pulizia

Canale Nuovo: cittadini, associazioni e migranti potranno contribuire alla sua pulizia

Canale nuovo

I cittadini, le associazioni e anche i migranti richiedenti asilo, ospitati nelle strutture di accoglienza presenti sul territorio, potranno contribuire a tenere pulito il Canale Nuovo: una delle principali reti idrauliche della Piana di Lucca, che oltre ad assicurare l’approvvigionamento irriguo a campi e colture, fornisce un contributo importante per prevenire il fenomeno dell’abbassamento del terreno (subsidenza), a causa dei prelievi dalla falda. Read more »

off

Già in azione le squadre dei giovani richiedenti asilo impegnate nella pulizia delle aree a verde pubblico

Al parco Athena

In azione da questa settimana squadre speciali di giovani richiedenti asilo impegnate nella pulizia di parchi pubblici, aree a verde, giardini delle scuole e parcheggi, nell'ambito di un progetto di utilità sociale del Comune di Capannori gestito dalla  Cooperativa Odissea. Read more »

off

Una quarantina di richiedenti asilo saranno coinvolti a titolo volontario in attività di pulizia di aree verdi pubbliche

richiedenti asilo

Sono una quarantina i richiedenti asilo che hanno trovato accoglienza sul territorio di Capannori che, a titolo volontario, collaboreranno con  il Comune per la pulizia e la cura di alcune aree verdi pubbliche, aree gioco e  giardini delle scuole partendo dai luoghi dove la manutenzione è ritenuta più necessaria. Read more »

off

I migranti puliscono le aree umide. Al via il progetto dall'Oasi del Bottaccio

I migranti all'opera durante la pulizia dell'Oasi del Bottaccio
La cura dell’oasi naturale del Bottaccio, a metà tra i comuni di Capannori e Bientina, ha il volto e il sudore di Idrissa: giovane guineano, sbarcato a Lampedusa quasi quattro anni fa, dopo essere scappato dalla guerra e ad aver attraversato il deserto della Libia, e oggi – in virtù di una selezione pubblica superata - operaio del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: il primo rifugiato-richiedente asilo politico ad essere assunto in un Consorzio di Bonifica in Italia.
off

Dieci profughi ospiti sul territorio eseguiranno a titolo volontario opere di pulizia delle aree verdi

profughi

L'amministrazione Menesini sta lavorando per coinvolgere in attività di volontariato  e progetti di pubblica utilità i richiedenti asilo che sono stati accolti sul territorio di Capannori, attivando due percorsi: uno che vede la partecipazione  preponderante delle associazioni  e l'altro più legato alle attività dell'ente e, in particolare, al settore dei lavori pubblici. Con le associazioni del territorio è stato attivato un percorso di partecipazione al fine di includere in questo processo il maggior numero possibile di realtà di volontariato. Read more »

off

Ascit in accordo col Comune rimuove i rifiuti lungo i cigli delle strade dopo il taglio dell'erba per un territorio più pulito

taglio erba

Non più rifiuti lungo i cigli delle strade e nei fossi dopo il taglio dell'erba. Da alcuni giorni l'azienda Ascit, in accordo con il  Comune, sta rimuovendo i rifiuti che emergono lungo le banchine stradali e nei fossi in seguito al taglio dell'erba.
Un nuovo servizio attivo cinque giorni a settimana che migliora il decoro nelle frazioni del territorio. Ascit viene informata dagli uffici comunali competenti del calendario settimanale del taglio dell'erba in modo che  i suoi operatori possano successivamente intervenire per rimuovere gli scarti. Read more »

off

"Puliamo il mondo": stamani 50 bambini impegnati a Capannori

Stamani (venerdì 23 settembre) circa 50 bambini delle classi ID e IE della scuola media “Carlo Piaggia” di Capannori e alcuni ospiti della Casa di accoglienza di Lunata hanno rimosso cartacce e rifiuti di plastica e vetro da alcune aree a verde della frazione capoluogo. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy