immigrazione

Immigrazione: giovedì 16 novembre il seminario 'ONG, accordi sulla rotta del mediterraneo, migrazioni... Per capirne di più''

Due iniziative per parlare e riflettere sull'attuale tema dell'immigrazione promosse dal Comune in collaborazione con Cooperativa sociale Odissea, gruppo cooperativo CO&SO, SPRAR e Cineforum Ezechiele 25,17. La prima è un seminario di approfondimento sul tema 'ONG, accordi sulla rotta del Mediterraneo, migrazioni... per capirne di più' che si terrà giovedì 16 novembre alle ore 17 al polo culturale Artémisia di Tassignano. Read more »

off

Menesini:'Capannori accoglierà ancora.La solidarietà umana è una caratteristica dei capannoresi che innalzo con orgoglio'

Sindaco

Stiamo vivendo un momento storico che ci chiede di fare appello al grande senso civico e alla solidarietà che caratterizzano la comunità italiana per poter affrontare, in modo corretto e privo di strumentalizzazioni demagogiche, il tema dell’accoglienza e dell’ospitalità per i migranti provenienti dall’Africa o dalla Turchia. Read more »

off

'Teriya Bugu': venerdì 27 novembre la seconda conferenza intitolata 'I muri d'Europa'.L'emergenza immigrati nell'Est Europa'

“I muri d'Europa.Emergenza immigrati nell'Est Europa” è il titolo della seconda conferenza dei 'Percorsi interculturali' promossi dal Comune sotto il titolo 'Teriya Bugu' che significa "La Capanna dell'amicizia" in Bambara, una delle lingue più parlate dell'Africa Occidentale.  La conferenza si terrà  venerdì 27 novembte alle ore 21 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia a Tassignano e vedrà la partecipazione del giornalista Matteo Zola direttore del quotidiano online East Journal e collaboratore di alcune riviste di politica internazionale. Read more »

off

Oltre Confine - Non uno di meno: venerdì 13 e sabato 14 la festa conclusiva del progetto Tacsi

logo progetto TACSI

Si chiude con un fine settimana di festa e riflessioni nel segno dello scambio e della contaminazione tra culture il progetto Tacsi (Territori aperti per la cittadinanza e l’inclusione), di cui è capofila il Comune di Capannori. Read more »

off

Progetto di formazione per imbianchino e piccole manutenzioni

Due ragazzi che imbiancano

Imbiancando imbiancando.....

Corso di formazione per imbianchino e piccole manutenzioni

Gli ospiti del Centro di Accoglienza di Lunata sono impegnati in attività formative di manutenzione degli immobili e di imbiancatura volte a migliorare la struttura di accoglienza e a sviluppare un atteggiamento di rispetto e di cura della casa nella quale si vive.

 

Read more »

Progetto Orti di Convivenza

PROGETTO ORTI DI CONVIVENZA

Un percorso di agricoltura sociale che vede insieme Cooperativa Odissea , Associazione La Cicoria e Comune di Capannori: riutilizzare un terreno da anni incolto per far lavorare insieme persone di diverse nazionalità.

Seminare, prendersi cura e raccogliere cercando di promuovere uno spirito di comunità. Read more »

Immigrazione a Capannori: Marocco, Albania e Romania le comunità più numerose. L'età media dei migranti non supera i 30 anni

Al  31 dicembre 2010 la popolazione  straniera residente nel comune di Capannori è il 7,55% dell’intera cittadinanza capannorese. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono Marocco (1,86%), Romania (1,55%), Albania (1,50%) e Sri Lanka (0,92%). I cittadini provenienti da  questi Paesi rappresentano infatti circa l’80% dell’intera popolazione immigrata. Read more »

Si presenta il Secondo Rapporto annuale "Immigrazione conoscere per intervenire"

Un monitoraggio dettagliato degli immigrati residenti a Capannori. Li contiene il  ‘Secondo Rapporto annuale 2010’ del Comune “Immigrazione conoscere per intervenire’ che sarà presentato giovedì 24 novembre alle ore 10.00 alla Casa di Accoglienza di Lunata in Via Antonio Rossi – Loc. Corte Salani.
 Uno studio dettagliato sull’immigrazione maschile e femminile, sull’età degli immigrati, sui minori e anche sui progetti portati avanti dall’amministrazione comunale. Read more »

Gruppo scout di Pistoia

La Visita del gruppo Scout di Pistoia

Un'idea nata spontaneamente dai ragazzi del gruppo scout di Pistoia, "i capi" del gruppo hanno contattato la casa di accoglienza di Lunata esprimendo l'esigenza nata dai ragazzi: conoscere davvero i loro coetanei che ogni giorno vedono al telegiornale sulle barche stracolme, sulle spiagge di Lampedusa, nei centri di identificazione.....E non c'è modo migliore di conoscersi che condividere la propria casa con gli altri.

E' così che un ventina di ragazzi scout sono arrivati da Pistoia sabato 20 agosto, hanno piantato le loro tende nel gi Read more »

Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy