casa

Le Università di Firenze e di Pisa studiano la qualità della vita negli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Da sinistra verso destra: Ruggeri, Menesini, Allocca, Bove

Una fotografia della qualità della vita nei quartieri di edilizia residenziale pubblica di via Martiri Lunatesi a Capannori, di Pontetto a Lucca e di Varignano a Viareggio con lo scopo di approfondire la conoscenza delle condizioni abitative e sociali che caratterizzano questi insediamenti abitativi, indagare i meccanismi che possono generare disagio e promuovere interventi per la promozione del benessere nelle famiglie.
Read more »

off

Aumentano i cittadini in cerca di una casa a buon mercato:circa 100 nel 2011

case ecologiche di Marlia

E’ in crescita a Capannori e nella Piana di Lucca il numero delle famiglie in difficoltà economica in cerca di un alloggio a buon mercato. Sono circa 100 le domande che nel 2011 sono state presentate agli sportelli “Agenzia casa” e “Soluzioni casa”, attivi anche nel palazzo municipale della cultura (via Carlo Piaggia)  e gestiti dal Gvai, per richiedere assistenza nel reperimento di case sul mercato immobiliare e nella stipula di contratti di locazione e per ottenere prestiti a tasso zero per il pagamento dell’affitto. Di queste, circa la metà hanno avuto esito positivo.

Read more »

Consegnati 4 nuovi alloggi di edilizia convenzionata pubblica a Segromigno in Monte

L'alloggio di Segromigno in MonteCresce il numero delle case di edilizia residenziale pubblica realizzate dal Comune di Capannori in collaborazione con Erp e Regione Toscana.

Proprio stamani (venerdì) sono stati inaugurati e consegnati altri quattro appartamenti di edilizia convenzionata ad altrettante famiglie del territorio, grazie ad un finanziamento regionale di 550 mila euro.

Il Comune aiuta le famiglie a cercare gli alloggi grazie allo sportello "Agenzia casa"

Alloggi popolariSi chiama “Agenzia casa” lo sportello con il quale l’amministrazione comunale aiuta le famiglie a cercare un alloggio. Un servizio attivo da tempo che nell’ultimo periodo, a causa della crisi economica, sta avendo un incremento di richieste. Negli ultimi 10 mesi sono stati, infatti, 84 i nuclei familiari che vi si sono rivolti.

Aperto il bando per l'assegnazione di cinque alloggi nelle ex lavanderie della Casa di Riposo di Marlia

E’ aperto da ieri (lunedì 20 aprile) il bando per l’assegnazione in affitto a canone calmierato di cinque alloggi del residence “Lavatoi”, in via del Parco a Marlia, che sono stati ricavati nelle ex lavanderie della Casa di Riposo. Ne potranno usufruire anziani autosufficienti soli o in coppia, con accertati problemi di carattere sociale per facilitarne la vita autonoma e favorirne le relazioni. Le domande vanno presentate entro il 14 maggio.

In pagamento i contributi in conto affitto a 226 famiglie

E’ in pagamento la prima rata del contributo in conto affitto per l’anno 2009 per la fascia “A”, quella in cui rientrano i cittadini con redditi bassi e affitti alti. A ciascuna delle 226 famiglie che ne hanno diritto verrà corrisposta una somma fino a 1.033 euro, che varia in base all’Isee e all’incidenza del canone della casa. L’importo totale messo a disposizione per questi contributi è di circa 210 mila euro, dei quali 110 mila sono stati stanziati dall’amministrazione comunale.

Fasce deboli: un progetto in aiuto di chi cerca casa

Assistere gli immigrati nella ricerca di un alloggio, aiutarli a stipulare i contratti, anche con la concessione di micro prestiti e prevenire le eventuali situazioni di disagio dovute agli sfratti. Sono alcuni degli obiettivi del progetto “Abitare il mondo” promosso dalla Regione Toscana su finanziamento del Ministero della solidarietà sociale, al quale il Comune di Capannori ha aderito. Si tratta di un piano di azioni che si affianca a quelle dell’Agenzia casa per gli italiani, un servizio che il Comune ha avviato da un anno e mezzo.

Scade il 27 giugno il bando per i contributi per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa per le giovani coppie

Va da un minimo di  3.500 a un massimo di 5.000 euro il contributo comunale a fondo perduto destinato alle giovani coppie e alle famiglie per l’acquisto o la ristrutturazione della  prima casa sul territorio comunale. Per accedere ai fondi messi a disposizione dal Comune, per un importo complessivo di 200 mila euro, è necessario partecipare ad un bando di concorso  che chiuderà alle ore 14.00 del 27 giugno.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy