attività produttive

Il Comune incentiva la filiera corta: procedure più semplici e snelle per costruire gli annessi agricoli delle aziende rurali

Colline

Le aziende agricole che intendono costruire nuovi annessi agricoli o ampliare quelli esistenti per l’allevamento oppure per la trasformazione e la vendita dei prodotti dovranno seguire procedure più semplici e snelle per il rilascio dei permessi urbanistici da parte del Comune. Sarà possibile grazie a un apposito regolamento approvato dalla giunta Del Ghingaro e presto all’attenzione del consiglio comunale. Read more »

La giunta ha approvato il regolamento per la semplificazione amministrativa delle attività produttive

Semplificazione. E’ la parola d’ordine del nuovo regolamento che riguarda le attività produttive approvato nei giorni scorsi dalla giunta Del Ghingaro.
Recependo la nuova normativa nazionale, il regolamento mira a rendere più facile la vita di coloro che vogliono aprire una nuova attività produttiva sul territorio, grazie al procedimento automatizzato e a garantire tempi più brevi, anche nei casi in cui si debba seguire il procedimento ordinario, quando cioè è necessario il rilascio di particolari  autorizzazioni. Read more »

Nuovi parcheggi dei mercati ambulanti: 120 le domande ammesse

La piazza del mercato di MarliaSono 120 le domande ammesse nella graduatoria per ottenere i posti disponibili nei mercati rionali di Capannori. Read more »

Bilancio socio-partecipativo: domani si parla di "lavorare e fare impresa"

“Lavorare e fare impresa”. E’ il titolo del terzo world cafè, la serie di incontri per l’attuazione del bilancio socio-partecipativo promosso dal Comune di Capannori che si terrà domani (venerdì) dalle ore 18 alle ore 22 nei locali della mensa comunale di Capannori. Read more »

Nasce a Segromigno in Monte il centro commerciale naturale "Indiana e dintorni"

Cruccette di un negozio di abbigliamentoNasce a Segromigno in Monte il centro commerciale naturale “Indiana e dintorni”. Un sistema di negozi coordinati e integrati fra loro da una comune politica di promozione e di sviluppo del territorio di cui fanno parte 28 attività che sorgono lungo via Nuova, via di Piaggiori e via di Piaggiori Basso. Read more »

"Porta la sporta": consegnate ai negozianti di Marlia le prime borse riutilizzabili

E’ iniziata la fase operativa della campagna “porta la sporta” per l’utilizzo delle borse della spesa riutilizzabili in sostituzione dei sacchetti usa e getta. Stamani (giovedì 12) nella sede dell’ex circoscrizione di Marlia è stata distribuita ai commercianti la prima tranche di buste. Presenti gli assessori all’ambiente, Alessio Ciacci, alle attività produttive, Maurizio Vellutini, e al volontariato, Pierangelo Paoli, il direttore di Confesercenti, Emanuele Pasquini, il presidente de “Le botteghe di Marlia”, Granfranco Guidi, e i rappresentanti delle attività commerciali. Read more »

A Capannori cresce il numero delle nuove imprese

Prodotti agricoli in venditaSegno positivo per le imprese capannoresi negli ultimi tre anni. Dal 2008 al 2010 il numero delle attività presenti sul territorio comunale è aumentato dello 0,75%. Un dato in controtendenza rispetto alla provincia di Lucca, dove si è registrata una flessione dello 0,2%. Read more »

Il Polo tecnologico di Capannori sarà inaugurato entro il 2011

Un momento del sopralluogoSarà inaugurato entro la fine dell'anno il polo tecnologico di Capannori situato in via Nuova a Segromigno in Monte. Read more »

Abolita la comunicazione al Comune per i bar e per i ristoranti che vogliono installare all'esterno gazebi e tavoli

I bar, le gelaterie e i ristoranti potranno più facilmente installare all’esterno sedie, tavoli e gazebo. La comunicazione agli uffici comunali non andrà più presentata nel caso che questo non comporti una variazione significativa dell’attività e delle strutture e che sia temporanea. Dovranno comunque essere rispettati i vincoli paesaggistici ed edilizi e le regole igienico-sanitarie. L’attività dovrà poi essere svolta in maniera da non arrecare disturbo al vicinato e alla quiete pubblica.

Al Comune di Capannori un riconoscimento dall'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Bra (Cuneo) ha conferito a Capannori il titolo di “sede didattica”. Il riconoscimento premia l’impegno e la collaborazione al progetto “Viaggi didattici”, che è consistito in uno stage sull’olio extravergine di oliva svoltosi in varie aziende agricole e frantoi del territorio, a cui hanno partecipato studenti provenienti da vari paesi dell’Europa.
Condividi contenuti

Contatti

Centralino 0583 4281
Reperibile 348 38.51.25.1

Numero verde 800 43.49.83
(lun-ven dalle 11:30-13:30)

Fax 0583 42.83.99
 

Polizia Municipale
0583 42.90.60

InterPro Regionale
Protocollo Interoperabile

P.E.C del Comune

Indice Amministrazioni

Elenco siti tematici

Privacy Policy