giardini

'Ville in fiore-Sognando La California': l'11-12 e il 18-19 maggio aprono i giardini di otto dimore storiche con tanti eventi

Un momento della conferenza stampa

Fiori, piante, essenze, si sposano con l’arte, i prodotti della terra, l’artigianato di qualità, gli antichi mestieri, negli splendidi giardini di otto dimore storiche capannoresi: La Casa Gialla, S. Martino in Colle; Palazzo Bove, S. Gennaro, Palazzo dei Buonvisi, S. Gennaro, Villa Gambaro, Petrognano, Villa Lazzareschi, Camigliano, Villa Mazzarosa, Segromigno in Monte, Villa Pierotti –Bagneschi, Guamo, Villa Tani, Pieve San Paolo. Villa Reale e Villa Torrigiani nel periodo della manifestazione apriranno al pubblico i propri giardini. Read more »

off

Il Comune di Capannori e le ville storiche chiedono alla Provincia di coordinare la neo nata rete del verde

Un momento dell'incontroChe la Piana di Lucca possa divenire la Terra del Verde ne sono certi anche i molti proprietari delle ville e delle dimore storiche presenti al primo tavolo della rete del verde proposto dal sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro e che si è svolto venerdì 16 settembre, nella sala giunta del Comune.

'La cultura del giardino e del restauro nelle dimore storiche' al centro di un convegno in programma a Villa Bruguier

Venerdì 2 ottobre, Villa Bruguier di Camigliano, in occasione della IV edizione del Premio Nazionale Biennale 'Ville Lucchesi-Marino Salom' ospiterà un'importante giornata di confronto di studi nazionali e internazionali sugli intonaci dal titolo "La Cultura del Giardino e del Restauro nelle Dimore Storiche” promossa dal Comune e dall’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi.

Una lettera ai proprietari delle ville storiche di Capannori e all'associazione delle Ville e dei palazzi storici lucchesi

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro“La cabina di regia per la “rete del verde” dovrà essere allargata. Vale a dire, dovrà coinvolgere le associazioni del territorio e i proprietari delle ville”.

Il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro aveva già palesato questa idea nei giorni scorsi e oggi ha compiuto il primo passo per concretizzare quanto affermato.

Convenzioni con associazioni e ditte per la manutenzione del verde pubblico

Una maggior cura delle aree verdi pubbliche per incrementare il decoro urbano e la fruibilità del territorio. E’ lo scopo delle convenzioni che il Comune di Capannori stipulerà all’inizio del prossimo anno con le associazioni e con le ditte. Con i primi soggetti questo sarà possibile grazie al regolamento approvato negli scorsi mesi dal consiglio comunale e al relativo bando che è già stato espletato. Per quanto riguarda i privati, invece, si stanno predisponendo i relativi atti.

Il Comune installerà nuovi giochi nei parchi pubblici

L’amministrazione comunale installerà nuovi giochi per bambini nei parchi pubblici comunali. I divertimenti per i più piccoli, che avranno un costo totale di circa 24 mila euro, saranno installati a Lunata, a Capannori e a San Leonardo in Treponzio.
Nel parco di Lunata, in via Martiri Lunatesi, saranno messi una torretta con scivolo e una scala a gradini, un’altalena con sedili a tavoletta e una con sedile a gabbia.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy