sindacati

Siglato accordo su welfare tra Comune e sindacati:nel 2018 aumentano le risorse per la spesa sociale

Accordo sindacati

Aumento della spesa sociale a favore delle fasce più deboli della popolazione che per il 2018 ammonta a 8.403.372 euro con lo stanziamento di 213.280 euro in più rispetto al 2017; conferma di tutte le agevolazioni tariffarie, dei benefici economici per i cittadini a basso reddito e delle misure anticrisi per le famiglie in cui almeno un componente sia disoccupato, in mobilità, in Naspi o Cig straordinaria; nessun aumento della pressione fiscale per famiglie e imprese. Read more »

off

Siglato l'accordo sul welfare con i sindacati.Aumentano le risorse per il fondo povertà

firma

Più risorse per il fondo povertà che dai 309. 400 euro del 2015 passa ai 438. 776 euro del 2016, conferma per tutte le agevolazioni tariffarie per le fasce più deboli della popolazione, tariffe invariate per mensa e trasporto scolastico, conferma dell'attuale addizionale Irpef  con la soglia di esenzione a 14.500 euro, introduzione di incentivi per la  trasformazione dei caminetti tradizionali in caminetti chiusi a ridotta emissione nell'ambito delle misure per migliorare la qualità dell'aria. Read more »

off

Siglato l'accordo sul welfare con i sindacati.Più risorse per il fondo povertà ed estensione contributo Tasi ad altre categorie

firma accordo

Aumento di circa 100 mila euro del fondo straordinario destinato alle famiglie (fondo povertà) che sale a 309. 400 euro; estensione dei contributi a valere per la Tasi anche alle famiglie con  lavoratori dipendenti a basso reddito, oltre che ai pensionati; introduzione di un sistema progressivo, in base all'effettivo reddito, superando il sistema delle fasce, per quanto riguarda le agevolazioni tariffarie di mense, trasporto scolastico e asilo nido, destinazione dell'80 per cento dei proventi della lotta all'evasione fiscale alla spesa sociale. Read more »

off

Il Comune va avanti nell'iter per le nuove assunzioni e valuterà l'evoluzione della situazione occupazionale della Provincia

Palazzo Comunale

L'amministrazione comunale va avanti con le procedure di mobilità per aumentare l'organico della Polizia Municipale e di selezione per dare la possibilità a tre giovani di mettere a disposizione dell'ente la propria professionalità per un periodo determinato per la realizzazione di progetti innovativi per il territorio. Al contempo intende tenere conto delle novità sopraggiunte, soprattutto riguardo l'evoluzione della situazione occupazione della Provincia di Lucca.  Read more »

off

Il sindaco Menesini :"Quando si parla di lavoro si deve pensare prima ai disoccupati.Spiace che il sindacato non la veda così"

Sindaco

“E’ difficile capire perché il sindacato si scaldi così tanto sui giornali per la scelta dell’amministrazione comunale di dare un’opportunità di lavoro a tre giovani. Forse deve dare segnali ad alcuni dei suoi tesserati? Comprensibile, per carità, ma non posso condividerlo. Soprattutto quando lo si vuol fare sulla pelle di giovani senza lavoro. Sono disponibile a un incontro per far loro capire le nostre decisioni, ma Cgil e Cisl devono cambiare approccio. Siamo in un momento difficile, le istituzioni e le associazioni sindacali dovrebbero lavorare insieme. Read more »

off

Siglato l'accordo tra comune e sindacati: nel 2014 la spesa sociale aumenta del 7,5 %

la firma

Aumento della spesa sociale a favore delle fasce più deboli della popolazione, che nel 2014 ammonterà a 6.321.730 euro, in pratica il 30% della spesa corrente, con un incremento di 435 390 euro, pari al 7,5 %,  rispetto al 2013.Più risorse, in particolare, per i contributi in conto affitto, e le agevolazioni tariffarie per Tia, e utenze di acqua, fognature e gas, tariffe invariate per i servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico, asilo nido). Questi alcuni dei punti fondamentali dell’accordo siglato ieri (martedì) tra l’amministrazione Del Ghingaro e  le organizzazioni sindacali  Cgil, Cisl e Uil e i sindacati dei pensionati (Spi Cgil provinciale e territoriale, Fnp Cisl  provinciale e territoriale, Uilp Uil Lega della Piana).

Read more »

off

Francesco De Gregori incanta Capannori per il Primo maggio

L'esibizione di Francesco De Gregori (foto di Giulia Giovacchini)

Ha cantato ininterrottamente per due ore, facendo sognare i fan e tutti coloro che erano giunti da tutta la Toscana – e non solo – per ascoltarlo. Francesco De Gregori è stato il protagonista di un concerto che verrà ricordato a lungo. Dal palco posto in una pizza Aldo Moro più che mai gremita, ieri (mercoledì) l’artista romano ha interpretato un repertorio di alcuni tra i suoi brani più conosciuti, oltre a vari pezzi del suo ultimo album, “Sulla strada”. Read more »

off

Aumenta la spesa sociale: nel 2013 il Comune stanzia quasi 6 milioni di euro a favore delle fasce più deboli della popolazione

Il sindaco firma l'accordo

Aumento della spesa sociale a favore delle fasce più deboli della popolazione, che nel 2013 ammonterà a 5 milioni e 866 mila euro, in pratica il 30% della spesa corrente, con un incremento di circa 600 mila euro rispetto al 2012.  Diminuzione della pressione fiscale dell’IMU, con la riduzione dell’aliquota sulle prime case dallo 0,4 per mille allo 0,38 per mille e quella per le abitazioni concesse in uso gratuito ai figli e agli altri parenti di primo grado da 1,06 per mille a 0,76 per mille. Read more »

off

Più concertazione tra Comune e sindacati sui temi del lavoro e dell'occupazione

Il tavolo di lavoro

Sostenere l’occupazione in un momento ancora molto critico per l’economia. E’ questo l’obiettivo del tavolo su lavoro e occupazione apertosi oggi tra Comune di Capannori e organizzazione sindacali confederali, Cgil, Cisl e Uil e le sigle dei pensionati nell’ambito dell’accordo siglato tra sindacati e amministrazione comunale. Read more »

off

Misure a favore delle fasce più deboli: sindacati soddisfatti del monitoraggio presentato dal Comune

Il tavolo dell'incontro

Il livello della spesa sociale a Capannori è alto nonostante i forti tagli operati a livello centrale ai bilanci comunali. L’incidenza della spesa sociale sul totale delle spese correnti del bilancio 2012 è infatti di circa il 30%. E’ quanto emerso dall’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra gli assessori alle finanze Lara Pizza e alle politiche sociali, Gabriele Bove e i rappresentanti dei sindacati,  Franca Cecchini per la Cgil, Paolo Angeli per la Cisl, Antonio Malacarne per la Uil e sindacati dei pensionati rappresentati da Enrico Biagini, Francesco Fontana, Gilberto Birindelli e Sebastiana Pia Giliberto.

Read more »

off
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy