stranieri

sportello immigrati

 

 

SPORTELLO IMMIGRATi E RICHIEDENTI ASILO

presso Ufficio Casa - Comune di Capannori

Palazzo della Cultura

Via Carlo Piaggia (ingresso principale)

TELEFONO : 0583 428441 Read more »

A gennaio inizia un nuovo corso di italiano per stranieri

 

Nel mese di gennaio a Capannori prenderà il via un nuovo corso gratuito di italiano per stranieri di livello iniziale promosso dal Centro Territoriale per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta di Lucca in collaborazione con il Comune di Capannori. . Per informazioni ed iscrizioni è possibile recarsi la liceo scientifico ‘E.Majorana’ di Capannori (dove si svolgerà il corso), il lunedì e il giovedì dalle 18.30 alle 19 per effettuare un colloquio con gli insegnanti. Per informazioni si può anche contattare l’Ufficio Promozione sociale del Comune.
 
off

CORSI DI ITALIANO

 

I CORSI DI ITALIANO PER DONNE

DEL COMUNE DI CAPANNORI

 

 

livelli di insegnamento diversificati,

possibilità di servizio di trasporto e baby-sitting.

 

 

ISCRIZIONI : Read more »

Si riqualifica la Casa di accoglienza di Lunata: gli ospiti danno una mano volontariamente

Uno degli ospiti a lavoro su un infisso

Gli ospiti della Casa di accoglienza di Lunata sono i protagonisti dei lavori di riqualificazione dell’edificio che li accoglie. I 17 giovani che attualmente si trovano nella struttura di Salanetti, in segno di gratitudine, hanno deciso di ripagare l’ospitalità del Comune di Capannori e della cooperativa “Odissea”, che gestisce la casa. Sotto la direzione di un professionista, hanno dato il via a una serie di opere di miglioramento della parte più vecchia dell’edificio. Read more »

Accoglienza migranti

CASA DI ACCOGLIENZA DI LUNATA

Via Antonio Rossi Corte Salani (Lunata)

 

Accoglienza profughi provenienti dal Nord Africa di cui all'OPCM 3933/2011

Progetto Orti di Convivenza

Altri sapori: tra cultura e intercultura...

 

Ancora aperte le iscrizioni per i corsi di italiano per stranieri

Favorire l’integrazione sociale. E’ con questo scopo che anche quest’anno, l’amministrazione comunale, promuove i corsi gratuiti di italiano per stranieri. Sono previsti insegnamenti specifici per donne e per gli ospiti dei centri di accoglienza, oltre a quelli aperti a tutti. All’iniziativa collaborano il Centro Territoriale Permanente di Lucca, il Comitato Ilio Micheloni, lo Sportello immigrati del Comune, l’agenzia formativa “So.&Co.”, la cooperativa sociale “Odissea” e l’associazione “Tucam”.

Aperte le iscrizioni per i corsi di italiano per stranieri

Favorire l’integrazione sociale. E’ con questo scopo che, anche quest’anno, l’amministrazione comunale, promuove i corsi gratuiti di italiano per stranieri. Le iscrizioni sono già aperte. Sono previsti insegnamenti specifici per donne e per gli ospiti dei centri di accoglienza, oltre a quelli aperti a tutti.

Il 12 e 13 giugno torna 'Oltrepassare', la manifestazione multietnica promossa da Comune e associazioni


Si aprirà con la Sfilata del Carnevale Senegalese sabato 12 giugno alle 16.00 nell'area della piscina comunale, l'edizione 2010 di 'Oltrepassare', la manifestazione che da alcuni anni a questa parte il Comune promuove per aiutare il processo di integrazione tra i cittadini capannoresi e i cittadini stranieri che vivono a Capannori.

Inizia con la proiezione di 'Persepolis' il calendario di iniziative 'Mosaici'

Prenderà il via lunedì prossimo 3 maggio l'iniziativa 'Mosaici' promossa dal Comune e finalizzata all'integrazione tra cittadini italiani e cittadini stranieri.
Incontri, convegni, laboratori e cineforum interculturali, ma anche tornei di calcetto realizzati insieme ad alcune associazioni (Sportello Immigrati, Osservatorio per la pace, l'Impronta, Gvai, Odissea, Gruppo Donne del Mondo, Associazione Senegalese, associazione Samadhi) per un'esperienza di comunità aperta.
Condividi contenuti