educazione

'Genitori in costruzione': un ciclo di incontri sulle tematiche educative dell'infanzia e dell'adolescenza

locandina

Avrà un carattere prevalentemente esperienziale la seconda edizione del ciclo di incontri 'Genitori in costruzione' che, con l'obiettivo di affrontare tematiche educative sull'infanzia e l'adolescenza, prenderà il via venerdì 24 marzo alle ore 17.30 nella sede del nido d'infanzia comunale 'Il Grillo Parlante' di via Guido Rossa a Capannori.  Read more »

off

Il Comune eroga 60 mila euro l'anno di contributi volontari alle scuole per sostenere l'attività didattica ed educativa

Pizza

L'amministrazione comunale sostiene l'attività didattica delle scuole del territorio finanziando attività progettuali che vanno ad  arricchire il Piano dell'offerta formativa (POF), in un'ottica di collaborazione tra ente comunale e realtà scolastiche con l'obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione di una scuola 'Modello Capannori'. Read more »

off

Al via il ciclo di incontri 'Bambini in salute' sul tema dell'alimentazione nell'infanzia

 

Si chiama 'Bambini in salute' la nuova iniziativa dedicata all'alimentazione nell'infanzia promossa dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale Dado Magico. Si tratta di tre incontri su vari aspetti della nutrizione dei più piccoli tenuti dalla naturopata nutrizionista Daniela Iurilli in programma al polo culturale Artémisia. Read more »

off

Iniziano gli incontri di approfondimento sulla prima e seconda infanzia promossi da 'Paideia'

Alcuni membri dell'associazione davanti a un atorta in occasione di una festa

“Il sonno e le sue regole”, come accompagnare e aiutare i bambini ad affrontare il loro piccolo viaggio verso la notte, è il tema del primo incontro di approfondimento sulla prima e seconda infanzia, che si svolgerà sabato 18 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 al centro gioco educativo di via Guido Rossa a Capannori, a fianco dell’Asilo Nido ‘Il Grillo Parlante’.
 A condurre l’incontro, rivolto ai genitori e ai familiari dei bambini e delle bambine dalla nascita ai 5 anni sarà  Federica Bibbani, psicopedagogista e pedagogista clinica. Read more »

Sostegno educativo domiciliare

Sostegno educativo domiciliare

Che cos'è

E' un servizio svolto da un educatore, che si reca a domicilio del minore. Ha lo scopo di sostenere nel ruolo educativo quelle famiglie che, per vari motivi, si trovano in temporanea difficoltà a garantire le cure adeguate ai loro figli e ad esercitare la funzione educativa.

Dal consiglio comunale via libera all'apertura dei micronidi per la prima infanzia

Tavoli e sedie di un asilo nidoPer far fronte alla domanda di servizi per la prima infanzia, il Comune di Capannori permetterà l’apertura dei micronidi. Le strutture, che saranno gestite dai privati ma la cui qualità sarà controllata dall’amministrazione comunale e che potranno anche essere accreditate e convenzionate con l’Ente, ospiteranno un numero inferiore di bambini rispetto ai tradizionali asili nido.

La scuola a confronto a Capannori con il "Settembre pedagogico"

Capannori dedica un intero mese alla scuola. Dal 3 settembre al 2 ottobre si svolgerà, infatti, il “Settembre pedagogico 2009”, manifestazione giunta alla terza edizione, destinata a insegnanti, genitori e alunni. Si affronteranno varie tematiche in convegni e tavolo rotonde, dalle modifiche legislative, al linguaggio, passando attraverso vari aspetti della didattica e momenti di dibattito.

Inaugurato il nido domiciliare "Il giardino incantato"

Uno spazio educativo ricavato in un’abitazione in grado di ospitare fino a cinque bambini di età compresa tra 18 e 36 mesi che possono socializzare e sperimentare attività creative e artistiche. E’ il nido domiciliare Giardino Incantato, che è stato inaugurato questa mattina (martedì 28 ottobre) dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro e dall’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni alla presenza delle educatrici Donatella e Claudia.

Si potenziano i servizi educativi per la prima infanzia

L'offerta educativa per la prima infanzia del Comune di Capannori si potenzia. A partire dall'anno scolastico 2008/2009 entrerà in funzione il nido d'infanzia a tempo corto, attivo la mattina.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy