sostenibilità

A Castelvecchio di Compito saranno realizzati sei alloggi di housing sociale e cohousing ad alta efficienza energetica

Menesini, Bove e Franceschini presentano il progetto

Sorgeranno in via del Molino a Castelvecchio di Compito residenziale pubblica. Una realizzazione, questa, che punta non solo a venire incontro alle esigenze abitative della popolazione ma che sarà anche un modello per l’efficienza energetica e il basso impatto ambientale grazie ad esempio all’utilizzo del legno e della fibra di canapa nelle pareti. Privilegiare i materiali naturali ed ecosostenibili ridurrà i tempi di realizzazione, che saranno di circa 8 mesi. Il cantiere aprirà nei primi mesi del 2014. Read more »

off

Giorgio Del Ghingaro primo sindaco d'Italia a firmare per la legge sui Rifiuti Zero

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro nel momento della firma

Giorgio Del Ghingaro è il primo sindaco d’Italia a firmare per la legge d’iniziativa popolare sui Rifiuti Zero. La formale adesione è avvenuta oggi (martedì 23 aprile) a margine dell’incontro con Rossano Ercolini, coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, appena ritornato dagli Stati Uniti, dove ha ritirato il premio Goldman per l’ambiente. Read more »

off

"Rieco il Natale": fino al 23 dicembre tanti appuntamenti al mercatino ecologico al parco pubblico di Capannori

L'assessore Vellutini davanti a un albero di Natale in carta

Un finale ricco di eventi per “RiEco il Natale”, il mercatino ecologico dedicato al riuso e alla sostenibilità che si svolge fino a domenica 23 dicembre al parco pubblico di Capannori, con ingresso da via del Popolo e via Romana, promosso dal Comune e da “Ecoeventi”. Read more »

off

Capannori promuove le coltivazioni di canapa per rendere più sostenibile il territorio e rilanciare l'agricoltura

La locandina dell'iniziativa

C’è una pianta la cui coltivazione può ridurre i consumi d’energia, sostituire la plastica e creare occupazione. Si tratta della canapa, molto diffusa nei campi del capannorese fino agli anni Sessanta ma la cui produzione è stata abbandonata in fretta a causa della crisi che colpì il settore in seguito a modifiche della normativa nazionale. Read more »

off

Il vino della Tenuta di Valgiano premiato dalla guida "Slow wine". I complimenti dell'assessore all'ambiente Ciacci

Negli scorsi giorni la Tenuta di Valgiano si è aggiudicata due riconoscimenti della guida “Slow Wine 2013” di Slow Food. Il vino “Valgiano ‘09” è stato insignito del titolo “Vino slow” che sta a significare un’eccellente qualità organolettica unita alle caratteristiche del territorio. Alla Tenuta è inoltre stata assegnata la “Chioccola” a testimonianza del rispetto dei valori di Slow Food, come quelli ambientali. Read more »

off

Costruisci sostenibile? Dal Comune sconto fino al 30% sugli oneri di urbanizzazione

Un edificio ecologico a Marlia

Capannori sempre più terra di edilizia sostenibile. Dopo le case ecologiche di Marlia, costruite da Comune, Erp e Regione Toscana, anche i privati cominciano a realizzare edifici secondo criteri “verdi” incentrati sul risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Negli scorsi giorni sono state presentate in Comune le prime domande per ottenere l’incentivo in base alle nuove norme sull’edilizia sostenibile approvate dal consiglio comunale. Riguardano tre villette “ecologiche” in via delle Ville a Lammari. Read more »

In arrivo altre case popolari ecologiche: aperto il cantiere a Santa Margherita

Franceschini e Bove con alle spalle il cantiereA Capannori si continuano a costruire case di edilizia residenziale pubblica ecologiche. Da alcune settimane ha aperto il cantiere per la realizzazione di 9 alloggi su un terreno di proprietà comunale in via dello Scatena a Santa Margherita. Read more »

Capannori potrà essere un laboratorio d'innovazione urbanistica

Il sindaco Del Ghingaro e l'assessore regionale Marson al convegnoE' Capannori uno dei territori della Lucchesia candidato a ospitare il laboratorio d'innovazione urbanistica che l'assessore regionale Anna Marson vuole realizzare per la revisione della legge di riferimento in materia di pianificazione del territorio.

Esperti a confronto a Capannori per studiare strategie per la sostenibilità ambientale in Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica

Entra nel vivo “Acti.ve Action verte”, il progetto europeo che ha lo scopo di creare una rete istituzionale per promuovere e capitalizzare le buone pratiche ambientali, in particolare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti e la valorizzazione delle risorse del territorio, in Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica.

Capannori parteciperà al consiglio direttivo di Agenda 21 del 30 ottobre a Rimini

Capannori parteciperà venerdì 30 ottobre al consiglio direttivo del coordinamento 'Agende 21' locali italiane che si terrà alla Fiera di Rimini.

Il Comune è infatti entrato recentemente a far parte di questo organismo nazionale quale riconoscimento dei risultati ottenuti nel campo delle politiche ambientali.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy