutor sono hanno un’età compresa tra i 17 e i 30 anni.

Read more »

off

Progetto tutor

I giovani  del territorio hanno la possibilità di essere protagonisti di azioni di solidarietà a favore della propria comunità.

brochure fronte

brochure retro Read more »

Progetto tutor: l'attività prosegue fino a giugno e oltre

L'assessore Bove assieme ai tutor

Si è tenuto negli scorsi giorni presso i locali delle suore Dorotee di Vorno un “fine settimana di formazione” per i circa 40 ragazzi che partecipano alle attività del progetto “Tutor 2011/2012” per il sostegno agli studenti delle scuole primarie e secondarie con difficoltà di apprendimento promosso dal Comune e dell’associazione Tucam. Read more »

Al via la fase operativa del progetto 'Tutor' per l'anno scolastico 2011-2012

E’ tutto pronto per l’avvio della fase operativa del progetto “Tutor” 2011/2012, per il sostegno agli studenti delle scuole elementari e medie, promosso dal Comune e dall’associazione “Tucam”. Quest’anno sono circa 50 i giovani che affiancheranno i bambini e i ragazzi che presentano varie forme di disagio svolgendo un’importante funzione educativa. Read more »

Progetto tutor: consegnati gli attestati ai volontari

Atto conclusivo del progetto “Tutor” 2010/2011 promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione “Tucam”. Ieri (giovedì) l’assessore alle politiche giovanili, Gabriele Bove, ha consegnato gli attestati ai 36 giovani di età compresa tra 17 e 29 anni che hanno seguito dallo scorso autunno fino a giugno altrettanti studenti con difficoltà scolastiche delle primarie e secondarie di primo grado del territorio. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy