recupero

Si inaugura a febbraio l'ex frantoio di Castelvecchio di Compito dopo l'importante opera di recupero

interno  ex frantoio

Sta giungendo al termine l'importante opera di recupero dell'ex frantoio di Castelvecchio di Compito in via del Molino realizzata dall'amministrazione Menesini con un investimento di 80 mila euro. L'immobile che l'ente di piazza Aldo Moro ha deciso di restituire alla comunità facendone uno spazio di promozione della storia, delle tradizioni del territorio, con particolare riferimento alla civiltà contadina e delle eccellenze ambientali della zona, sarà inaugurato a febbraio. Read more »

off

L' oratorio di Rimortoli segnalato come bene da recuperare partecipa alla campagna del Governo a favore dei luoghi della cultura

Oratorio Rimortoli

L'amministrazione Menesini sposa l'iniziativa nata dal Comitato di San Colombano di  partecipare alla campagna della Presidenza del Consiglio per restituire alla comunità i luoghi culturali dimenticati, proponendo il recupero  dell'oratorio di San Concordio di Rimortoli risalente al 1122. Per sostenere il recupero dell'antico oratorio basta inviare entro il 31 maggio una email all'indirizzo bellezza@governo.it scrivendo semplicemente 'Io aderisco all'iniziativa  #BellezzaperRimortoli'. Read more »

off

L'ex frantoio di Castelvecchio di Compito diventerà uno spazio pubblico per attività ricreative e culturali

l'interno dell'edificio

Il piano terra dell'ex frantoio di via del Molino a Castelvecchio di Compito di proprietà comunale diventerà uno spazio pubblico destinato ad attività culturali e ricreative.
La giunta ha infatti dato il via libera al completamento dei lavori di ristrutturazione interna dei locali  iniziati alcuni anni fa per  mettere a disposizione della  comunità nuovi spazi. Read more »

off

Sabato 6 dicembre si inaugura il villino Lodi nel parco della 'Casa della salute' di Marlia

villino Lodi

Taglio del nastro, sabato 6 dicembre alle ore 12.00 per il Villino Lodi situato nel parco  della ‘Casa della Salute’ di Marlia.   Il piccolo edificio  di circa 50 metri quadrati, denominato Villino Lodi dal nome di colui che lo fece costruire nel 1954, è stato recuperato  dopo anni di abbandono dall’amministrazione comunale ed ora  sarà messo a disposizione di alcune associazioni di volontariato del territorio. Read more »

off

Laboratori con materiali di recupero al nido d'infanzia di Capannori

nido

L’importanza di non produrre rifiuti e di riutilizzare gli oggetti, a Capannori si insegna anche ai più piccoli. Al nido d’infanzia comunale “Il grillo parlante” in via Guido Rossa quest’anno scolastico sarà attivato un laboratorio in cui i piccoli potranno costruire giocattoli con materiale altrimenti destinato a finire in discarica o nei bidoncini della raccolta “porta a porta”. Read more »

off

Centro del riuso di Lammari: si recuperano e si distribuiscono sempre più beni

L'interno del Centro del riuso

Trend positivo per il Centro del riuso “La bisaccia” di Lammari. E’ in crescita la quantità di materiale recuperato, come mobili, vestiario e scarpe, che non finisce in discarica ma viene distribuito alle fasce più deboli della popolazione. E’ quanto emerge dai dati forniti dalla struttura realizzata dal Comune assieme a Caritas in collaborazione con l’azienda Ascit. Read more »

off

Al via il recupero dei lavatoi storici del territorio: Si inizia da Marlia, Lammari e San Giusto di Compito

foto vecchio lavatoio

Recuperare il patrimonio storico e architettonico del territorio, valorizzandolo e rendendolo fruibile all’intera comunità. E’ questo il percorso che Legambiente Capannori, in collaborazione con il Comune, sta realizzando a partire dalla sistemazione dei lavatoi presenti nella varie frazioni capannoresi.   Grazie al finanziamento ottenuto tramite un bando della Regione Toscana e al contributo economico dell’amministrazione comunale, Legambiente di Capannori è pronta per avviare i lavori di recupero di tre lavatoi: in via San Martino a Marlia; vicino alla chiesa di San Cristoforo a Lammari; in via di Sant’Andrea a San Giusto di Compito.

Read more »

off

A Gragnano si recupera una fabbrica dismessa per costruirvi 5 unità immobiliari a fini residenziali.

veduta grafica urbanistica

Un complesso immobiliare a destinazione residenziale al posto di una fabbrica dismessa. Sorgerà in via Pesciatina, nella frazione di Gragnano. La giunta ha approvato la richiesta di inserimento all’ordine del giorno del consiglio comunale del piano attuativo per la ristrutturazione dell’immobile, già adottato dall’assise consiliare e che adesso dovrà approvare dopo le controdeduzioni ad alcune osservazioni. Read more »

off

Prosegue l'iter per il recupero dell'oratorio di San Concordio di Rimortoli nella frazione di San Colombano

Passi in avanti per il recupero dell’oratorio di San Concordio di Rimortoli nella frazione di San Colombano. Nei giorni scorsi la giunta Del Ghingaro si è espressa favorevolmente dando mandato agli uffici di fare tutti gli atti necessari alla redazione di un progetto di recupero da presentare alla Sovrintendenza al fine di acquisirne la proprietà.

Si è costituito il tavolo di coordinamento per il recupero della chiesa di San Pietro a Marcigliano

Primi passi avanti verso il recupero della chiesa di San Pietro a Marcigliano. Dopo un sopralluogo che verrà effettuato alla fin di novembre saranno individuati alcuni interventi prioritari per la messa in sicurezza della struttura. Successivamente sarà attivato l’iter per il reperimento dei fondi necessari alla ristrutturazione.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy