compostaggio

Bocciate le mozioni sul compostaggio presentate da Pisani, Biancalana, Cecchini, Paradisi e Matteucci

consiglio comunale

Il consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio (giovedì) ha bocciato le due mozioni sull’impianto di compostaggio presentate dai consiglieri di maggioranza Silvana Pisani, Marco Biancalana, Alessio Cecchini, Alberto Paradisi e Mario Matteucci.Con la prima mozione si chiedeva  la revoca della localizzazione dell’impianto di compostaggio in località ‘Alla Lista-Ganau’, mentre con la seconda una nuova localizzazione per l’impianto da individuare nella zona compresa tra via del Rogio e la linea ferroviaria a nord.A votare contro non solo il resto della maggioranza, ma anche  l’opposizione.

Read more »

off

Compostaggio: il Comune attiverà le procedure per richiedere il risarcimento danni

Il comune di Capannori darà incarico ai legali di attivare le procedure per il risarcimento danni nei confronti degli enti responsabili, nel caso in cui l’Ato confermi ufficialmente la notizia della perdita del finanziamento per la realizzazione dell’impianto di compostaggio. Read more »

L'amministrazione comunale chiederà il risarcimento danni se i finanziamenti Ato per l'impianto di compostaggio andranno perduti

Nessuna responsabilità del comune di Capannori sull’eventuale perdita dei finanziamenti per la realizzazione dell’impianto di compostaggio.
E’ senza esitazioni la posizione dell’amministrazione comunale in merito alla vicenda dei 700.000 euro ottenuti dall’Ato per l’opera pubblica che permetterà alla comunità capannorese di chiudere il ciclo virtuoso dei rifiuti.
Anzi, il Comune annuncia che, qualora si verificasse tale perdita, sarà il primo ad agire legalmente per ottenere il risarcimento danni dai soggetti responsabili. Read more »

Impianto di compostaggio: scatta l'operazione trasparenza

“Operazione trasparenza” per l'impianto di compostaggio. Il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet (www.comune.capannori.lu.it) progetti, lettere, approfondimenti tecnici e atti ufficiali riguardanti il progetto dell'impianto di Capannori, la tematica della localizzazione e di analoghe strutture già esistenti in altre città. In questo modo si semplifica l'accesso ai documenti che da mesi sono a completa disposizione dei cittadini presso gli uffici comunali.

Capannori tra i primi Comuni italiani a sperimentare il compostaggio locale collettivo per la mensa comunale

Il disegno di una compostieraCapannori potrebbe essere uno dei primi Comuni italiani a sperimentare le nuove tecnologie in materia di compostaggio locale collettivo attraverso l’utilizzo dei macchinari automatici Joraform, diffusi in tutta la Svezia e sperimentati dall’Agenzia Svedese per la Protezione dell’Ambiente (Naturvårdsverket) e dall’Università di Scienze Agricole nazionale (Statens Lantbruksuniversitet).

Del Ghingaro sull'impianto di compostaggio: "Assemblea pubblica dopo le elezioni regionali"

Il sindaco, Giorgio Del GhingaroUn’assemblea pubblica per informare i cittadini sulle funzioni dell’impianto di compostaggio e sulla sua utilità per chiudere il ciclo dei rifiuti e continuare ad adottare politiche di riduzione delle bollette.

La disponibilità del sindaco Giorgio Del Ghingaro per un confronto con gli abitanti di Capannori sulla questione compostaggio, quindi, è totale.

Sono circa 2200 le famiglie che praticano il compostaggio domestico

I cittadini capannoresi mettono sempre più in atto buone pratiche ambientali. E’ in crescita, infatti, il numero di coloro che praticano il compostaggio domestico. Nel 2008 sono state rilevate 2195 utenze, mentre l’anno precedente erano circa 2100. Queste famiglie possono godere di un vantaggio economico, pari al 10% di riduzione sulla parte variabile della Tariffa di Igiene Ambientale (Tia), oltre a quelli dell’utilizzo del fertilizzante naturale prodotto.

Sono oltre 2100 le famiglie che praticano il compostaggio domestico

Cresce sempre di più la partecipazione dei cittadini alle pratiche ambientali del Comune di Capannori. Quest’anno le famiglie che praticano il compostaggio domestico sono già 2100, un numero in crescita rispetto al 2007. Per costoro è in arrivo uno sconto del 10% sulla parte variabile della Tia. Nel frattempo sta per partire la campagna di verifica del corretto compostaggio domestico.

Compostaggio domestico

La graduale riduzione dei rifiuti solidi urbani prodotti nell'ambito del territorio comunale è un obiettivo prioritario dell'Amministrazione Comunale.
Anche i cittadini possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo attraverso il compostaggio dei rifiuti organici prodotti in ambito domestico. Tale attività consente di non conferire i propri rifiuti organici al servizio pubblico con un beneficio in termini economici sia sui costi di smaltimento/trattamento che sulla tariffa di igiene ambientale (TIA) a carico del singolo cittadino. Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy