memoria

Mercoledì 7 giugno la proiezione dei documentari 'Il professore partigiano' e 'L'allenatore errante'

locandina

'Il professore partigiano' e 'L'allenatore errante', sono questi i titoli dei due documentari che saranno proiettati mercoledì 7 giugno alle ore 21 al cinema teatro Artè.
A realizzarli sono state le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Camigliano e Lammari con la regia di Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi, nell'ambito dei progetti 'Ciak si gira' (Vetrina scolastica) e 'Via della memoria'. Read more »

off

Martedì 16 febbraio alla primaria di Capannori incontro con Bruno Maida per parlare della Shoah dei bambini

locandina

Si chiude con un ospite d'eccezione,  Bruno Maida docente di storia contemporanea  all'università di Torino,  il programma di eventi di 'Io non sono un  numero. Lo sguardo dei bambini sulla Shoah' promosso dall'amministrazione Menesini in occasione del Giorno della Memoria. Read more »

off

A Capannori una scuola di educazione alla pace e alla Memoria

Il vice sindaco Pizza in occasione di un appuntamento della Via della Memor

Una rete di insegnanti che collaborino assieme per far meglio conoscere gli avvenimenti e le grandi tematiche fondative della società moderna attraverso la riscoperta della storia locale affrontando tematiche di grande rilevanza come la Shoah, il voto alla donne e la Costituente. Una rete che non solo parli agli studenti e alla famiglie ma che sia anche in grado di coinvolgere un sempre maggior numero di docenti per accrescere l'efficacia della propria azione nella comunità. Read more »

off

Il progetto di educazione alla memoria realizzato nelle scuole diventa modello a livello nazionale grazie a Libertà e Giustizia

una iniziativa della Via della memoria

Diventa un modello da imitare l’educazione alla memoria promossa nelle scuole dal Comune di Capannori con il progetto “La Via della memoria”.  Read more »

off

Al via un percorso di collaborazione tra il Comune di Capannori e il Comune di Marzabotto sui temi della memoria e della pace

 l'iniziativa

Un incontro tra due sedicenni di generazioni diverse per ricordare la Liberazione, la Resistenza, ma soprattutto per rendere omaggio alle 800 vittime  dell’eccidio nazifascista di  Marzabotto  avvenuto tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944.E' il documentario di Stefano Ballini ”16. Un 25 aprile a Monte Sole” proiettato stamani (sabato) nella sala consiliare di Capannori per ricordare  una delle stragi più efferate della seconda guerra mondiale, nell'ambito delle celebrazioni del Settantesimo della Liberazione promosse dal Comune. Read more »

off

'Cuori pensanti':una mostra permanente dedicata alle donne del '900 che hanno avuto un ruolo nel resistere alle persecuzioni.

mostra

In occasione dell’iniziativa ‘I giorni della Memoria’ l’amministrazione comunale ha deciso di allestire in modo permanente, in alcuni spazi vicini all’ingresso della sede comunale, la mostra ‘Cuori pensanti’ già proposta in occasione della stessa ricorrenza nel 2010 con un grande apprezzamento da parte del pubblico. Read more »

off

Sabato 18 gennaio l'inaugurazione della mostra 'La materia della memoria'

palazzo comunale

Sabato 18 gennaio alle ore 11.00 nello spazio espositivo del Comune, in piazza Aldo Moro, sarà inaugurata la mostra fotografica ‘La materia della memoria’ - La Linea Gotica e la seconda guerra mondiale in Lucchesia. Immagini di luoghi, volti e documenti. Le foto esposte sono di Nico Cerri del Fotoclub Lucchese. La mostra realizzata con la consulenza storica di Emmanuel Pesi ricercatore in storia contemporanea  alla facoltà di Scienze Politiche dell’ università di Pisa, è promossa dal Comune nell’ambito delle iniziative de  ‘I Giorni della Memoria’ 2014. Read more »

off

Presentato ieri ad Artémisia il libro "Dalla guerra alla democrazia 1944-1948" di Emmanuel Pesi

Emmanuel Pesi e l'assessore Lara Pizza

Davanti al pubblico presente nella sala Pardi al polo culturale Artémisia di Tassignano ieri (mercoledì) Emmanuel Pesi ha presentato il proprio libro “Dalla guerra alla democrazia 1944 – 1948” edito da Maria Pacini Fazzi Editore. Il volume parla della situazione culturale e politica a Lucca nel periodo appena successivo alla fine della seconda guerra mondiale.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito di “La memoria è parola – Racconti di resistenze e ricostruzioni a Capannori” che fa parte dei “Percorsi di pedagogia globale” del Comune di Capannori. Read more »

off

Studenti protagonisti del consiglio comunale straordinario sul "Giorno della memoria"

Il vice sindaco Luca Menesini parla agli studenti

E’ stata una vera e propria lezione sull’importanza di superare le divisioni e qualsiasi tipo di barriera per dividere popoli e culture quella a cui hanno assistito stamani (lunedì) ad Artè a Capannori gli studenti delle classi quarte del liceo scientifico “Majorana” in occasione del consiglio comunale straordinario sul Giorno della Memoria. Read more »

off

Sabato 2 ottobre una giornata in memoria di Merano Bernacchi

 Sabato 2 ottobre Il Comune di Capannori dedica un'intera giornata al ricordo di Merano Bernacchi, amministratore comunale defunto nel 1990 dopo una vita trascorsa al servizio della comunità.

Alle ore 11 in via Pesciatina a Gragnano, in località “Finetti” si terrà la cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale. Dopo l'intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, si commemorerà la figura di Bernacchi, poi verrà scoperta la targa alla presenza del parroco della frazione, don Emilio Citti.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy