rifiuti zero

Corso di formazione sui Rifiuti Zero al Polo Tecnologico di Capannori

torta

Training formativo sui rifiuti Zero a partire da  oggi (venerdì) e fino a  domenica 29 aprile al polo tecnologico di Capanori promosso dal Centro di Ricerca Rifiuti Zero e Zero Waste Italy in collaborazione con il Comune di Capannori. Read more »

off

Marcia delle ville: la prima gara podistica 'Plastic free' in Italia

Foto di gruppo

La Marcia delle Ville è la prima grande gara podistica non competitiva a “Rifiuti Zero” in Italia. Per la 42° edizione, in programma domenica 29 aprile con partenza libera dalle 8 al mercato di Marlia, non solo sarà effettuata una raccolta differenziata “spinta” su tutto il percorso, ma nei punti ristoro si dirà addio alla plastica. Ai partecipanti, infatti, saranno consegnate stoviglie e bicchieri compostabili anziché quelle composte dal materiale che si ottiene dal petrolio. Read more »

off

Il sindaco Luca Menesini ha incontrato il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fosi

L'incontro con l'amministrazione di Campi Bisenzio

Economia circolare e buone pratiche ambientali sono stati al centro dell’incontro che si è svolto ieri (martedì) nel palazzo comunale di Capannori tra il sindaco Luca Mensini e una delegazione, guidata dal primo cittadino Emiliano Fossi, dell’amministrazione comunale di Campi Bisenzio.
Read more »

off

In azione a Capannori gli "Acchiapparifiuti" contro gli abbandoni. Attivo un numero Whatsapp per chiamarli

Gli acchiapparifiuti

Un sacco nero lasciato lungo la strada, dei materiali edili scaricati in uno spiazzo, un vecchio materasso che giace sotto un albero oppure dei residui di pic nic buttati in un parco giochi avranno vita più dura a Capannori. Gli “Acchiapparifiuti”, una squadra speciale composta da personale di Ascit e da agenti della polizia municipale, avranno il compito di stanare i rifiuti abbandonati, anche quelli più difficili da individuare. Read more »

off

Sono 3000 le famiglie che praticano il compostaggio domestico. Al via verifiche sull'effettivo svolgimento dell'autosmaltimento

Francesconi

Sono circa 3000 le famiglie che a Capannori effettuano il compostaggio domestico facendo diventare gli scarti organici della cucina e gli scarti di giardino terriccio di qualità per concimare. Una buona pratica che consente di ottenere una riduzione del 20%  - la riduzione è  passata dal 10% al 20% nel 2016-  sulla parte variabile della Tia (tariffa igiene ambientale). Anche per il 2017 l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare verifiche a campione sull’effettivo svolgimento di questa modalità di smaltimento da parte dei cittadini. Read more »

off

Famiglie Rifiuti Zero

Il logo delle Famiglie Rifiuti Zero

Il Comune di Capannori, insieme al Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e Ascit, ha dato il via a un progetto sperimentale  che ha come fine la creazione di una comunità consapevole e sensibile all'obiettivo ultimo della strategia Rifiuti Zero

Si svolgerà per 12 mesi e vedrà partecipi 50 famiglie su base volontaria che dovranno seguire alcune semplici regole: Read more »

off

Delegazione dell'Aquitania in visita a Capannori per conoscere il sistema di gestione dei rifiuti

Delegazione Aquitania

Una delegazione dell'Aquitania, regione della Francia sud occidentale, proveniente da Saint Denis de Pile,  interessata a conoscere il virtuoso  'modello Capannori' nella gestione dei rifiuti è stata ricevuta questa mattina (mercoledì) nella sede del Comune dal sindaco Luca Menesini e dall'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi. Read more »

off

Un protocollo d'intesa per la nascita di una rete di municipalità per i Rifiuti Zero e l'economia circolare

foto

L'assessore alla progettazione europea e alla cooperazione del Comune di Capannori,  Lia Miccichè e il sindaco di Hernani, comune dei Paesi Baschi,  Luis Intxauspe hanno firmato nella città basca, il protocollo d'intesa per la nascita di una rete di municipalità per i Rifiuti Zero e l'economia circolare. Protocollo al quale hanno aderito anche il Comune di Miramas (Francia) e il Comune di  Lubiana (Slovenia). Read more »

off

Uso virtuoso delle isole ecologiche, bonus nella bolletta di luglio per 200 famiglie

L'isola ecologica di Lammari
La bolletta dei rifiuti di luglio sarà più leggera per chi ha utilizzato in modo virtuoso le isole ecologiche del territorio. Circa 200 famiglie riceveranno un premio per conferimento rifiuti pari a 20 euro per aver accumulato almeno 500 punti, che sono stati assegnati in base alla tipologia e al peso dei materiali consegnati. Il legno, ad esempio, dà diritto a 0,25 punti per chilo, la carta, un frigo, una tv o una lavatrice, ad esempio, a 0,5 punti per chilo, il metallo a 2 punti per chilo e le batterie a 2,5 punti per chilo.
off

Il sindaco Menesini propone di creare un network europeo per rifiuti zero che dialoghi con la Commissione europea

Il sindaco durante il meeting

Un network europeo dei Comuni che porti avanti la strategia Rifiuti Zero e l’Economia circolare, perché realizzino buone pratiche innovative in campo ambientale da sottoporre all’attenzione della Commissione europea.
Questa l’idea lanciata dal sindaco Luca Menesini nel corso del meeting Europeo Zero Waste – organizzato da Zero Waste Europe, Zero Waste Italy, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, l’associazione Ambiente Futuro, con il supporto del Comune di Capannori e di Ascit – che si svolgerà fino a domenica a Capannori. Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy