erp

Graduatoria alloggi di edilizia residenziale pubblica, aperto il bando

Alloggi di edilizia residenziale pubblica

E' aperto dal 14 luglio 2016 il nuovo bando per la formazione della graduatoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Destinatari sono nuclei familiari con un Isee fino a 16.500 euro, il cui richiedente risieda o lavori stabilmente in Toscana da almeno 5 anni. Read more »

off

Emergenza abitativa:si rafforza la collaborazione tra Comune e Erp

Bove e Franceschini

Nel territorio della Piana di Lucca gli sfratti stanno aumentando e non sempre sono presenti alloggi liberi. L’emergenza abitativa riguarda anche Capannori ma per adesso la situazione  non è affatto allarmante. Da gennaio ad oggi, in 10 mesi, le famiglie con sfratto che si sono rivolte allo ‘Sportello Casa’ del Comune sono state 18 e per tutte è stata trovata una soluzione, in parte anche grazie a fondi regionali.Per definire strategie ancora più stringenti che permettano di mettere in campo soluzioni per le famiglie che si trovano a vivere una difficile situazione economica e sociale ieri (mercoledì) nella sede comunale di piazza Aldo Moro l’assessore alle politiche sociali Gabriele Bove ha incontrato il presidente di Erp, Francesco Franceschini. Un  incontro avvenuto  anche in seguito al vertice sull’emergenza abitativa, che ultimamente si sta aggravando,  tenutosi in Prefettura  con il presidente di Erp e i rappresenti dei Comuni più grandi della Provincia tra cui Capannori durante il quale Erp e gli enti locali sono stati invitati a realizzare una collaborazione ancora più stretta per dare risposte concrete ai crescenti  bisogni abitativi del territorio.

off

Sono 261 gli alloggi Erp a Capannori: in costruzione 9 abitazioni a Santa Margherita

Alcuni alloggi popolariItaliano, 50 anni, disoccupato o con lavoro saltuario e con un nucleo familiare composto da 2-3 persone che ha reddito di poco inferiore ai 10 mila euro. E’ il profilo tipo del cittadino che presenta domanda per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Su questa situazione l’amministrazione comunale modella le proprie politiche per la casa. Read more »

Studenti della Scuola edile lucchese in visita alle case ecologiche di Marlia

Un’aula all’aperto. Gli studenti del corso “Conduzione di cantiere con competenze sulle tecnologie e materiali della bioedilizia” della Scuola edile lucchese stamani (lunedì) hanno partecipato a una lezione che si è svolta presso gli alloggi che, per le loro caratteristiche di efficienza energetica, sono presi a modello in Toscana, in Italia e all’estero. Ad accompagnarli, assieme agli insegnanti e ai tecnici, c’era il presidente di Erp, Francesco Franceschini. Read more »

In arrivo altre case popolari ecologiche: aperto il cantiere a Santa Margherita

Franceschini e Bove con alle spalle il cantiereA Capannori si continuano a costruire case di edilizia residenziale pubblica ecologiche. Da alcune settimane ha aperto il cantiere per la realizzazione di 9 alloggi su un terreno di proprietà comunale in via dello Scatena a Santa Margherita. Read more »

Inaugurate a Marlia le prime case popolari ecologiche della Toscana

L'appartamento di bioedilizia di MarliaRispetto dell’ambiente, risparmio energetico e risposte all’emergenza abitativa: queste le tre priorità del comune di Capannori che si concretizzano nei cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica, ubicati in via Lombarda, inaugurati oggi (sabato 29), a Marlia, dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, dal vicesindaco Luca Menesini, dall’assessore regionale al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca, dal presidente d Read more »

La risposta di Capannori all'aumento degli sfratti: in arrivo nuovi alloggi di edilizia popolare

Aumentano a Capannori le situazioni di emergenza abitativa. In crescita il numero degli sfratti rispetto agli anni passati, soprattutto per morosità, di cui si sono occupati gli uffici comunali. Dalla fine del 2008 fino a oggi sono stati risolti molti casi. Fra questi, cinque nuclei familiari sono stati sistemati temporaneamente in alloggi di emergenza abitativa, mentre a una famiglia è stata definitivamente consegnata una casa di edilizia residenziale pubblica in quanto rientrava in graduatoria. Due casi, invece, sono stati sistemati in strutture di pronta accoglienza.

La "Casa del cinese" sarà destinata ad edilizia residenziale pubblica

Sta per concludersi la vicenda relativa al complesso immobiliare della “Casa del cinese” nella frazione di San Giusto di Compito. L’amministrazione comunale ha deciso di realizzarvi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, ha chiesto a Erp di predisporre un progetto corredato da un piano di recupero.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy